lunedì 24 febbraio 2020

Primarie per il futuro sindaco di Nuoro.




Oggi potrebbe essere il giorno di Carlo Prevosto. Il Pd è pronto a scommettere sul suo nome. Supergettonato da giorni per correre alle primarie del centrosinistra del 5 aprile che sceglieranno il candidato sindaco di Nuoro lanciando la sfida all'uscente Andrea Soddu, già in campo con una coalizione civica. La decisione è attesa stasera: alle 18 è convocata l'assemblea provinciale dei Democratici.

L'attesa Mancata l'interlocuzione con Soddu, che ha snobbato il tavolo, il centrosinistra procede sulla via delle primarie, passaggio irrinunciabile per Articolo 1 che punta su Francesco Guccini e per il movimento “Fare comunità” in campo con Francesco Manca.

Primarie professate dal Pd, consacrate da un documento dell'assemblea provinciale di fine novembre, sottoscritto anche da Luigi Arru, l'ex assessore regionale che nel frattempo ha però annunciato il suo sostegno a Soddu. I Democratici, partito-architrave della coalizione, dopo il gelo di Soddu, punterebbero tutto su Prevosto, imprenditore molto noto, tanto radicato da fare una bella figura alle elezioni regionali del 2014: in città fu il più votato della lista Pd.

In questi giorni lui è in silenzio. Ma i rumors lo danno in pole position, senza avversari interni. Prudente Michele Piras, del coordinamento Pd: «Esamineremo ciò che è accaduto in questi mesi, da quando l'assemblea ha conferito il mandato di riorganizzare il partito, costruire la coalizione, organizzare le primarie. Ragioneremo di un candidato che rappresenti il partito alle primarie».

Le divisioni La discesa in campo di Prevosto potrebbe riaprire i giochi in tutto il campo del centrosinistra, ora scisso in tre. Da una parte Soddu con la sua coalizione civica che rispetto a cinque anni fa ha perso il Psd'az; dall'altra il movimento “Progetto Nuoro 20-25” che candida sindaco Lisetta Bidoni. E poi la coalizione di centrosinistra impegnata nelle primarie. Tante divisioni fanno ben sperare soprattutto il centrodestra. Nel frattempo, però, c'è chi ipotizza un possibile avvicinamento dell'area Bidoni verso il centrosinistra.

Progetto Nuoro 20.25 «Sono espressione di un gruppo che ha fatto una scelta di cambiamento, qualunque altra decisione va assunta collegialmente. Tra di noi c'è un patto di lealtà», commenta Lisetta Bidoni rilanciando il suo impegno e le sensazioni raccolte negli incontri di queste settimane. «Le donne stanno aspettando un cambiamento e che si riconoscano capacità e competenza».

E le primarie? «Non c'è assolutamente chiarezza, vengono proposte da una parte del Pd e da una dei loro alleati. Non c'è un Pd compatto, ma articolato in più gruppi, come lo stesso tavolo. Non c'è omogeneità di vedute se Arru appoggia Soddu. Noi andiamo avanti per la nostra strada».

Il 13 marzo assemblea pubblica sul programma. Giorno che sta nel bel mezzo delle date - dal 12 al 14 marzo - previste per la presentazione delle candidature alle primarie. Giovedì, alle 18.30, all'hotel Sandalia confronto tra i candidati su iniziativa di Roberto Capelli.

Marilena Orunesu

Articolo tratto da L’Unione Sarda del 24.02.2014



-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca



Nessun commento:

Posta un commento