martedì 10 marzo 2020

Finisce il virologo ed inizia il sociologo, ma ai lavoratori non pensa nessuno. Di Marina Cadoni.



La Baracca rossa chiude. L'ordinanza comunale non lascia alternative. Vi aggiorneremo periodicamente. Auguriamo a tutti una vita sana! Però una cosa voglio dirla. Dopo la caccia all'untore ora la catena di sant'Antonio, finisce il virologo ed inizia il sociologo. Dai che ho bisogno di voi, dispensatori di consigli su come e quando e con chi uscire, di voi che blaterate di untori disinteressati della vita altrui o di potenziali assassini che attentano alla vita di babbi mamme e nonne, ma si, ripetetemi l'elenco dei gesti quotidiani attraverso i quali salverei migliaia di persone, ditemi come lavarmi le mani e chi abbracciare, parlatemi di solidarietà e consigliatemi quale napoletano o sardo o calabrese pendolare devo disprezzare, voi che avete capito tutto e che vi sentite così buoni e così giusti, che magari avete lo stipendio da una pubblica amministrazione benché siate a zero ore di lavoro o una meritata pensione inps, perché ora non diventate economisti, che probabilmente è un campo in cui ancora non vi siate dilettati e in cui magari potreste pure scoprirvi maghi?

Ditemi cosa ne pensate delle centinaia di lavoratori di ristoranti, bar, pub, circoli che sono alla disperata ricerca di un compromesso che permetta da una parte di arginare il collasso economico e dall'altra di rispettare in termini umani, civili e legali le richieste dettate dal covid 19. Sicuramente senza una platea accondiscendente non sarete in grado di tirar fuori neppure una blanda ideuzza su come salvare dal crack economico questa grande fetta di popolazione, quindi vi do io qualche consiglio non richiesto come state facendo voi da troppi giorni.

Continuate a stare a casa vostra, magari a leggere quel libro che avete sul comodino da 6 mesi per evitare di stazionare a muso duro h 24 sui social, poi se proprio non possedete uno straccio di libro perché la lettura non è fra le vostre priorità, riprendete la visione di Game of Thrones o di Walking Dead che sono parecchie stagioni, evitando così la tastiera del Cell o pc almeno per qualche ora al giorno.

Soprattutto evitate commenti saccenti, dispotici e accusatori, lasciate che la testa di chi si sta barcamenando per un altro tipo di sopravvivenza sia libera, affitto, tasse, bollette, fatture, avanti l'ex virologo ex sociologo disoccupato con una nuova teoria economica di mondo ideale, e regalate le perle di saggezza gratuite di cui siete dispensatori seriali a noi che non abbiamo capito un cazzo e che vogliamo una virulenza planetaria. (Vi ricordo solo che il capitalismo è già stato inventato e che questo sia al collasso lo prova il fatto che al posto dei 45000 posti letto eliminati abbiamo preferito gli F-35) Arrivederci ragazz* , la vostra fantasia vi rende unici, ci ritroveremo all'apertura del locale con una grande festa!

Di Marina Cadoni

1 commento:

  1. Salve signora signore

    Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
    economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
    come:
    Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

    investire in progetti molto coerenti e redditizi

    Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
    procedura da seguire
    devi recarti nella nostra base per:
    Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
    finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
    Riconosci l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
    Redazione e firma del contratto con il notaio
    Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

    Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
    In caso di domande, siamo qui per rispondere
    Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

    Email: kemalllare@gmail.com

    RispondiElimina