martedì 27 giugno 2017

28 Giugno. Corrado Zedda presenta il saggio "Il Giudicato di Cagliari"



Organizzato da Arkadia Editore
Domani dalle ore 19:00 alle ore 20:30
Hostel Marina. Scalette San Sepolcro, Cagliari.

Mercoledì 28 giugno alle 19, Corrado Zedda presenterà il saggio "Il Giudicato di Cagliari. Storia, società, evoluzione e crisi di un regno sardo" presso l''Hostel Marina, Scalette Santo Sepolcro a Cagliari, quartiere Marina.
Interverranno con lo storico, Marco Cadinu, docente di Storia dell'Archietettura presso l'Università di Cagliari, Gabriele Colombini, Direttore editoriale della collana Arkadia Historica Paperbacks, e l'Architetto Raimondo Pinna.

I giudicati furono un fenomeno storico peculiare della SardegnaL’idea alla base di del volume nasce dalla necessità di superare una storia più idealizzata e monolitica che reale, per evidenziare i caratteri peculiari di una Sardegna che ebbe la sua importanza nel Medioevo euro mediterraneo. Il libro di Corrado Zedda illustra come il giudicato cagliaritano possedette una sua peculiare identità culturale, riscontrabile particolarmente in una “grecità” esibita all’esterno grazie all’uso di strumenti che richiamavano la prestigiosa tradizione bizantina: carte e sigilli in caratteri greci o intitolazioni che richiamavano concessioni ottenute dal potere imperiale di Bisanzio. Il giudicato cagliaritano e i suoi sovrani seppero comunque sviluppare un percorso storico originale, che passando per una piena integrazione all’interno della cristianità occidentale si svilupperà nei secoli, portando alla definizione di un proto Stato medioevale che cercò di superare i limiti dell’organizzazione giudicale nel tentativo di adeguarsi ai mutamenti che il mondo medioevale conobbe fra XII e XIII secolo. 

Corrado Zedda, laurea e doppio dottorato di ricerca in Storia medioevale, diploma in archivistica e paleografia, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Glottologia dell’Università di Cagliari e il Dipartimento di Studi Storici e Artistici dell’Università di Palermo. È contrattista presso l’Università di Corte (Francia) in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e di monografie, tra cui ricordiamo: Cagliari. Un porto commerciale nel Mediterraneo del Quattrocento, Napoli 2001; L’ultima illusione mediterranea. Il comune di Pisa, il regno di Gallura e la Sardegna nell’età di Dante, Cagliari 2006; La Carta del giudice cagliaritano Orzocco Torchitorio, prova dell’attuazione del progetto gregoriano di riorganizzazione della giurisdizione ecclesiastica della Sardegna, Sassari 2009 (con R. Pinna); Lo spazio tirrenico e la Sede Apostolica nel Medioevo tra revisione storiografica e nuove prospettive di ricerca, in «Mélanges de l’Ecole Francaise de Rome», 127/1 (2015). Curatore del volume monografico: 1215- 2015. Ottocento anni della fondazione del Castello di Castro di Cagliari, «RiMe. Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea», n. 15/2, dicembre 2015. 

L'evento è realizzato in collaborazione con la Libreria Mieleamaro Cagliari e l'Hostel Marina.

Nessun commento:

Posta un commento