Pubblichiamo
parte di quest'intervista a Joseph Aloisius Ratzinger;,
probabilmente il più grande teologo vivente, su temi quali la magia, lo
spiritismo e le religioni orientali. Un'interessante viaggio della teologia
cattolica sulle spinose questioni sul "bene" e sul "male". Naturalmente non tutti possono essere d'accordo od in sintonia con questa visione, ma questo non significa che tutto ciò che costituisca cultura, possa essere un'inaspettata fonte d'arricchimento individuale.
La magia, parodia del divino
Eminenza, cosa è la magia ?
E' l'uso di forze apparentemente misteriose per avere un dominio sulla realtà
fisica e anche psicologica. Il tentativo, cioè, di strumentalizzare le potenze
soprannaturali per il proprio uso. Con la magia si esce dal campo della
razionalità e dell'utilizzo delle forze fisiche insegnate dalla scienza. Si
cerca - e a volte anche si trova - un modo di impadronirsi della realtà con
forze sconosciute. Può essere in molti casi una truffa, ma può anche darsi che
con elementi che si sottraggono alla razionalità si possa entrare in un certo
dominio della realtà.
Sia il Nuovo che l'Antico Testamento condannano in modo ferreo ogni pratica
magica, così come il ricorso all'occultismo in tutte le sue forme. Come
commenta questo dal punto di vista teologico?
Vediamo intanto l'origine più profonda delle superstizioni, della magia e
dell'occultismo per capire meglio la condanna nei loro confronti. Direi che ci
sono due elementi : da una parte nell'uomo, creato ad immagine di Dio, esiste
la sete del divino. L'uomo non può limitarsi al finito, all'empirico: avrà
sempre il desiderio di allargare la prospettiva del suo essere e di entrare
nella sfera divina, di uscire dalla pura realtà fisica e toccare una realtà più
profonda, Questo desiderio, di per sé innato nell'uomo - immagine di Dio - è
smarrito perché sembra troppo difficile andare realmente alla ricerca di Dio,
elevarsi e lasciarsi elevare dall'Amore Divino e arrivare così ad un vero
incontro del Dio personale che mi ha creato e mi ama. Allora accade un po' come
nel mondo umano: le avventure passeggere sono più facili di un amore profondo,
di una vita. E così come in questa vita umana un amore fedele, un vero amore,
che va fino alle profondità del nostro essere, esige un impegno ben diverso
dalle facili avventure, così anche le realtà spirituali esigono un impegno
profondo, una fedeltà, una disciplina interiore, l'umiltà di impostare la
propria vita alla sequela di Dio. Allora l'uomo cerca le cose più facili, un
esperimento immediato della profondità dell' essere.
Possiamo anche dire che qui si verifica una dottrina fondamentale della Chiesa,
cioè che nell'uomo da una parte troviamo la natura creata da Dio, dall'altra
anche questa tendenza opposta: lo smarrimento e il peccato originale che lo
deviano dalla sua origine e trasformano in una caricatura il suo desiderio
innato di amare Dio e di entrare nella unione con Lui. Ecco, questa seconda
tendenza si realizza nel cercare un cammino più facile, un contatto più
immediato e soprattutto un modo per non sottomettersi all'amore e al potere
divino. Allora l'uomo comincia a farsi dominatore della realtà sfruttando questa
presunta possibilità del suo essere. E ciò mi pare una profonda inversione e
perversione della relazione più profonda del nostro essere: invece di adorare
Dio, di sottomettersi a Dio, l'uomo intende farsi dominatore della realtà
usando queste potenze occulte, e si sente il vero dominatore.
E' la tendenza che troviamo nel capitolo 3 della Genesi: io stesso divento Dio
e ho il potere divino e non mi sottometto alla realtà. "Ma il serpente
disse alla donna: "Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne
mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio conoscendo il
bene e il male. Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare,
gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto
e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne
mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere
nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture." (Gen 3,4-7)
San Paolo, a Cipro, definisce pubblicamente il mago Elimas "figlio dei
diavolo". Possiamo dunque affermare con certezza che dietro la magia e il
mondo dell' occulto c'è sempre il demonio?
Si. Io direi che senza il demonio, che provoca questa perversione della
creazione, non sarebbe possibile tutto questo mondo dell'occultismo e della
magia. Entra in gioco un elemento che va oltre le realtà della ragione e le
realtà riconoscibili con la scienza unita ad una ragione sincera. Si offre un
elemento apparentemente divino, cioè delle forze che possono prestare dei
successi, esperienze che appaiono come soprannaturali e spesso come divine.
Sono invece una parodia del divino. Poteri, ma poteri di caduta, che in realtà
sono ironie contro Dio.
E' questa la radice della ferma condanna espressa anche dalla Chiesa nei confronti
della magia e dell'occultismo?
Si. Ciò comincia nell'Antico Testamento: pensiamo al conflitto tra Samuele e
Saul. E' proprio la caratteristica della religione del Dio rivelato: non si fa
uso di queste pratiche, che sono caratteristiche delle religioni di questa
terra, e perciò pagane, perché pervertono la relazione tra Dio e l'uomo. Questa
condanna continua in tutta la storia della Rivelazione e riceve la sua ultima
chiarezza nel Nuovo Testamento. Non è - sia chiaro - un positivismo che vuole escludere
qualcosa della ricchezza dell' essere o delle esperienze possibili, ma la
verità di Dio che si oppone alla menzogna fondamentale.
Il nome del diavolo nella Sacra Scrittura, "padre della menzogna",
diventa comprensibile in modo nuovo se consideriamo tutti questi fenomeni,
perché qui troviamo realmente la menzogna nella sua purezza totale.
In quale forma?
L'uomo si fa dominatore del mondo sfruttando ciò che appare come Dio e quindi
usa il potere per dominare il mondo in sé stesso, entrando cosi in una menzogna
radicale. Questa menzogna appare in un primo momento come un allargamento del
potere, delle esperienze, come una cosa bellissima: io divento Dio. Ma alla
fine la menzogna è sempre una realtà che distrugge. Vivere nella menzogna vuol
dire vivere contro la realtà e quindi vivere nella autodistruzione. In questo
senso possiamo vedere due aspetti di questa proibizione. Da una parte,
semplicemente, le pratiche occulte e magiche sono da escludere perché
pervertono la realtà, sono menzogne nel senso più profondo.
Il secondo aspetto, quello morale dopo quello ontologico, è che, opposte alla
verità, esse sono distruttive e distruggono l'essere umano cominciando dal suo
nucleo.
I figli della menzogna
Quali sono dunque i pericoli per chi ha a che fare con la magia e
l'occulto?
Cominciamo anche qui dal fenomenologico. Il tranello viene teso con cose
promettenti, con una esperienza di potere, di allegria, di soddisfazione. Ma
poi una persona entra in una rete demoniaca che diventa dopo poco tempo molto più
forte di lui. Non è più l'uomo padrone di casa
Poniamo che una persona entri a fare parte di una setta o di un gruppo magico.
Diventerà schiavo non solo del gruppo, il che sarebbe già gravissimo, dato che
queste sette possono alienare totalmente una persona. Ma sarà schiavo della
realtà che sta dietro il gruppo, cioè una realtà realmente diabolica. E cosi va
verso una autodistruzione sempre più profonda, peggiore di quella della droga.
Quali sono le radici di questa sete di occulto?
Mi sembra questa mescolanza di una tendenza verso il divino e lo smarrimento
che chiude l'uomo in sé stesso.
Nessuno degli occultisti dichiara apertamente di operare con il concorso dei
demonio. Anzi, quasi tutti affermano di essere credenti e di fare il bene.
Usano immagini sacre, crocifissi...
