martedì 19 febbraio 2019

Zedda a caccia di voti in mezzo ai pescatori.


Unione Sarda

CENTROSINISTRA.
Zedda a caccia di voti in mezzo ai pescatori, poi scherza con Lutzu. La tappa a Oristano

Una passeggiata in centro e poi visita alle aziende della zona. Il tour oristanese di Massimo Zedda ieri è stata una veloce ma intensa maratona che di buon mattino lo ha portato nel cuore della città di Eleonora d'Arborea. La ricca agenda del candidato presidente del centrosinistra prevedeva un incontro con il mondo del volontariato, ma ci sono stati alcuni imprevisti e l'appuntamento è saltato. Così la mattinata è scivolata via tra strette di mano e saluti durante la sua lunga apparizione tra piazza Eleonora e piazza Roma.

Ad accogliere Zedda anche il sindaco di Oristano Andrea Lutzu che, sportivamente, ha salutato e fatto il suo in bocca al lupo al candidato «però non lo voto» ha scherzato il primo cittadino oristanese di schieramento politico opposto. Il candidato, sempre scortato da numerosi aspiranti a un seggio nel Consiglio regionale, ha fatto poi una veloce visita alla sede della Cgil e quindi tappa allo stabilimento della Cao Formaggi a Fenosu.

Tappa quasi obbligata vista la caldissima vertenza sul prezzo del latte e proprio durante l'incontro con i vertici della cooperativa è arrivata la notizia dell'assalto all'autocisterna della Cao nelle campagne di Sanluri Stato. Sono stati momenti di forte preoccupazione, quando si è saputo che l'autista è stato costretto a buttare 16mila litri di latte.

«Le rimostranze e le proteste si possono fare ma sempre nei limiti del buon senso e della legalità - ha commentato Massimo Zedda – non dovrebbero mai sfociare in atteggiamenti violenti». Si è parlato del momento delicato e poi di corsa verso un'altra importante realtà produttiva dell'Oristanese: Sa Marigosa di Riola Sardo. Il candidato alla presidenza ha visitato lo stabilimento accompagnato dal presidente di Confagricoltura Paolo Mele, si è discusso brevemente della situazione del settore e poco dopo dalle produzioni della terra si è passati a quelle del mare e degli stagni.

Massimo Zedda ha visitato la peschiera di Cabras e qui è stato accolto oltre che dal sindaco Andrea Abis anche da molti pescatori, a iniziare dal presidente del Consorzio Mar'e Pontis, Giuliano Cossu. Durante l'incontro massima attenzione ai problemi della pesca come quello dei cormorani che continuano a rappresentare un'emergenza.

I pescatori hanno chiesto «una maggiore attenzione verso il nostro settore che va slegato dal contesto agricolo. Si tratta di realtà diverse, con esigenze differenti». Zedda ha preso nota prima di ripartire per il rush finale della campagna elettorale.

L'articolo fa parte della rassegna stampa del 19.02.2019

Valeria Pinna

-----------------
Federico Marini
marini.federico70@gmail.com
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento