1.
HAI NO ME (OCCHI DI CENERE)
martedì 20 settembre 2016
KAMI: Fallen Di Alessandro Fulvio Bordigoni
Ho
concluso gli studi, a pieni voti, con un
anno di anticipo. La prima ricerca, interamente finanziata dalla Rikon!, fu un
assistente personale interpiattaforma. “Lo vogliamo piazzare su tutti i
sistemi, da Hondo a FarStar, e deve essere così innovativo da non avere
concorrenti”.
Nel
disegnarla, ho cominciato da quel modo particolare di inclinare la testa ogni
volta che ascoltava una domanda. Ovviamente è bella, ma non al punto di essere
un archetipo. Come la creatura di Frankenstein, è stata assemblata con parti di
cadaveri, brandelli di codice giacenti nelle server farm di una mezza dozzina
di compagnie cinematografiche e opportunamente ripuliti da ogni traccia di
copyright. Ha i capelli di Kumiko, quando li portava mossi e rossi, il corpo e
il seno di BrayneMarten. Le mani sono di un uomo, in realtà, perché non ne ho
trovate che mi piacessero abbastanza. Le volevo forti, energiche, mentre tutti
quanti hanno la fissa delle dita filiformi. Le ho modificate, partendo dalle
mani di un ginnasta, fino a farle aderire a quell’immagine che pian piano
prendeva forma dinanzi ai miei occhi.
Gli
occhi… Uno dei suoi occhi non funziona. Un errore nel codice di interpretazione
delle immagini, una routine ricorsiva. Un errore così assolutamente immotivato
che mi sono convinto di averlo fatto apposta. Ho provato a correggerlo, ma non
era più lei. Qualcosa, nel suo sguardo, si appannava, come se avesse bisogno,
per entrare in connessione, di incanalare tutta la sua coscienza attraverso
quell’unica pupilla.Ho
lavorato senza interruzione per tre mesi, mangiando di quando in quando, e dormendo
ancora meno, in un trip permanente di neurotossine modificate, estratte da
un’alga oceanica ormai esistente solo come codice genetico e gentilmente
fornite dal medico compiacente della zaibatsu.
Alla
fine, ho avviato il prototipo, alle sei del mattino di una domenica,
approfittando di una finestra di tempo di calcolo sul mainframe della Rikon!Come
assistente personale era un disastro, un fallimento totale. Fin troppo spesso,
si bloccava, e la sua risposta alle mie domande era “non lo so”, anche quando
si trattava di informazioni alle quali aveva facilmente accesso. Qualcosa,
però, mi diceva che la strada era giusta. Ho deciso di lasciare il programma in
esecuzione, e di portarlo all’esterno, collegandomici con delle lenti a
contatto intelligenti, un prototipo in fase di collaudo, momentaneamente
arenato per una controversia sui brevetti.
Ho
passeggiato per le vie di Shinjuku, e ho gioito per la sue espressione rapita
di fronte alle insegne olografiche delle virtuality: Empire of Sorrow, Dark
Killin’, Breathrough. Era la presentazione, ad affascinarla, non il gioco in
sé. Figlia di un mondo digitale, era curiosa della percezione che noi,
pachidermi enfi d’acqua e di carbonio, avevamo della sua realtà, e dei nostri
goffi tentativi di fonderci con essa.In
Asakusa, sulla Nakamise-dōri, mi sono fermato di fronte al tempio Sensōji, e le
ho visto chiudere gli occhi e cercare di isolare nel frastuono la musica di un
flauto. Registrava quelle note, e la mia reazione ad esse. Si tuffava nella mia
coscienza e nelle mie emozioni con la pazienza e il metodo delle ama, le pescatrici di alghe e di
aragoste il cui lavoro, reso impossibile dall’inquinamento, sopravvive ormai
soltanto come testimonianza della tradizione.
È un
costrutto software. L’ho creata io, ma è cresciuta da sola, attraverso sessioni
sul campo, connessioni guidate da processi gestiti in proprio dalla sua mente
digitale. Io monitoravo i suoi parametri, e per quanto soddisfatto dalla sua
coscienza, ero frustrato dalla mancanza di progressi nella qualità delle sue
risposte.
Come
mille altre volte, le ho chiesto “Dove vado, stasera?”, e ho atteso per un
secondo interminabile, che la sua mente allenata investigasse i miei bisogni
per fornirmi una risposta, adatta a me, e a me soltanto.“Non
andare”, mi ha risposto una sera. “Vieni con me, c’è un luogo che voglio
mostrarti.”Mi sono
disteso sul divano, e ho lasciato che il soffitto svanisse, sostituito,
nell’immagine proiettata da lei nelle lenti, da una spiaggia al tramonto. Ho
ascoltato il rumore delle onde e visto i gabbiani posarsi sulla torre poco
distante. Lei era distesa su un telo accanto a me. Indossava un bikini nero, e
la sua pelle – anche se era solo la mia immaginazione – aveva l’odore che
emanano le pesche quando le carezzi con la mano.“Dove
siamo? Cos’è questo posto?”“L’ho
creato io. È qui che vivo.”
Mi sono
ritrovato nuovamente a guardare il soffitto. Avrei voluto piangere, ma qualcosa
in me mi ripeteva di essere grato.È un
costrutto software, mi ripeto, ma non mi interessa. Mi connetto con interfacce
neurali create per il porno, e le uso per fare colazione con lei in una
terrazza assolata di una cittadina greca che non esiste, somma ideale di tutti
i paesini saturi di bianco e d’azzurro al punto che la vista, al guardarli, ti
si annebbia.Sto con
lei ogni minuto che posso, ma il mio corpo non regge il ritmo. Mi risveglio in
ospedale. Il medico della Rikon! dice che sono vivo per miracolo, grazie ad un
allerta del chip biometrico che ha rilevato uno stato critico di
disidratazione. Mi prendo un paio d’ore per pensare. Rifiuto il cibo. Firmo per
andarmene e mi rivesto: ora ho un piano. So cosa devo fare.
A casa,
mi collego all'ospedale di Mishima, passando per il server delle consegne a
domicilio di un sushi bar. Accedo al database del personale. Cerco un dirigente
in ferie, possibilmente in vacanza all'estero. Il meglio che trovo è il manager
della logistica, Deimi Yamato: non è quello che speravo, ma posso improvvisare.
Ci sono.Il
reparto di cure per i malati di Alzheimer precoce. Faccio trasferire con
urgenza tutti i pazienti nei letti disponibili degli altri reparti: ordine di
Yamato, in ottemperanza ad un protocollo di sicurezza, classificato, e retrodatato
di tre mesi. Nel mentre che attendo la replica della disposizione, recupero una
delle password dei suoi account, e risalgo a catena a quella che usa
attualmente. Con quella, denuncio il furto del suo telefono, e lo faccio
disattivare. Se ho fortuna, attribuirà il tutto al solito affollamento della
rete, e comincerà a cercare di risolvere il problema solo tra un paio d’ore.
Il resto
del piano devo metterlo in pratica dall’ospedale. Mi concedo una sigaretta,
acquistata al mercato nero, mentre continuo a digitare, sapendo che i sensori
atmosferici mi denunceranno appena accertata la composizione. Prendo un altro
paio di capsule, e prima di cancellare il log del sushi bar, ordino la cena.
Avrò bisogno di forze, per finire il lavoro.Il
tracciamento di ciò che ho fatto, nella migliore delle ipotesi, richiede mezza
giornata. Reclino lo schienale della mia poltrona ergonomica, chiudo gli occhi
e mi rilasso, ma non mi addormento, perché non posso rischiare di far tardi.
Mangio di fretta, ma mi prendo il tempo per assaporare le uova di salmone. Mi
mancheranno, o forse no, non posso saperlo.Prendo un
taxi drone fino all’ospedale. Supero la sicurezza con il lasciapassare firmato
digitalmente dal mio nuovo amico senza telefono, ed entro nel reparto già
vuoto. Ho la mappa, quindi so già dove andare.
La cura
dei malati di Alzheimer precoce consiste, in sostanza, in un backup della
memoria a breve termine, ma il mio approccio è un po’ più radicale di così.
Arriva il primo intoppo: la password di Yamato non mi concede i privilegi
necessari per modificare il software. Improvviso. Torno al database del
personale, e mando un messaggio istantaneo, dicendo che stiamo trasferendo i
macchinari e che si sono bloccati in attesa dell’intervento di un
amministratore. Condisco il tutto con una minaccia più o meno velata, e dopo
pochi secondi mi vengono fornite le credenziali, accompagnate dalla preghiera
di non menzionare il fatto di fronte al Consiglio di Amministrazione.
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