Organizzato
da Istedda
Sabato 4 gennaio 2020 dalle ore
10:30 alle ore 12:30
Quartiere Villanova – Cagliari, Via
San Giovanni
Mentre Cagliari espandeva i suoi
confini fino ad inglobare le campagne, i rioni e le costruzioni circostanti,
alcune famiglie già abitavano in edifici unici nel loro genere.
Oggi, ciascuna di queste dimore rappresenta la memoria storica di ogni famiglia. Personaggi illustri e persone comuni, opere d'arte ed oggetti d'uso quotidiano, i grandi salotti e le scuderie, i cortili ed i giardini sono ancora punti di riferimento nel tessuto urbano cittadino.
Scopriamoli insieme con "Dimore storiche e famiglie".
Villanova é un quartiere storico di Cagliari, ed ebbe come prmi abitanti gli sfollati di Santa Igia, l'antica capitale giudicale.
In seguito, i suoi abitanti vivaci e laboriosi ne trasformarono il volto, rendendola luogo di botteghe artigiane, "panetteras" ,commercianti, lavoratori dell'argento ma anche, negli anni, notai ed avvocati.
In quest'area vivace ed operosa sorge la bellissima Villa Vivaldi Pasqua, che ha mantenuto il nome dell'antica famiglia che ne fu proprietaria a partire dalla sua costruzione, presumibilmente intorno al 1780, quando ancora si trovava immersa nelle campagne della periferia cagliaritana.
Nata come casa di villeggiatura e di caccia, negli anni Quaranta del Novecento venne acquistata dal noto industriale cagliaritano Marino Cao, proprietario del vicino mobilificio. Negli anni Settanta, l'erede ed attuale proprietaria Rosabianca diede inizio ad una imponente opera di restauro che riportó l'antica dimora al suo splendore originario. Oggi, con le sue collezioni e la sua bellezza, rappresenta un vero e proprio tesoro di Villanova.
DATA:
Sabato 4 Gennaio 2020
LUOGO DI INCONTRO E ORARIO:
Piazza Marghinotti ore 10:30.
Il tour si concluderà alle ore 12:30 circa presso la Villa Vivaldi Pasqua.
COSTI:
8 Euro adulto
5 Euro bambini tra i 6 ed i 13 anni
Gratuito per i bambini sotto i 6 anni
È RICHIESTA PRENOTAZIONE
CONTATTI:
+39 349 2600171
info@istedda.com
DETTAGLI DEL PERCORSO:
L'itinerario si svolgerà in parte all'aperto in parte al chiuso.
Il percorso presenta scale ed attraversamenti pedonali.
Si richiede abbigliamento comodo, adatto alla stagione invernale.
Il tour é condotto da Daniela Puggioni, guida turistica peofessionista iscritta al Registro Regionale delle Guide turistiche.
Nessun commento:
Posta un commento