giovedì 19 aprile 2018

Moschea a Cagliari a Is Mirrionis Pare inverosimile ma a Cagliari accade anche questo. Di Roberto Copparoni.



Giorni fa presso la sede dell’Associazione Amici di Sardegna è stata organizzata una riunione per presentare Migrantour, un progetto di cui Fondazione Acra ONG è capofila e finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo). Scopo di questo progetto è di favorire la conoscenza e l’integrazione dei migranti di I e di II generazione e che permette di scoprire il territorio urbano attraverso la storia delle migrazioni favorendo l’incontro tra persone e culture attraverso passeggiate interculturali condotte da cittadini di origine straniera attraverso vicoli e strade, storie e vissuti, sapori e tradizioni delle comunità migranti che vivono qui.

Migrantour Cagliari fa parte della Rete europea Migrantour che coinvolge già diverse città quali Bologna, Firenze, Genova, Lisbona, Marsiglia, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino. All’incontro hanno partecipato una ventina di giovani provenienti da differenti etnie e chiaramente appartenenti a differenti culture e religioni. La presenza di questi giovani ha suscitato la curiosità del quartiere anche perché alcune testate giornalistiche, invitate per l’evento, hanno intervistato alcuni partecipanti proprio sulla strada, suscitando la curiosità dei residenti e dei passanti.

Come è noto la presenza dei migranti a Cagliari, specie in questi ultimi anni, suscita una serie di reazioni contrapposte. Infatti da un lato vi sono coloro che ne hanno paura e timore, arrivando ad assumere atteggiamenti razzisti e dall’altra vi sono coloro che ritengono che il problema non siano loro ma delle ambigue politiche che hanno caratterizzato i loro arrivi e soggiorni nonché le speculazioni che questi fenomeni migratorii hanno favorito, generando delle vere e proprie rendite di posizione per alcuni albergatori e operatori del così detto sociale.

In effetti per troppo tempo si è fatta molta confusione fra richiedenti asilo e i migranti economici. Ma questa è un’altra questione. Purtroppo, però, va detto che alcune testate giornalistiche più che favorire il dialogo e il confronto, ricerchino solo l’audience e la visibilità e per fare questo e avere più “ Mi piace” cavalcano l’onda del populismo più dannoso, alimentando il consolidamento di pregiudizi e di stereotipi con grave danno per la pace e l’ordine sociale. 

Infatti in una intervista realizzata il giorno della presentazione di Migrantorur è stato strumentalmente chiesto a una ragazza marocchina cosa ne pensasse della idea del Sindaco Zedda di realizzare una moschea a Cagliari. Chiaramente la ragazza essendo professante di quella fede ha risposto positivamente alla domanda, come era del resto prevedibile e logico.

L’intervista che è stata subito pubblicata ha suscitato un incredibile interesse, soprattutto fra coloro che sono contrari a questa ipotesi che su Facebook hanno tempestato di offese la giovane ragazza e tutti gli extracomunitari, migranti e non, tanto da indurre la testata giornalistica a rimuovere l’articolo e a autocensurarsi. Per venire al punto si segnala che dopo alcuni giorni dall’incontro di presentazione del progetto, parte del quartiere preoccupata da questa multietnica presenza, ha ritenuto di segnalare ad alcuni amministratori comunali il seguente problema: “Pare che a Is Mirrionis si voglia realizzare un Moschea presso la sede di una associazione. Il quartiere è contrario e farà di tutto per impedire questo!”

Figuratevi che un Consigliere comunale di Is Mirrionis ha persino chiesto informazioni ai responsabili dell’evento, in merito alla realizzazione della Moschea presso la sede dell’Associazione. Ma nell’incontro di Migrantour non si è parlato di questo! Da quanto accaduto si possono trarre degli opportuni insegnamenti. Infatti sovente ci fermiamo alle apparenze a quanto ci riferiscono, piuttosto che conoscere e comprendere. Sempre più spesso infatti vediamo a capiamo solo ciò che ci viene utile e comodo comprendere e non quello che realmente é. Se solo qualche residente avesse partecipato all’incontro o se avesse letto i comunicati stampa dell’organizzazione, tutto questo non sarebbe accaduto.

Di Roberto Copparoni.