Si. La menzogna profonda poi si concretizza in menzogne più evidenti. Il mago,
nel suo orientamento personale, è arrivato alla menzogna. Poi, diventa naturale
usare tutti i modi concreti per esprimere e fare agire la menzogna. Naturalmente
il sincretismo è uno degli elementi fondamentali del mondo magico e occultista,
che si serve delle religioni, e soprattutto degli elementi cristiani,
pervertendoli sia allo scopo di attirare la gente e rendersi credibile, sia
anche nella speranza di usare la forza nascosta della realtà cristiana. Lo
vediamo negli Atti degli Apostoli con Simone mago, che vorrebbe comprare la
forza degli apostoli. "Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con
l' imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro dicendo:
"Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli
riceva lo Spirito Santo". Ma Pietro gli rispose: " Il tuo denaro vada
con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono
di Dio. Non v'è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo
cuore non è retto davanti a Dio. Pentiti dunque di questa tua iniquità e prega
il Signore che ti sia perdonato questo pensiero . Ti vedo infatti chiuso in
fiele amaro e in lacci di iniquità." (At 8,18-23)
Si afferma che esistono forme di magia e divinazione innocue e
"leggere", come la lettura della mano, le carte e gli oroscopi. E si
ironizza sul Nuovo Catechismo, che le ha condannate. Esiste una scala di
gravità o sono tutte dello stesso ceppo, e quindi tutto gravi?
Esiste forse un uso più leggero, ma comunque non accettabile, perché apre la
porta all'occulto. Se uno comincia a muoversi in questa direzione c'è il
pericolo di cadere nella trappola più profonda. Ma il fatto che si scivola
facilmente, e spesso inevitabilmente, una volta entrati in questo cammino, non
deve portarci ad un rigorismo che non distingue più tra comportamenti che sono
simbolo di una certa leggerezza di vita e il modo di agire di coloro che sono
entrati nel pieno di queste situazioni. Una certa distinzione esiste senza
dubbio, ma si deve tenere presente che un gradino guida facilmente all'altro,
perché il terreno è scivoloso.
Cosa direbbe a chi frequente la Chiesa e anche gli occultisti, o pratica
egli stesso l'occultismo, credendo che l'una cosa non debba escludere
l'altra?
Gli direi che deve cominciare a capire meglio la fede e inserirsi profondamente
nel cammino cristiano, per capire che sono cose del tutto diverse. Se ascolto
la Parola del Signore, con la mano nella mano del Signore, mi lascio guidare
dall'amore di Cristo, mi inserisco nella grande comunione della Chiesa ,
andando insieme con la Chiesa sulla strada di Cristo. Ben diverso è se io
comincio a entrare nella realtà grave dell'occultismo. I due atteggiamenti sono
dall'inizio profondamente diversi. Capire questa distinzione è una decisione
fondamentale dell'uomo, è il passo iniziale del cammino della fede.
Pensiamo al rito del Battesimo, dove abbiamo da una parte il "si" al
Signore e alla sua legge, e dall'altra il "no" a satana. In tempi
passati ci si voltava verso l'oriente per dire "si" al Signore e
verso l'occidente per dire "no" alle seduzioni del diavolo. Con
questo rito, nato in tempi in cui, come accade oggi, la Chiesa era circondata e
attaccata dalle pratiche occulte, si capisce la diversità inconciliabile di
questi due comportamenti. lo dico "si" al cammino del Signore e
questo implica che dica il mio "no" alle pratiche magiche. Dobbiamo
rinnovare in senso molto concreto e realistico questa duplice decisione. Dire
"si" a Cristo implica che non posso "servire due padroni",
come dice il Signore stesso, e se dico "si" al Signore non posso
nello stesso momento dire "si" a questi poteri nascosti, ma devo dire:
"no, non accetto la seduzione del diavolo ". E forse, in occasione
del rinnovamento dei voti battesimali che facciamo prima della Pasqua, si
dovrebbe spiegare che ciò che pronunciamo non è un antico rituale, ma una
decisione importante per la nostra vita oggi, un atto concreto e realistico.
Spezzare le catene
Esiste un punto di non-ritorno per chi ha dato la propria vita alla
magia?
E' difficile rispondere. Se uno è entrato in ciò che il Signore chiama
"peccato contro lo Spirito Santo ", come avversione a Dio e
maledizione dello Spirito di Dio, pervertendo il suo spirito, aprendolo alla
azione del demonio, qui si realizza forse quello che il Signore indica come il
punto del non ritorno. Ma da parte nostra non possiamo giudicare questo. Noi
dobbiamo dire sempre: c'è la speranza di conversione. Naturalmente, se uno è
entrato in questo mondo, una conversione radicale diventa necessaria, ed è una
conversione che si fa sempre più difficile, realizzabile solo con l'aiuto forte
dello Spirito Santo implorato dalla Comunità della Chiesa che intende aiutare
queste persone a tornare a Dio. Quindi dobbiamo sempre avere la speranza, e
fare il possibile per implorare il perdono di Dio e per illuminare queste
persone e renderle aperte ad una conversione profonda. Occorre poi la
espulsione del demonio. Un rito la cui importanza, per un certo tempo, non è
stata più capita dai cristiani, ma che ora riceve di nuovo un senso e un
significato molto concreto. Perché si tratta di liberare le persone dal demonio
che, a causa del contatto con la magia e l'occultismo, si è realmente
impossessato di loro.
Quindi sono necessari gli esorcismi?
Certamente.
Talvolta la gente recepisce questo discorso, ma lamenta una scarsa
informazione da parte degli stessi uomini di Chiesa. Cosa fare di più per
informare gli sprovveduti?
Dobbiamo trovare nuove forme di apostolato. Il dilagare dell'occultismo nelle
forme attuali è un fenomeno abbastanza recente. Ancora 10 anni fa ci mancava
anche l'informazione in proposito. Forse non eravamo preparati a questo
attacco, e non abbiamo preparato sufficientemente i fedeli. Mi sembra che
dovremmo predisporre brevi informazioni che dicano l'essenziale in modo
comprensibile. Dobbiamo inserire questo discorso anche nelle catechesi per gli
adulti e nella formazione permanente di ogni cristiano,
Eminenza, le cito alcuni dati. In Italia, al numero dell'oroscopo telefonico
arrivano oltre 10 milioni di chiamate all'anno. Sempre in Italia, ci sono
almeno 100 mila maghi e meno di 38 mila sacerdoti cattolici. Cosa prova
meditando questa realtà?
E' il segno che siamo in una minaccia di paganizzazione profonda. Questo è
paganesimo, è perversione del destino religioso dell'uomo. In questa religione
artefatta, nella quale come ho detto l'uomo sfrutta o cerca di sfruttare le
forze soprannaturali, c'è una sfida fondamentale per la nostra opera di
evangelizzazione. Davanti alla paganizzazione si deve annunciare la realtà
liberante di Dio. Queste pratiche si presentano con il pretesto e la pretesa di
offrire all'uomo una liberazione. Offrono potere, soddisfazione, la promessa di
fare vivere con tutte le possibilità dell'essere. In realtà sono una schiavitù
terribile, che può realmente disumanizzare. Lo sappiamo anche dalle religioni
precristiane, che hanno creato un mondo di timore. Quando è arrivato l'annuncio
cristiano, non ha portato una liberazione politica, come diremmo oggi, ma la
liberazione dalla paura dei demoni. C'è un solo Dio che è più forte di tutti:
questo è l'annuncio che ha liberato realmente il mondo. E anche oggi, in certe
parti del mondo non ancora evangelizzate, si vede come la paura dei demoni e
dei maghi crea un clima di paura e di immobilità. Non si può agire perché ad
ogni passo si può cadere nelle mani di un demone. Dobbiamo quindi proclamare la
forza liberatrice dell'annuncio che c'è un solo Dio, e che questo Dio è Amore e
ci ama e ha la forza di guidarci e di darci la vera libertà, e che con potenza
invincibile ci libera da questa schiavitù. Ma si vede che, purtroppo, questo
non è più presente nella mentalità delle persone. Molti vedono solo il cammino
arduo della religione, come è lontano Dio, come non ne facciamo esperienza, e
cercano l'esperienza veloce e la soddisfazione rapida, e cosi cadono nella
schiavitù. In questa ora di tentazione pagana profonda, credo che dobbiamo
annunciare il Vangelo in tutta la sua semplicità e grandezza come la vera e
l'unica liberazione.
