lunedì 18 dicembre 2017

30 Dicembre. La ferrovia dimenticata


Organizzato da Cagliari Capitale
Sabato 30 Dicembre dalle ore 8:00 alle ore 17:00
La Maddalena Spiaggia – Capoterra
GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE.

LA VISITA SI SVOLGERA' CON MEZZI PROPRI A CONTRIBUTO VOLONTARIO.

APPUNTAMENTO INFO POINT DEL COMUNE DI CAPOTERRA- MADDALENA SPIAGGIA FRONTE BAR SA CARDIGA E SU SCHIRONI ORE 08.00 .

La ferrovia dimenticata. Sabato 30 dicembre si realizzerà una manifestazione assai particolare che si inserisce nel progetto “A volte basta poco” sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.
Infatti in occasione della prossima edizione nazionale del mese dedicato alla Mobiità dolce, nella quale si terranno delle iniziative di spicco per la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che si terrà nella primavera del 2018, vorremmo realizzare un percorso lungo i 15 kilometri della ex linea ferroviaria che da Maramura portava sino alla miniera di San Leone, che per l’occasione sarà visitabile.

Fra l’atro si ricorda che questa è stata la prima ferrovia della Sardegna e fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia, che approfittò dell’occasione per compiere una battuta di caccia nei dintorni. Una lapide murata nella vecchia direzione della miniera di San Leone ricorda il memorabile evento. I lavori della ferrovia furono portati a conclusione nel 1865
La giornata di sabato 30 dicembre sarà pertanto dedicata alla conoscenza e/o riscoperta della prima linea ferroviaria della Sardegna e per visitare la leggendaria miniera che solitamente è interdetta al pubblico.
La manifestazione è organizzata dagli Amici di Sardegna in collaborazione con la Pro loco di Assemini e di Capoterra, con gli Istituti superiori “Atzeni” di Capoterra e “Pertini” di Cagliari e con Sardegna Sotterranea, Ambiente Sardegna e i Love Sardegna.
Collaborano al progetto
Il percorso partirà da Maramura (dove alle ore 8,00 i partecipanti di incontreranno presso l’ufficio turistico del Comune di Capoterra) e si visiteranno i resti delle antiche strutture e proseguirà (con l’uso di mezzi privati) lungo il percorso delle vecchia ferrovia fino alla stazione di San Leone.
Lungo il tracciato si effettueranno delle soste dove si faranno dei tratti di percorso a piedi (che un tempo percorso ferroviario) con delle soste nelle quali i partecipanti saranno edotti su fatti e vicende riguardanti quel periodo storico.
Dopo il pranzo al sacco è prevista la visita guidata nella miniera. Le visite saranno effettuate con delle guide abilitate.


Nessun commento:

Posta un commento