Organizzato
da Francesco Valvo
Lunedì 22 Gennaio dalle ore 16:30
alle ore 18:30
ArtaRuga, Via S. Giovanni 44 Cagliari
Come si “fa cinema”?
Cosa serve, come si costruisce, quali sono gli elementi essenziali per far nascere un film?
Il laboratorio da me proposto vuole raccontare i primi anni del cinema, i primi esperimenti, le prime invenzioni, cercando di mostrare e indagare questi ingredienti magici per poi provare insieme a immaginare, girare e infine musicare piccoli film completamente auto-prodotti, fatti in casa, esattamente come facevano i fratelli Lumière o i prestigiatori visionari come Georges Méliès.
Il laboratorio, progettato per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si svilupperà in un ciclo di 10 incontri di 2 ore l'uno, per un totale di 20 ore di lavoro; non è prevista alcuna divisione tra teoria e pratica: ogni incontro, che venga svolto nei locali scelti per le attività o all'aperto, si svilupperà in modo interdisciplinare e pragmatico, senza rinunciare all'apprendimento delle nozioni basi della prima storia del cinema.
Nello specifico gli argomenti trattati e le attività previste saranno:
Cosa serve, come si costruisce, quali sono gli elementi essenziali per far nascere un film?
Il laboratorio da me proposto vuole raccontare i primi anni del cinema, i primi esperimenti, le prime invenzioni, cercando di mostrare e indagare questi ingredienti magici per poi provare insieme a immaginare, girare e infine musicare piccoli film completamente auto-prodotti, fatti in casa, esattamente come facevano i fratelli Lumière o i prestigiatori visionari come Georges Méliès.
Il laboratorio, progettato per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si svilupperà in un ciclo di 10 incontri di 2 ore l'uno, per un totale di 20 ore di lavoro; non è prevista alcuna divisione tra teoria e pratica: ogni incontro, che venga svolto nei locali scelti per le attività o all'aperto, si svilupperà in modo interdisciplinare e pragmatico, senza rinunciare all'apprendimento delle nozioni basi della prima storia del cinema.
Nello specifico gli argomenti trattati e le attività previste saranno:
* La percezione della luce e del movimento; come il nostro
occhio
percepisce la realtà circostante,
come nascono i colori, perchè
vediamo il mondo in movimento, come nasce “l'illusione del
movimento”; questa sezione, preliminare a tutto il laboratorio,
verrà sviluppata attraverso la proiezione di video esplicativi e la
sperimentazione in classe di piccoli giochi “ottici”, l'approccio
semplificato alla macchina fotografica e la costruzione di brevi
movimento”; questa sezione, preliminare a tutto il laboratorio,
verrà sviluppata attraverso la proiezione di video esplicativi e la
sperimentazione in classe di piccoli giochi “ottici”, l'approccio
semplificato alla macchina fotografica e la costruzione di brevi
storie semplici attraverso l'uso del découpage fotografico.
* Il magico mondo del pre-cinema; verrà narrata in breve,
attraverso
il supporto di video e immagini, la storia e l'uso di scoperte,
invenzioni, tecniche artistiche, precedenti alle prime proiezioni dei
fratelli Lumière: le ombre cinesi, la lanterna magica, il
fenachitoscopio, il prassinoscopio, lo zootropio, che i
partecipanti potranno toccare con mano e comprenderne il
funzionamento.
* Gli antichi mestieri; verranno introdotti i magici mestieri del pre-
cinema e prendendo spunto da fiabe e favole sarde si simuleranno
in classe la messa in scena di brevi spettacoli dove ogni
partecipante vestirà i panni dell'imbonitore, il rumorista, il
marionettista di ombre cinesi, il narratore nascosto.
* I film dei fratelli Lumière e le fantasmagorie di Georges Méliès;
verranno proiettati e analizzati in classe una selezione accurata dei
primi film della storia del cinema, provenienti dal catalogo Lumiére
e Méliès. Scopriremo insieme il mondo delle inquadrature
cinematografiche, i trucchi del montaggio in camera, apparizioni e
sparizioni, sdoppiamenti, stop-motion e tanto altro.
* Costruiamo e musichiamo i nostri film; prendendo spunto da quelli
proiettati in classe e dalle tecniche cinematografiche apprese,
penseremo e realizzeremo piccoli film della durata di 60 secondi
l'uno, nei quali ogni partecipante al laboratorio potrà mettersi in
gioco: nessuna gerarchia tipica della troupe cinematografica, solo
l'unione di idee, fantasie e creatività.