Nella sua vita di sacerdote, Vescovo e Cardinale, le è mai capitato di avere
a che fare con persone danneggiate dalla magia?
Nell'ambiente in cui sono vissuto non era presente questa realtà. Ho sentito
diverse volte parlare di questi casi. E oggi sento ormai da più parti come la
magia deteriora e distrugge le vite umane.
La magia tradizionale, folcloristica, tipica dei paesi mediterranei è ancora
radicata nelle regioni italiane. E una pratica innocente o l'ingrediente
principale resta sempre il concorso dei demonio?
Anche agli albori del Cristianesimo restavano tra la gente elementi magici,
ridotti nella loro presenza, direi ridimensionati dalla fede che si diffondeva,
sempre, però, con il pericolo di un rigurgito della magia. Era una presenza
pericolosa e inaccettabile, ma dominata dalla vita di fede dei più. Ma adesso
vediamo che questi piccoli "residui" che apparivano innocenti non
sono affatto innocenti, e possono diventate oggi l'aggancio per una nuova
irruzione dell'occultismo nel mondo.
E un valido metro di valutazione che l'occultista richieda denaro o meno?
Dipende dalla sua decisione precedente di essere mago. Se il suo fosse un
lavoro moralmente giusto, potrebbe anche richiedere di essere pagato. Ma dato
che già il suo mestiere in quanto tale implica la menzogna e la perversione
della realtà, la presenza del denaro non serve ad altro che a continuare la
menzogna fondamentale che sta alla base. In questo senso, nel commercio di
magia e di "poteri", si rende visibile una perversione ancora più
profonda. Le cose spirituali non possono essere pagate, e la vera esperienza
spirituale, che è quella che Cristo mi regala, la posso ottenere solo con la
mia conversione, il mio "esodo" spirituale. Occorre dunque aiutate le
persone cadute nella rete dell'occulto a ritrovare la via della conversione,
offrendo loro una comunità, accompagnarle verso la fede e aiutarle a mettersi
in cammino verso la verità, oltre che ovviamente aiutarle ad accedere - se le
condizioni sono adempiute - all'esorcismo effettuato da sacerdoti autorizzati
dal proprio Vescovo.
Uno yoga cristiano?
Anche la meditazione trascendentale e lo yoga, in particolare lo yoga, hanno
come substrato l'occultismo. Anzi, l'ultimo grado dello yoga, il più elevato,
comporta - affermano gli stessi libri sacri di questa "filosofia" -
un contatto con il mondo degli spiriti e la acquisizione di poteri magici.
Ritiene che vi sia un legame di fondo, anche se poco apparente, tra la
diffusione delle religioni orientali e l'attuale rigurgito di occultismo?
Nel fondo è presente, senza dubbio. Diciamo che l'offerta di queste religioni
orientali si muove su diversi livelli. C'è uno yoga ridotto ad una specie di
ginnastica: si offre qualche elemento che può dare un aiuto per il rilassamento
del corpo. Bene, se lo yoga è ridotto realmente ad una ginnastica si può anche
accettare, nel caso di movimenti che hanno un senso esclusivamente fisico. Ma
deve essere realmente ridotto, ripeto, a un puro esercizio di rilassamento
fisico, liberato da ogni elemento ideologico. Su questo punto si deve essere
molto attenti per non introdurre in una preparazione fisica una determinata
visione dell'uomo, del mondo, della relazione tra uomo e Dio. Questa purificazione
di un metodo in sé logico di idee incompatibili con la vita cristiana, potrebbe
essere paragonata per esempio con la "demitizzazione" delle
tradizioni pagane sulla creazione del mondo, realizzata nel primo capitolo
della Genesi, dove il sole e la luna, le grandi divinità del mito sono ridotte
a "lampade" create da Dio, lampade che riflettono la luce di Dio, e
ci fanno immaginare la vera Luce, che è il Creatore della luce. E cosi, anche
nel caso dello yoga e delle altre tecniche orientali, sarebbe necessaria una
trasformazione e uno spostamento radicale che realmente tolgano di mezzo ogni
pretesa ideologica. Nel momento in cui compaiono elementi che pretendono di
guidare ad una "mistica", diventano già strumenti che conducono in
una direzione sbagliata.
Questa trasformazione, o chiarimento, c'è stato?
Generalmente no. Può darsi comunque che alcune persone abbiano cercato di
escludere gli elementi religiosi e ideologici, mantenendo queste pratiche su un
piano di puro esercizio fisico. Questo non si può escludere.
Può esistere uno "yoga cristiano"?
Nel momento in cui lo si chiama "yoga cristiano" è già ideologizzato
e appare come una religione, e questo non mi piace tanto. Mentre sul piano
puramente fisico, ripeto, alcuni elementi potrebbero anche sussistere. Occorre
stare molto attenti riguardo al contesto ideologico, che lo rende parte di un
potere quasi mistico. Il rischio è che lo yoga diventi un metodo autonomo di
"redenzione", priva di un vero incontro tra Dio e la persona umana. E
in quel caso, siamo già nel trascendente. E' vero che anche nella preghiera e
nella meditazione cristiana la posizione del corpo ha la sua importanza, e sta
a significare un atteggiamento interiore. che si esprime anche nella liturgia.
Ma nello yoga i movimenti del corpo hanno una diversa implicazione di rapporto
con Dio, che non è quella della liturgia cristiana. Occorre la massima prudenza
perché dietro questi elementi corporali si nasconde una concezione dell'essere
come tale, della relazione tra corpo e anima, tra uomo, mondo e Dio.
Ritiene legittimo l'insegnamento della meditazione trascendentale e dello
yoga nelle Chiese Cattoliche e nelle comunità religiose da parte di sacerdoti?
Mi sembra molto pericoloso perché in questo contesto queste pratiche sono già
offerte come un qualcosa, appunto, di religioso.
E' possibile coniugare il mantra con la preghiera cristiana?
Il mantra è una preghiera rivolta non a Dio, ma ad altre divinità che sono
idoli.
Perché questo deprezzamento di Cristo e della Chiesa?
Questa è una questione profonda legata alla situazione attuale del mondo. Le
radici di questo comportamento che oggi noi vediamo sono tante e si sono
sviluppate nel corso di un'epoca, anche se solo oggi emergono in tutta la loro
forza. Mi sembra che l'elemento ultimo sia quello, ancora una volta, del
capitolo 3 della Genesi: la superbia dell'uomo che intende fare di sé stesso
Dio e non accetta di sottomettersi a Lui. C'è dietro la volontà di prendere
nelle proprie mani Dio e non di mettersi nelle sue mani.
Una fede da amare, non da tradire
Urs Von Balthasar definisce la meditazione trascendentale un tradimento nei
confronti della fede cristiana. E' d'accordo con questa affermazione?
Si. Perché il Dio Trascendente, la persona che mi ha chiamato e mi ama, viene
deformato in una dimensione trascendentale dell'essere. Credo che sia
necessario distinguere bene tra il Dio Trascendente e la trascendentalità.
