mercoledì 26 luglio 2017

(AGI) - Cagliari, 26 luglio. Migranti: Sardegna, niente contributi a strutture che li ospitano


Migranti: Sardegna, niente contributi a strutture che li ospitano

(AGI) - Cagliari, 26 luglio. - In Sardegna le aziende turistiche beneficiarie di contributi regionali riservati alle micro, piccole e medie imprese per migliorarne i servizi e riqualificarle non potranno ospitare migranti per i cinque anni successivi dalla data di concessione delle risorse. Se lo faranno, il beneficio sara' revocato e dovranno restituire gli incentivi ricevuti.

E' quanto prevede una norma, passata a voto segreto, che il Consiglio regionale ha votato stamattina durante l'esame della nuova legge quadro sul turismo. L'emendamento, proposto da Fi, primo firmatario Antonello Peru, ha ricevuto 27 voti a favore e 22 contro, grazie a franchi tiratori nella maggioranza. A chiedere il voto segreto e' stato il capogruppo di Fi Pietro Pittalis. Obiettivo della norma, secondo il gruppo, e' distinguere fra imprese che investono in accoglienza turistica e quelle che hanno fatto scelte diverse.

"E' un voto immorale", si e' infuriato il consigliere di Art.1-Sdp (Sinistra per la democrazia e il progresso) Luca Pizzuto. "Questa legge contiene un principio razzista. Non la votero'". "Chiediamo che la maggioranza", ha detto il capogruppo di Art.1-Sdp Daniele Cocco, "assuma subito l'impegno a presentare una legge per cancellare la norma appena votata".

"Cofirmeremo qualunque iniziativa per vanificarla", ha annunciato il capogruppo del Partito dei Sardi, Gianfranco Congiu. "Rivendico il diritto a non essere tacciato di razzismo", e' intervenuto il consigliere regionale di Fi Stefano Tunis, che ha sostenuto la norma contestata. "Mi dissocio da questo voto", e' intervenuto in Aula il capogruppo del Pd Pietro Cocco. "E' un emendamento che riduce la liberta' delle persone. E' una cosa indegna, che saremo costretti a correggere prima possibile". (AGI) Rob
-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento