venerdì 20 marzo 2020

“Lo dico da insegnante: lasciateci tempo per stare coi nostri figli!” Di Stefania Corda



Mi piacerebbe tanto che questo mio messaggio arrivasse alla Ministra Azzolina e a coloro che in questo momento si stanno attivando per fare sì che la "Scuola" continui, nonostante tutto. Scrivo da genitore e da insegnante (precaria ed entrata nel mondo della scuola talmente di recente da fare fatica a definirsi tale). Apprezzo moltissimo il lavoro che si sta facendo per concedere ai nostri figli una sorta di continuità scolastica. Io, i colleghi, e credo tutti gli insegnanti, stiamo facendo un lavoro enorme.

Lavoriamo tantissime ore al giorno: materiale, video, piattaforme, tentativi di coinvolgimento degli alunni... Farlo da casa non è facile, perché intorno a noi, li che ci guarda, c'è il visino preoccupato di un figlio che cerca attenzioni, rassicurazione. E noi, come tutti in questo momento, non possiamo sempre rispondere a queste legittime richieste, perché dobbiamo "lavorare da casa", perché ci sono i loro compiti da vedere, verificare, supervisionare.

Passiamo le giornate annegando fra compiti, computer, cellulari...e non per poter "pensare ad altro e alleggerire lo stress", lo facciamo perché la scuola deve proseguire il suo giusto percorso. Quella che io chiedo è una piccola cosa: " lasciateci il tempo di stare con i nostri figli (o di aiutare i genitori anziani), consentiteci di pensare ad altro che non sia la scuola.

Ci state caricando di uno stress indicibile, e sappiamo tutti che è fatto per il bene dei ragazzi e bambini, ma sta diventando troppo. Troppo per gli insegnanti, che davvero combattono ogni giorno con piattaforme, circolari e tanto altro, troppo per noi genitori, che ci sentiamo affogare in questo flusso continuo che arriva dalla scuola, troppo per i bambini e i ragazzi che, in questo momento più che in altri, hanno necessità di sorrisi, allegria, condivisione di positività, e non solo di "apprendere".

Continuerò a fare il mio lavoro di insegnante, cercherò di non annegare come genitore. Ma per favore, fateci respirare... stiamo annaspando tutti...

Di Stefania Corda
Autrice del libro “Forse sì”


1 commento:

  1. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare da remoto il telefono del tuo partner, scambiare o recuperare il tuo bitcoin rubato in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: + 1 3478577580, sono efficienti e riservati...

    RispondiElimina