Mentre il Trascendente è una Persona che mi ha creato, il trascendentale è una
dimensione dell'essere e quindi implica una filosofia di identità. Il cammino
della Meditazione Trascendentale, preso nelle sue intenzioni ultime, ha questa
tendenza di guidare ad immergersi nella identità, e quindi è esattamente
opposto alla visione cristiana, che conosce anche una unione di identità.
Cristo si è identificato con noi e così ci inserisce nel suo Corpo, ma è una
identificazione diversa, operata nell'amore, nella quale rimane sempre una
identità personale distinta, mentre la Meditazione Trascendentale comporta
l'immergersi, il lasciarsi "sciogliere" nella identità dell'essere
supremo.
Quale è, in termini spirituali, il prezzo di queste pratiche?
La perdita della fede e la perversione della relazione uomo - Dio, e un
disorientamento profondo dell'essere umano, cosicché alla fine l'uomo si sposa
con la menzogna.
Come deve realizzarsi concretamente il rispetto verso questi culti non
cristiani, fermo restando anche il rispetto verso i valori imprescindibili
della fede cristiano?
Il rispetto è dovuto soprattutto alle persone. Come dice S. Agostino dobbiamo
avere amore per il peccatore e non per il peccato. Dobbiamo sempre vedere
nell'uomo che è caduto in questi errori una persona creata e chiamata da Dio e
che ha cercato anche, in un certo senso, di arrivare alla realtà divina per
trovare le risposte al suo desiderio di elevarsi. Dobbiamo inoltre rispettare
gli elementi ai quali ho accennato, chiarendo molto bene, però, quelle realtà
che sono distruttive e che sono opposte non solo alla fede cristiana ma anche
alla verità dell'essere umano stesso.
Veggenti o spiritisti?
Il mondo pullula oggi di veggenti che affermano di ricevere rivelazioni da
parte di Dio e della Madonna. Divulgano libri che contengono messaggi
apparentemente buoni e conformi con la fede cristiana e la dottrina della
Chiesa. Ma dietro questi messaggi c'è - in molti casi - una tecnica medianica,
come la "scrittura automatica", o altre forme di spiritismo. Quale
atteggiamento deve avere il cristiano verso questi fenomeni?
Mi sembra che l'origine di questa inflazione di messaggi sia quella alla quale
abbiamo accennato, e cioè di una desiderio di "accaparrarsi" una
esperienza diretta del divino, di non restare nella sobrietà della fede ma di
toccare più da vicino la realtà di Dio. Il primo punto essenziale è quello di
affidarsi al Signore che si è rivelalo nella sua parola e che è presente nella
Chiesa e nei Sacramenti, e di vivere in questo cammino fondamentale che da una
sua esperienza diversa dalle altre, ed è un po' più ardua, ma alla fine molto
più reale e gratificante perché molto più vera. L'atteggiamento fondamentale
deve essere quello di vivere realmente la fede nella vita della Chiesa e
convincersi che Dio, come ha detto San Giovanni della Croce, dandoci suo Figlio
ci ha dato tutto, perché Gesù è la sua Parola, e non c'è da aggiungere altro,
Dio non può dare di più che Se Stesso nel suo Figlio. Occorre mettersi davvero
nelle mani del Figlio e vivere la vita della Chiesa, che è anche immensamente
ricca, perché il Signore è circondato dai Santi, ad iniziare dalla Madonna. E
questa esperienza è possibile per tutti. Credendo in Dio, non cammino solo, ma
sono accompagnato da questa grande schiera dei Santi e dei credenti di tutti i
tempi, e così ricevo anche tutte le risposte, perché la Chiesa vive e ha una
voce viva per parlare e annunciare oggi la Parola del Signore come Parola
presente per me e per il nostro tempo. E se uno vive questa realtà con
convinzione e con gioia, non in senso purista, ma con tutta la ricchezza e la
bellezza che questo comporta, non ha più bisogno di altro, e può stabilire con
il proprio discernimento quali cose possono essere a lui utili senza diventare
dipendente di questi fenomeni.
Alcuni affermano di possedere il testo del "segreto di Fatima". E'
possibile?
No.
Se dietro apparizioni e messaggi c'è il fenomeno medianico della scrittura
automatica o altre forme di medianità -oggi si diffondono nel mondo vari libri
di "messaggi" -possiamo credere con certezza che ci si trova davanti
ad un fenomeno da scartare?
Si tratta di fenomeni medianici che non hanno a che vedere con la mistica
cristiana.
La pranoterapia non è un dono di Dio
Tra le varie ramificazioni della New Age c'è la cosiddetta "medicina
alternativa", nella quale ha un posto importante la pranoterapia. Alcune
persone affermano di possedere un fluido nelle mani che può curare i malati, e
lo confondono con il carisma delle guarigioni...
Il carisma delle guarigioni si manifesta in primo luogo nella assenza totale di
elementi di magia e si realizza in uno spirito di preghiera. Le guarigioni
operate dal Signore e su suo mandato dagli apostoli sono espressione di
preghiera. Non si usano mezzi e contesti spirituali alieni dalla fede e dalla
ragione. I carismi, a differenza dei poteri e dei fluidi vantati da queste
persone, si sottomettono alla verità e al potere di Dio e non introducono altri
elementi. Gli altri casi sono espressione di un terribile mondo sotterraneo,
che - molto tempo piuttosto nascosto - oggi di nuovo, in una fase di
ripaganizzazione, viene allo scoperto.
Grazie alla nostra Gemma segnaliamo:
"Il laicismo nuova ideologia l´Europa non emargini Dio"
Intervista al cardinale Ratzinger, capo dell´ex Sant´Uffizio: a volte c´è
aggressività contro la visione religiosa - I matrimoni gay sono una scelta
distruttiva per la società. Sono un segno di decadenza
laicità giusta - Lo Stato non impone una religione, ma dà alle religioni
spazio per costruire la società civile: ecco la laicità giusta
crocifisso in aula - Se si perdesse la sostanza cristiana di un popolo, la
Croce in pubblico potrebbe essere discussa: per me sarebbe triste
gay e spagna - I matrimoni gay sono una scelta distruttiva per la società. Sono
un segno di decadenza
divino e politica - Parlare di Dio in politica sembra indecente. E lo stesso
avviene per l´economia
la sfida islamica - Ci sono tanti modi di essere musulmani. È comunque una
sfida positiva la loro ferma fede in Dio
MARCO POLITI
CITTÀ DEL VATICANO - L´Europa, culla e pilastro del cattolicesimo, sta perdendo
la sua connotazione cristiana. Già oggi i non praticanti, gli indifferenti e
gli agnostici sono maggioranza. Per la Chiesa di Roma è una sfida decisiva. Ed
è da qui che partiamo nel colloquio con il cardinale Joseph Ratzinger nella
Sala Rossa del Sant´Uffizio. Congregazione per la Dottrina della fede si chiama
oggi ed il suo capo è stato e continua ad essere un pilastro del pontificato
wojtyliano.
«Viviamo in una situazione di grande trasformazione. Denatalità e immigrazione
- ci confida il porporato - mutano anche la composizione etnica dell´Europa.
Soprattutto siamo passati da una cultura cristiana ad un secolarismo aggressivo
e a tratti persino intollerante. E ciò nonostante, sebbene le chiese si
svuotino e tanti non riescano più a credere, la fede non è morta. Sono sicuro
che anche nel contesto di una società multiculturale, e fra grandi contrasti,
la fede cristiana rimanga un fattore importante, capace di fornire forza morale
e culturale al continente».
Dunque il cardinale Ratzinger non è pessimista?
«Ottimismo e pessimismo sono categorie emozionali. Io penso di essere
realista. Resto convinto della forza interiore della fede. Piuttosto
il cattolicesimo è diventato sempre più "cattolico", cioè universale.
