martedì 28 gennaio 2020

30 Gennaio, Quartu, “I sardi e l’olocausto.” Interviene Francesco Casula




Cari soci ed amici, giovedì 30 gennaio alle ore 17:00, presso la scuola elementare di Flumini di Quartu S.E., in via Mar Ligure n. 3, il prof. Francesco Casula ci parlerà di “I Sardi e la Shoah”.

Con la parola Shoah, che in lingua ebraica significa: "catastrofe", "distruzione", si intende oggi lo sterminio degli ebrei, perpetrato dai nazisti durante il secondo conflitto mondiale. Sinonimo di Shoah è spesso considerato il termine Olocausto che indica, a partire dalla seconda metà del XX secolo, il genocidio di cui furono responsabili le autorità della Germania nazista e i loro alleati nei confronti degli ebrei d'Europa e, per estensione, lo sterminio di tutte le categorie di persone dai nazisti ritenute "indesiderabili" o "inferiori" per motivi politici o razziali.

Tra il 1933 e il 1945, furono circa 15-17 milioni le vittime dell'Olocausto, di entrambi i sessi e di tutte le età, senza riguardo per anziani e bambini, tra cui 5-6 milioni di ebrei. Il Prof. Casula, ricordando le tragedie della Seconda guerra mondiale e i milioni di destini di uomini che essa travolse, ci parlerà anche dei deportati sardi, cioè di una categoria di protagonisti di quella immane tragedia che si pensava non avesse visto la presenza di sardi.


Durante la serata interverrà Damiano Sassu, raccontando l’esperienza del padre, testimone e vittima di questo dramma.
E’ un dovere ricordare l’Olocausto perché solo con la memoria possiamo evitare che certe tragedie si ripetano.


Arrivederci a giovedì!


Cari saluti

Isabella

Ricordiamo che con gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni e i rinnovi della quota sociale, pari ad € 10,00 annuali. Sarà a vostra disposizione la nostra tesoriera Sig.ra Francesca Serra.


Nessun commento:

Posta un commento