18 commenti:

  1. vuescan pro khokharpc This article is so innovative and well constructed I got lot of information from this post. Keep writing related to the topics on your site.

    RispondiElimina
  2. avg internet security farooqpc Thank you, I’ve recently been searching for information about this subject for a long time and yours is the best I have found out so far.

    RispondiElimina

  3. acdsee-photo-studio-ultimate-crack in DOS-based versions days It has been an instrument for viewing, organizing tools for my thoughts. It became my very best friend, as I developed an enthusiasm for photographs.
    new crack

    RispondiElimina
  4. Thanks for this post, I really found this very helpful. And blog about best time to post on cuber law is very useful. nero-burning-rom-crack

    RispondiElimina
  5. Such a nice and helpful piece of information. I’m so happy that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.
    wavepad-sound-editor-crack

    RispondiElimina
  6. Thank you, I’ve recently been searching for information about this subject for a long time and yours is the best I have found out so far.Dvdfab Crack

    RispondiElimina
  7. Howdy! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this.
    I will forward this post to him. Pretty sure he will have a good read.
    Thanks for sharing!
    removewat free download
    adguard keygen
    deskscapes product key
    convertxtodvd crack
    airparrot key
    Crack Like

    RispondiElimina
  8. Thanks Alot For this: Exactly about what i need, this is really interesting reading. I am glad I found this and got to read it. Great job on this content. I like it.Regards.

    Malwarebytes Premium Crack Key

    RispondiElimina
  9. With your presentation, you make it appear so simple, but I find this subject to be one that I believe I will never understand.
    It appears to be far too sophisticated and vast for me.
    I'm looking forward to reading your future post,
    I'll make an effort to grasp it!
    trillian crack
    driverdoc crack license key
    airserver crack
    bitdefender total security crack

    RispondiElimina
  10. What the? I know this is a theme, but I was wondering if you know where I can find the captcha plugin for my comment form?
    I use the same blogging platform as yours and I have it
    are you struggling to find it? Thank you!
    sam broadcaster pro crack
    microsoft visio pro crack
    spyhunter crack
    navicat premium crack

    RispondiElimina
  11. Thea For SketchUp Crack is a program that assists individuals with further developing their composing abilities. It has been generally welcomed by PC clients who have viewed it as a compelling instrument in further developing exactness and speed.

    RispondiElimina
  12. I like your all post. You Have Done really good Work On This Site. Thank you For The Information You provided. It helps Me a lot. It Is Very Informative Thanks For Sharing. I have also Paid This sharing. I am ImPressed For With your Post Because This post is very beneficial for me and provides new knowledge to me. This is a cleverly
    written article. Good work with the hard work you have done I appreciate your work thanks for sharing it.
    It Is very Wounder Full Post.
    apowermirror crack
    apowermirror crack
    apowermirror crack
    apowermirror crack
    apowermirror crack

    RispondiElimina
  13. Fortunately, I was just looking for information on
    This story for a while and yours is the best I've ever had
    I know so far. However, what about the last sentence? Are you sure of the origin?
    jriver media center crack
    tenorshare ultdata android data recovery crack
    unhackme crack
    avast premier crack

    RispondiElimina
  14. This is my first comment here, so I wanted to give it as soon as possible
    Call and say that you really enjoy reading your blog posts. I like the helpful information you provide in your articles.
    I'll tag your blog and come back here often.
    I'm sure I'll learn a lot here! Good luck
    next! Thank you for your wonderful contribution!
    free youtube download crack
    toon boom storyboard pro crack
    graphpad prism crack

    RispondiElimina
  15. Thanks for writing this excellent article for us.
    I have gained good stuff from this website.
    I am looking forward to your next article.
    Not only that, but I am happy to share this post with my friends. Keep it up.

    idm ultraedit crack
    idm ultraedit crack
    idm ultraedit crack
    idm ultraedit crack
    idm ultraedit crack
    idm ultraedit crack
    idm ultraedit crack

    RispondiElimina
  16. I am very thankful for the effort put on by you, to help us, Thank you so much for the post it is very helpful, keep posting such type of Article.
    Summitsoft FontPack Pro Master Collection Crack
    Rekordbox DJ Crack

    RispondiElimina