E mentre altri continenti scoprono il loro modo di essere cristiani e
cattolici, l´Europa non sarà più una voce così determinante come in passato.
Avrà una grande rilevanza, ma sempre all´interno di un concerto
internazionale».
Dopo l´affare Buttiglione certi gruppi laici e cattolici dipingono un
cristianesimo assediato in Europa.
«Esiste un´aggressività ideologica secolare, che può essere preoccupante. In
Svezia un pastore protestante, che aveva predicato sull´omosessualità in base
ad un brano della Scrittura, è andato in carcere per un mese. Il laicismo non è
più quell´elemento di neutralità, che apre spazi di libertà per tutti. Comincia
a trasformarsi in un´ideologia che si impone tramite la politica e non concede
spazio pubblico alla visione cattolica e cristiana, la quale rischia così di
diventare cosa puramente privata e in fondo mutilata. In questo senso una lotta
esiste e noi dobbiamo difendere la libertà religiosa contro l´imposizione di
un´ideologia che si presenta come fosse l´unica voce della razionalità, mentre
invece è solo l´espressione di un "certo" razionalismo».
Ma per lei cos´è la laicità?
«La laicità giusta è la libertà di religione. Lo Stato non impone una
religione, ma dà libero spazio alle religioni con una responsabilità verso la
società civile, e quindi permette a queste religioni di essere fattori nella
costruzione della vita sociale».
Eppure ci sono frontiere delicate. Prendiamo il crocifisso nelle scuole. C´è
la tendenza, che trovo banalizzante, di dire che è simbolo di amore universale
e quindi non può dare fastidio a nessuno. In realtà è anzitutto il segno di un
Dio e di una religione. Non è comprensibile che ci sia chi afferma che non ci
può essere un solo segno imposto?
«Dipende dalle situazioni storiche. Possono darsi paesi che non hanno una
storia o una presenza cristiana e quindi non vogliono questo segno perché non
esprime un´eredità e un orientamento morale comune. Io penso che grazie a Dio
l´Italia, e anche parte della Germania, sono ancora così segnate dal loro
passato e dal loro presente cristiano che il crocifisso resta per loro un punto
di orientamento. La Croce ci parla di un Dio che si fa uomo e muore per l´uomo,
che ama l´uomo e perdona. E questa è già una visione di Dio che esclude il
terrorismo e le guerre di religione in nome di Dio. Può darsi che in futuro si
perda la sostanza cristiana in un popolo: allora si potrebbe dire che non c´è
più questo orientamento comune e magari non si potrebbe più offrirlo negli
spazi pubblici. Per me sarebbe un passaggio triste e perciò mi impegno
personalmente perché non vada persa questa sostanza cristiana».
Ma se un ebreo o un musulmano, senza polemiche, chiedono di trovare nella
scuola anche un segno della loro fede, è giusto negarlo?
«Si può riflettere sulle condizioni di un simile caso, ponderando bene tutte le
differenze che esso comporta. Ma è una questione aperta, dovrei rifletterci
sopra in modo più approfondito».
Non crede che esiste una difficoltà della Chiesa a farsi capire dall´uomo di
oggi?
«Non facciamone un´immagine mitica, l´uomo d´oggi è molteplice. E´ assai
diverso in America latina, in Africa o in Asia. E anche tra noi ci sono ceti
sociali con svariate visioni del mondo. Ma è vero che il cristianesimo ha
difficoltà a farsi capire nel mondo odierno, specialmente in quello
occidentale: americano ed europeo. Sul piano intellettuale il sistema
concettuale del cristianesimo appare molto lontano dal linguaggio e dal modo di
vedere moderno. Basterebbe pensare solo alla parola "natura": come ha
cambiato senso! Dobbiamo, senza dubbio, fare il possibile per tradurre questo
sistema concettuale in modo che emerga la vera essenza del cristianesimo».
Come descriverla?
«Una storia di amore fra Dio e gli uomini. Se si capisce questo nel linguaggio
del nostro tempo, il resto seguirà».
Basta questo?
«C´è anche la difficoltà ad accettare il cristianesimo dal punto di vista
esistenziale. Gli attuali modelli di vita sono molto diversi e quindi l´impegno
intellettuale da solo non è sufficiente. Bisogna offrire spazi di vita, di
comunione, di cammino. Solo attraverso esperienze concrete e l´esempio
esistenziale è possibile verificare l´accessibilità e la realtà del messaggio
cristiano».
Torna a diffondersi la tentazione di rifugiarsi nel sogno di una società
organicamente cristiana. Ha senso?
«Certamente no. Era una situazione storica determinata con luci ed ombre, come
testimonia anche la storia della Chiesa. Oggi si tende a vedere piuttosto le
ombre, ma vi erano anche luci, come rivela la grande cultura medievale. Adesso,
rifugiarsi in una situazione non più ripetibile sarebbe assurdo. Dobbiamo
accettare che la storia vada avanti, affrontando la difficoltà di credere in un
contesto pluralista, ma sapendo bene che vi sono pure nuove possibilità per una
fede libera e adulta. La fede non è solo il risultato di una tradizione e di
una specifica situazione sociale, ma anzitutto l´esito di un libero sì del
cuore a Cristo».
Dove sta Dio nella società contemporanea?
«E´ molto emarginato. Nella vita politica sembra quasi indecente parlare di
Dio, quasi fosse un attacco alla libertà di chi non crede. Il mondo politico segue
le sue norme e le sue strade, escludendo Dio come cosa che non appartiene a
questa terra. Lo stesso nel mondo del commercio, dell´economia e della vita
privata. Dio rimane ai margini. A me sembra invece necessario riscoprire, e le
forze ci sono, che anche la sfera politica ed economica ha bisogno di una
responsabilità morale, una responsabilità che nasce dal cuore dell´uomo e, in
ultima istanza, ha a che fare con la presenza o l´assenza di Dio. Una società
in cui Dio è assolutamente assente, si autodistrugge. Lo abbiamo visto nei
grandi regimi totalitari del secolo scorso».
Un grosso nodo è l´etica sessuale. L´enciclica Humanae Vitae ha prodotto un
fossato tra magistero e comportamento pratico dei fedeli. E´ ora di
rimeditarla?
«Per me è evidente che dobbiamo continuare a riflettere. Già nei suoi primi
anni di pontificato Giovanni Paolo II ha offerto al problema un nuovo tipo di
approccio antropologico, personalistico, sviluppando una visione molto diversa
della relazione fra l´io e il tu dell´uomo e della donna. Vero è che la pillola
ha dato il via ad una rivoluzione antropologica di grandissime dimensioni. Non
si è rivelata essere, come forse si poteva pensare all´inizio, solo un aiuto
per le situazioni difficili, ma ha cambiato la visione della sessualità,
dell´uomo e del corpo stesso. E´ stata sganciata la sessualità dalla fecondità
e così è cambiato profondamente il concetto della stessa vita umana. L´atto
sessuale ha perso la sua intenzionalità e finalità, che prima era sempre stata
visibile e determinante, sicchè tutti i tipi di sessualità sono diventati
equivalenti. Soprattutto da questa rivoluzione consegue l´equiparazione tra
omosessualità ed eterosessualità. Ecco perché dico che Paolo VI ha indicato un
problema di grandissima importanza».
Ecco, l´omosessualità. E´ un tema che riguarda l´amore fra due persone e non
la mera sessualità. Cosa può fare la Chiesa per capire questo fenomeno?
«Diciamo due cose. Anzitutto dobbiamo avere un grande rispetto per queste
persone, che soffrono anche e che vogliono trovare un loro modo di vivere
giusto. D´altra parte, creare ora la forma giuridica di una specie di
matrimonio omosessuale, in realtà, non aiuta queste persone».
Quindi lei giudica negativamente la scelta fatta in Spagna?