*I brevi film, girati senza audio (come avveniva prima dell'avvento
del sonoro nel cinema) verranno montati collettivamente dai
partecipanti e in seguito musicati e sonorizzati grazie alla tecnica
del “foley art” - l'arte del rumorista, con l'ausilio di semplici
strumenti musicali a percussione, oggetti e alimenti d'uso
quotidiano quali scarpe, bicchieri, cannucce, asciugamani,
ventagli, guanti, scotch, sedano, patate, cipolle e tanto altro.
Il costo di iscrizione è di 100 Euro a partecipante.
Il primo incontro di prova è gratuito e aperto a tutti!
Ci vediamo da Artaruga il 22 Gennaio alle 16:30!
Breve Bio
Mi occupo dal 2010 di sceneggiatura e montaggio cinematografico
Dal 2011 creo insieme ad altri soci il collettivo artistico Frameoff e porto avanti progetti documentari e di ricerca cinematografica in totale autonomia.
www.frameoff.it
Dal 2014 mi occupo della direzione del festival “Documentaria” in Sicilia.
www.documentarianoto.it
Ad oggi mi interesso al riuso creativo del cinema d'archivio e cinema di famiglia, delle ibridazioni con il teatro e la danza e alla creazione di percorsi formativi sulle pratiche e teorie del cinema, il suo uso nella vita quotidiana, la sua funzione di crescita sociale e culturale per i singoli e le comunità.
il supporto di video e immagini, la storia e l'uso di scoperte,
invenzioni, tecniche artistiche, precedenti alle prime proiezioni dei
fratelli Lumière: le ombre cinesi, la lanterna magica, il
fenachitoscopio, il prassinoscopio, lo zootropio, che i
partecipanti potranno toccare con mano e comprenderne il
funzionamento.
* Gli antichi mestieri; verranno introdotti i magici mestieri del pre-
cinema e prendendo spunto da fiabe e favole sarde si simuleranno
in classe la messa in scena di brevi spettacoli dove ogni
partecipante vestirà i panni dell'imbonitore, il rumorista, il
marionettista di ombre cinesi, il narratore nascosto.
* I film dei fratelli Lumière e le fantasmagorie di Georges Méliès;
verranno proiettati e analizzati in classe una selezione accurata dei
primi film della storia del cinema, provenienti dal catalogo Lumiére
e Méliès. Scopriremo insieme il mondo delle inquadrature
cinematografiche, i trucchi del montaggio in camera, apparizioni e
sparizioni, sdoppiamenti, stop-motion e tanto altro.
* Costruiamo e musichiamo i nostri film; prendendo spunto da quelli
proiettati in classe e dalle tecniche cinematografiche apprese,
penseremo e realizzeremo piccoli film della durata di 60 secondi
l'uno, nei quali ogni partecipante al laboratorio potrà mettersi in
gioco: nessuna gerarchia tipica della troupe cinematografica, solo
l'unione di idee, fantasie e creatività.
*I brevi film, girati senza audio (come avveniva prima dell'avvento
del sonoro nel cinema) verranno montati collettivamente dai
partecipanti e in seguito musicati e sonorizzati grazie alla tecnica
del “foley art” - l'arte del rumorista, con l'ausilio di semplici
strumenti musicali a percussione, oggetti e alimenti d'uso
quotidiano quali scarpe, bicchieri, cannucce, asciugamani,
ventagli, guanti, scotch, sedano, patate, cipolle e tanto altro.
Il costo di iscrizione è di 100 Euro a partecipante.
Il primo incontro di prova è gratuito e aperto a tutti!
Ci vediamo da Artaruga il 22 Gennaio alle 16:30!
Breve Bio
Mi occupo dal 2010 di sceneggiatura e montaggio cinematografico
Dal 2011 creo insieme ad altri soci il collettivo artistico Frameoff e porto avanti progetti documentari e di ricerca cinematografica in totale autonomia.
www.frameoff.it
Dal 2014 mi occupo della direzione del festival “Documentaria” in Sicilia.
www.documentarianoto.it
Ad oggi mi interesso al riuso creativo del cinema d'archivio e cinema di famiglia, delle ibridazioni con il teatro e la danza e alla creazione di percorsi formativi sulle pratiche e teorie del cinema, il suo uso nella vita quotidiana, la sua funzione di crescita sociale e culturale per i singoli e le comunità.
Nessun commento:
Posta un commento