«Sì, perché è distruttiva per la famiglia e la società. Il diritto crea la
morale o una forma di morale, poiché la gente normale comunemente ritiene che
quanto afferma il diritto sia anche moralmente lecito. E se giudichiamo questa
unione più o meno equivalente al matrimonio, abbiamo una società che non
riconosce più la specificità né il carattere fondamentale della famiglia, cioè
l´essere proprio dell´uomo e della donna che ha lo scopo di dare continuità -
non solo in senso biologico - all´umanità. Ecco perché la scelta fatta in
Spagna non reca un vero beneficio a queste persone: poiché in tal modo
distruggiamo elementi fondamentali di un ordine di diritto».
Eminenza, a volte la Chiesa dicendo no su tutto, è andata incontro a
sconfitte. Non dovrebbe essere almeno possibile un patto di solidarietà fra due
persone, anche omosessuali, riconosciuto e tutelato dalla legge?
«Ma l´istituzionalizzazione di una simile intesa - lo voglia o no il
legislatore - apparirebbe necessariamente all´opinione pubblica come un altro
tipo di matrimonio e la relativizzazione sarebbe inevitabile. Non
dimentichiamo poi che con queste scelte, verso cui oggi inclina un´Europa -
diciamo così - in decadenza, ci separiamo da tutte le grandi culture
dell´umanità, le quali hanno sempre riconosciuto il significato proprio della
sessualità: cioè che un uomo e una donna sono creati per essere congiuntamente
la garanzia del futuro dell´umanità. Garanzia non solo fisica ma morale».
In definitiva le visioni confliggenti nell´etica riflettono la rivoluzione
del soggetto in corso nel mondo occidentale. La nuova soggettività è una
sciagura o una sfida per la Chiesa?
«Di per sé la capacità di autodeterminazione può essere una cosa buona. Ma
dubito che molti soggetti siano realmente autodeterminati - come oggi si vuol
far credere - e non vivano invece un certo uniformismo prefabbricato, magari
pensando di realizzare se stessi. L´uomo d´oggi è manipolabile dal mercato, dai
media, dalle mode. Vero è che la sfera del soggetto è divenuta molto più
grande. Il problema è che oggi la religione e la morale sembrano appartenere
solo alla sfera del soggetto. L´oggettività si troverebbe unicamente nelle
scienze mentre il resto sarebbe soggettivo. Di conseguenza la religione perde
peso nella formazione della coscienza comune».
E allora?
«Rimane un´acquisizione positiva che il soggetto sia più consapevole della sua
libertà e responsabilità, ma è giunto il momento di riconoscere che la libertà
umana può vivere solo come libertà condivisa con gli altri. In una
responsabilità comune. Soprattutto va capito che l´uomo non crea se stesso: è
una creatura con i suoi limiti e con la possibilità di deviare o di trovare la
via che corrisponde al suo essere propriamente una persona umana».
In questo scenario tutto occidentale sta irrompendo l´Islam. Come dovrebbe
fronteggiarlo il cattolicesimo?
«Anzitutto l´Islam è multiforme, non è riducibile solo all´area terrorista o a
quella moderata. Esistono interpretazioni diverse: sunniti, sciiti, eccetera.
Culturalmente c´è una grande differenza tra Indonesia, Africa o penisola araba
e forse si sta formando anche un Islam con una specificità europea, che accetta
elementi della nostra cultura. In ogni caso è una sfida positiva per noi la
ferma fede in Dio dei musulmani, la coscienza che siamo tutti sotto il giudizio
di Dio, insieme ad un certo patrimonio morale e all´osservanza di alcune norme
che dimostrano come la fede per vivere abbia bisogno di espressioni comuni:
cosa che noi abbiamo un po´ perso».
E sul versante critico?
«Si tratta di cogliere anche le debolezze culturali di una religione troppo
legata ad un libro considerato come verbalmente ispirato, con tutti i pericoli
che ne conseguono. Possiamo offrire il concetto di libertà religiosa ad una
religione in cui è determinante la teocrazia, cioè l´inscindibilità tra potere
statale e religione. Potremmo mostrare loro che un Dio che lascia più libertà
all´uomo, offre nuovi spazi all´uomo e al suo sviluppo culturale».
Si fa strada la tendenza nei nostri paesi a voler esportare in ogni modo i
valori occidentali nel resto del mondo, perché considerati migliori.
«Non dobbiamo imporre e dogmatizzare tutte le nostre idee. Dobbiamo essere
consapevoli della relatività di tante nostre forme politiche, religiose,
economiche. D´altra parte, dobbiamo lasciare agli altri popoli la possibilità
di contribuire alla molteplicità del concerto della cultura umana. Noi
cerchiamo di convincere gli altri di cose che ci paiono essenziali, ma ciò deve
avvenire nel rispetto, senza imposizioni».
Repubblica, 19 novembre 2004
Caspita!!! Politi puo' trovare in questa intervista (che egli stesso ha
fatto) tutte le risposte che sta cercando sulla grandezza del pontificato di
Ratzinger!
Il Signore sceglie la nostra povertà
Ratzinger racconta la sua nomina ad arcivescovo di Monaco e a cardinale da
parte di Paolo VI nel 1977 e i due conclavi del 1978
di Gianni Cardinale
Quella del 1978 non fu un’estate qualsiasi per la Chiesa cattolica. Nel giro di
poche settimane i cardinali si ritrovarono per due volte riuniti in conclave
per eleggere il successore di Pietro. Il 6 agosto, infatti, dopo quindici anni
di pontificato, venne meno Paolo VI, che avrebbe compiuto 81 anni il successivo
26 settembre. Il 26 agosto, dopo un rapidissimo conclave – due giorni e quattro
votazioni –, venne eletto papa il patriarca di Venezia Albino Luciani, che
prese il nome di Giovanni Paolo I. Avrebbe compiuto 66 anni il 17 ottobre. Ma
non festeggiò quel compleanno. Il suo pontificato durò appena trentatré giorni.
All’alba del 28 settembre il nuovo Pontefice venne trovato esanime nella sua
camera da letto. Il Sacro Collegio quindi si riunì di nuovo per il conclave che
il 16 ottobre – dopo otto votazioni in tre giorni – vide l’elezione
dell’arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla, 58 anni, che col nome di Giovanni
Paolo II divenne il primo Papa polacco della storia, il primo non italiano dopo
456 anni.
Per ricordare, venticinque anni dopo, i drammatici avvenimenti di quell’estate,
30Giorni ha chiesto la testimonianza del cardinale Joseph Ratzinger, 76 anni,
indubbiamente il più conosciuto tra i ventuno porporati dell’attuale Sacro
Collegio che parteciparono ai due conclavi del 1978. Con il porporato bavarese
abbiamo anche parlato dei suoi colloqui e dei suoi incontri con papa Montini e
con Luciani tra il 1977 e il 1978.
Il cardinale Joseph Ratzinger non ha bisogno di molte presentazioni. Teologo
famoso fin dall’epoca del Concilio Vaticano II, nominato arcivescovo di Monaco
e Frisinga e creato cardinale nel 1977 da Paolo VI, è attualmente l’unico
porporato europeo creato da papa Montini che siederebbe in un eventuale
conclave. Convocato a Roma da papa Wojtyla nel 1981, presiede da allora la
Congregazione per la dottrina della fede, la Pontificia Commissione biblica e
la Commissione teologica internazionale. Attualmente è il più longevo tra i
capidicastero della Curia romana. Eletto vicedecano del Sacro Collegio nel
novembre ’98, alla fine dello scorso anno è stato eletto decano.
Eminenza, il 24 marzo 1977 Paolo VI la nominò arcivescovo di Monaco, tre
mesi dopo la creò cardinale…
JOSEPH RATZINGER: Due o tre giorni dopo la mia consacrazione episcopale del 28
maggio venni informato della mia nomina a cardinale, che quindi coincideva
quasi con l’ordinazione sacramentale. Fu per me una grande sorpresa. Non so
ancora darmi una spiegazione di tutto questo. So comunque che Paolo VI teneva
presente il mio lavoro come teologo. Tanto che alcuni anni prima, forse nel
1975, mi aveva invitato a predicare gli esercizi spirituali in Vaticano. Ma non
mi sentivo sufficientemente sicuro né del mio italiano né del mio francese per
preparare e osare una tale avventura, e così avevo detto di no. Ma questa era
una prova che il Papa mi conosceva. Forse una qualche parte in questa storia
potrebbe averla avuta monsignor Karl Rauber, oggi nunzio in Belgio, allora
stretto collaboratore del sostituto Giovanni Benelli. Comunque, sta di fatto,
mi hanno detto, che di fronte alla terna per la nomina a Monaco e Frisinga, il
Papa avrebbe personalmente scelto la mia povertà.
Quello del 27 giugno 1977 fu un “miniconcistoro” con soli cinque
neocardinali…
RATZINGER: Sì, eravamo un piccolo gruppo, interessante e simpatico. C’era
Bernardin Gantin, l’unico ancora in vita oltre il sottoscritto. E poi Mario
Luigi Ciappi, il teologo della Casa pontificia, Benelli naturalmente, e
Frantisek Tomasek che era stato nominato in pectore già l’anno prima e che
ricevette la porpora insieme a noi.
Si racconta che fu Benelli, il quale era stato nominato arcivescovo di
Firenze il 3 giugno, a “scegliere” i nomi di quel “miniconcistoro”…
RATZINGER: Può darsi. Non ho mai avuto voglia, né ho voglia ora di esplorare
queste cose. Rispetto la Provvidenza; quali fossero gli strumenti della
Provvidenza non mi interessa.
Cosa ricorda di quella cerimonia?
RATZINGER: Alla consegna del berretto nell’Aula Paolo VI io ho avuto un grande
vantaggio rispetto agli altri quattro neocardinali. Nessuno di loro aveva con
sé una grande famiglia. Benelli aveva lavorato per lungo tempo in Curia, e a
Firenze non era molto conosciuto, quindi non erano tanti i fedeli provenienti
dal capoluogo toscano; Tomasek – c’era ancora la cortina di ferro – non poteva
avere accompagnatori; Ciappi era un teologo che aveva lavorato sempre, per così
dire, nella sua isola; Gantin è del Benin e dall’Africa non è agevole venire a
Roma. Io invece ho avuto tanta gente: l’aula era quasi piena di persone che
venivano da Monaco e dalla Baviera.
Fece un figurone…
RATZINGER: In un certo senso sì. Gli applausi per me furono maggiori che per
gli altri. Si vedeva che Monaco era presente. E il Papa fu visibilmente
compiaciuto di vedere in qualche modo confermata la sua scelta.
In quell’occasione ebbe modo di avere un colloquio personale col Papa?
RATZINGER: Dopo la liturgia, nella quale il Papa ci aveva consegnato l’anello,
mi fu detto che Paolo VI desiderava parlarmi in udienza privata. Io ero stato
per tanti anni un semplice professore, molto lontano dai vertici della
gerarchia, e non sapevo come comportarmi, mi sentivo un po’ a disagio in quel
contesto. Non osavo parlare con il Papa perché mi sentivo ancora troppo
semplice, ma lui fu molto buono e mi incoraggiò. Si trattò di un colloquio
senza intenzioni specifiche, voleva conoscermi da vicino, dopo che forse
Benelli gli aveva parlato di me.
Cosa ricorda dell’ultimo anno del pontificato di Paolo VI?
RATZINGER: In quel periodo, insieme agli altri vescovi della Baviera, venni a
Roma per la visita ad limina. E in quella occasione ci fu un bell’incontro col
Papa. Paolo VI cominciò a parlare in tedesco, lo faceva abbastanza bene, ma poi
preferì passare all’italiano con cui era più facile comunicare. Parlò col cuore
della sua vita e del suo primo incontro con la nostra terra. Ricordò che quando
era stato a Monaco, da giovane sacerdote, si era trovato un po’ disorientato e
aveva trovato tante persone che lo avevano aiutato. Fu un colloquio personale,
senza grandi discorsi: si vedeva che il suo cuore si era aperto e voleva
semplicemente condividere alcuni momenti con alcuni suoi confratelli
nell’episcopato. Si trattò di un incontro molto simpatico.
Venne a Roma altre volte con Paolo VI papa?
RATZINGER: Sì, per il suo ottantesimo compleanno [il 26 settembre 1977, ndr].
Il 16 ottobre celebrò una messa solenne a San Pietro. In quella occasione mi ha
impressionato per come ha citato il verso della Divina Commedia in cui Dante
parla di «quella Roma onde Cristo è romano» [Purgatorio, XXXII, 102, ndr].
Paolo VI era considerato un po’ un intellettuale che aveva difficoltà ad essere
caldo con gli altri. In quel momento aveva manifestato un calore inaspettato
proprio per Roma. Io non conoscevo o non mi ricordavo di queste parole di
Dante. Mi impressionarono molto. Con queste parole Paolo VI voleva esprimere il
suo amore per Roma che è divenuta la città del Signore, il centro della Sua
Chiesa.
Come seppe della scomparsa di papa Montini?
RATZINGER: Ero andato in vacanza in Austria. Venni informato la mattina stessa
del 6 agosto che il Santo Padre si era sentito improvvisamente male. Chiamai il
vicario generale di Monaco per dirgli di invitare subito tutta la diocesi a
pregare per il Papa. Poi feci una piccola gita e quando tornai mi telefonarono
per dirmi che il Papa si era aggravato e poco dopo mi chiamarono di nuovo per
comunicarmi che era morto. Allora decisi che la mattina successiva sarei tornato
a Monaco, e quella sera stessa venne la tv per intervistarmi. Dopo aver scritto
una lettera alla diocesi partii per Roma.
Dove assistette ai funerali del Papa.
RATZINGER: Mi colpì l’assoluta semplicità della bara con il Vangelo posato
sopra. Questa povertà, che il Papa aveva voluto, mi aveva quasi scioccato. Mi
impressionò anche la messa funebre celebrata dal cardinale Carlo Confalonieri,
che, essendo ultraottantenne, non avrebbe partecipato al conclave: fece
un’omelia molto bella. Come fu bella quella pronunciata in un’altra messa dal
cardinale Pericle Felici, che sottolineò come durante il funerale le pagine del
Vangelo posto sopra la bara del Papa fossero state sfogliate dal vento.
Ritornai poi a Monaco per celebrare una messa in suffragio: il Duomo era molto
affollato. Quindi tornai a Roma per il conclave.
Lei era un cardinale “novello”…
RATZINGER: Ero tra i più giovani ma, siccome ero vescovo diocesano, appartenevo
all’ordine dei presbiteri e quindi, nel protocollo, venivo prima di molti
cardinali curiali che appartenevano all’ordine dei diaconi. Così non ero agli
ultimi posti. Ricordo che al pranzo, anche in questo contesto venivano
rispettate le precedenze, mi trovavo tra i cardinali Silvio Oddi e Felici, due
porporati italianissimi.
Ebbe realmente un ruolo importante in quel conclave?
RATZINGER: È vero che con alcuni cardinali germanofoni ci siamo visti qualche
volta. A questi incontri partecipavano Joseph Schröffer, già prefetto
dell’Educazione cattolica, Joseph Höffner di Colonia, il grande Franz König di
Vienna – che vive ancora –, Alfred Bengsch di Berlino; c’erano inoltre Paulo
Evaristo Arns e Aloísio Lorscheider, brasiliani di origine tedesca. Si trattava
di un piccolo gruppo. Non volevamo assolutamente decidere niente, ma solo
parlare un po’. Io mi sono lasciato guidare dalla Provvidenza, ascoltando i
nomi, e vedendo come si è formato finalmente un consenso sul patriarca di
Venezia.
Lo conosceva?
RATZINGER: Sì, lo conoscevo personalmente. Durante le vacanze estive del ’77,
ad agosto, mi trovavo nel seminario diocesano di Bressanone e Albino Luciani
venne a farmi visita. L’Alto Adige fa parte della regione ecclesiastica del
Triveneto e lui, che era un uomo di una squisita gentilezza, come patriarca di
Venezia si sentì quasi in obbligo di recarsi a trovare questo suo giovane
confratello. Mi sentivo indegno di una tale visita. In quella occasione ho
avuto modo di ammirare la sua grande semplicità, e anche la sua grande cultura.
Mi raccontò che conosceva bene quei luoghi, dove da bambino era venuto con la
mamma in pellegrinaggio al santuario di Pietralba, un monastero di Serviti di
lingua italiana a mille metri di quota, molto visitato dai fedeli del Veneto.
Luciani aveva tanti bei ricordi di quei luoghi e anche per questo era contento
di tornare a Bressanone.
Prima non l’aveva mai conosciuto di persona?
RATZINGER: No. Io ero vissuto, come ho già detto, nel mondo accademico, molto
lontano dalle gerarchie, e non conoscevo di persona i vertici ecclesiastici.
Poi lo incontrò di nuovo?
RATZINGER: No, mai prima del conclave del ’78.
In quell’occasione scambiò delle parole con lui?
RATZINGER: Qualcuna, perché ci conoscevamo, ma non molte. C’era molto da fare e
da meditare.
Che impressione fece la sua elezione?
RATZINGER: Io sono stato molto felice. Avere come pastore della Chiesa
universale un uomo con quella bontà e con quella fede luminosa era la garanzia
che le cose andavano bene. Lui stesso era rimasto sorpreso e sentiva il peso
della grande responsabilità. Si vedeva che soffriva un po’ di questo colpo. Non
si aspettava questa elezione. Non era un uomo che cercava la carriera, ma
concepiva gli incarichi che aveva avuto come un servizio e anche una
sofferenza.
Quale fu il suo ultimo colloquio con lui?
RATZINGER: Il giorno del suo insediamento, il 3 settembre. L’arcidiocesi di
Monaco e Frisinga è gemellata con le diocesi dell’Ecuador, e per quel mese di
settembre a Guayaquil era stato organizzato un Congresso mariano nazionale.
L’episcopato locale aveva chiesto che venissi nominato delegato pontificio per
questo Congresso. Giovanni Paolo I aveva già letto la richiesta e deciso
positivamente in merito; così, durante il tradizionale omaggio dei cardinali,
parlammo del mio viaggio e lui invocò molte benedizioni su di me e su tutta la
Chiesa ecuadoregna.
Lei andò in Ecuador?
RATZINGER: Sì, e proprio quando ero lì, mi raggiunse la notizia della morte del
Papa. In un modo un po’ strano. Dormivo nell’episcopio di Quito. Non avevo
chiuso la porta perché nell’episcopio mi sento come nel seno di Abramo. Era
notte fonda quando entrò nella mia stanza un fascio di luce e si affacciò una
persona con un abito da carmelitano. Rimasi un po’ sbigottito da questa luce e
da questa persona vestita in maniera lugubre che sembrava messaggera di notizie
infauste. Non ero sicuro se fosse sogno o realtà. Infine scoprii che era un
vescovo ausiliare di Quito (Alberto Luna Tobar, oggi arcivescovo emerito di
Cuenca, ndr), il quale mi comunicò che il Papa era morto. E così seppi di
questo avvenimento tristissimo e imprevisto. Nonostante questa notizia, riuscii
a dormire in grazia di Dio e la mattina dopo celebrai messa con un missionario
tedesco, il quale nella preghiera dei fedeli pregò «per il nostro papa morto
Giovanni Paolo I». Alla funzione assisteva anche il mio segretario laico, il
quale alla fine venne da me e mi disse costernato che il missionario aveva
sbagliato nome, che avrebbe dovuto pregare per Paolo VI e non per Giovanni
Paolo I. Lui ancora non sapeva della morte di Albino Luciani.
Lei aveva visto il Papa al conclave. Nel rendergli omaggio le sembrava un
uomo che nel giro di un mese potesse morire?
RATZINGER: Mi sembrava che stesse bene. Certo non appariva un uomo di grande
salute. Ma tanti sembrano fragili e poi vivono cento anni. A me appariva di
buona salute. Non sono un medico, ma mi sembrava un uomo che, come me, non
pareva avere una salute molto forte. Ma queste persone sono poi quelle che
hanno di solito una maggiore aspettativa di vita.
Quindi fu per lei una morte inaspettata?
RATZINGER: Assolutamente inaspettata.
Ebbe qualche dubbio quando cominciarono a girare voci su una morte violenta
del Papa?
RATZINGER: No.
Il vescovo di Belluno-Feltre, il salesiano Vincenzo Savio, ha annunciato di
aver ricevuto, lo scorso 17 giugno, il nullaosta della Congregazione delle
cause dei santi affinché si possa procedere alla causa di beatificazione del
servo di Dio Albino Luciani. Cosa pensa a riguardo?
RATZINGER: Personalmente sono convintissimo che era un santo. Per la sua grande
bontà, semplicità, umiltà. E per il suo grande coraggio. Perché aveva anche il
coraggio di dire le cose con grande chiarezza, anche andando contro le opinioni
correnti. E anche per la sua grande cultura di fede. Non era solo un semplice
parroco che per caso era diventato patriarca. Era un uomo di grande cultura
teologica e di grande senso ed esperienza pastorale. I suoi scritti sulla
catechesi sono preziosi. Ed è bellissimo il suo libro Illustrissimi, che lessi
subito dopo l’elezione. Sì, sono convintissimo che è un santo.
Pur avendolo incontrato in non più di tre occasioni?
RATZINGER: Sì, è stato sufficiente perché la sua figura luminosa irradiasse in
me questa convinzione.
Quando vi incontraste per il secondo conclave del 1978 quale era la
sensazione dominante nel Collegio cardinalizio?
RATZINGER: Dopo questa morte improvvisa eravamo tutti un po’ depressi. Era
stato un colpo forte. Certo, anche dopo la morte di Paolo VI c’era tristezza.
Ma quella di Montini era stata una vita completa, che aveva avuto un epilogo
naturale. Lui stesso aspettava la morte, parlava della sua morte. Dopo un
pontificato così grande c’era stato un nuovo inizio, con un Papa di tipo
diverso ma in piena continuità. Ma che la Provvidenza avesse detto di no alla
nostra elezione fu veramente un colpo duro. Benché l’elezione di Luciani non fu
un errore. Quei trentatré giorni di pontificato hanno avuto una funzione nella
storia della Chiesa.
Quale?
RATZINGER: Non fu solo la testimonianza di bontà e di una fede gioiosa. Ma
quella morte improvvisa aprì anche le porte ad una scelta inaspettata. Quella
di un Papa non italiano.
Nel primo conclave del 1978 era stata presa in considerazione questa
ipotesi?
RATZINGER: Si parlò anche di questo. Ma non era un’ipotesi molto reale, anche
perché c’era la bella figura di Albino Luciani. Dopo si pensò che c’era bisogno
di qualcosa di assolutamente nuovo.
30 giorni
La magia, parodia del divino
Eminenza, cosa è la magia ?
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