giovedì 19 dicembre 2019

28 Dicembre. Signore e Signora - spettacolo teatrale per bambini



Sabato 28 Dicembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Spazio OSC / Dom-OSC
Via Newton 12, Cagliari
SIGNORE E SIGNORA
spettacolo di teatro per l'infanzia
liberamente ispirato ai libri "Monsieur et Madame" di Roger Hargreaves

SABATO 28 DICEMBRE ORE 17.30
Luogo: Spazio OSC Via Newton 12, Cagliari (salire rampa sopra Room Club).

Costo biglietto unico : Euro 5.
Prenotazioni a info@aquilonediviviana.it oppure al cellulare 3470484783.

Una casetta, due personaggi, tutto sembra nascere e venir fuori dal disegno di un bambino. I caratteri, scolpiti e definiti nei loro confini ben precisi, fanno dei personaggi dai contorni netti, cesellati, senza sfumature: uno è il Signor Gentile, l'altra la Signora Maleducata, uno il Signor Sporco, l'altro il Signor Pulito, una dice Sì, l'altro dice No.
 
Le avventure di questi signori, sempre in equilibrio funambolico tra il mondo delle regole e il bisogno di libertà assoluta, raccontano l'universo irrazionale dei bambini attraverso incontri appassionatamente catastrofici.
Un vero e proprio braccio di ferro tra chi è più forte, più ingenuo o più testardo, un susseguirsi inesauribile di relazioni in conflitto in cui ognuno va per la sua strada.

Signore e Signora sono come quei bambini -o quegli adulti- che non vogliono, non possono, non riescono a fare diversamente da come fanno, e continuano a ripetere comportamenti e azioni senza mai potersi impedire di sottrarcisi.

Signore Signora è un omaggio ai signori-bambini, un'occasione per evidenziare e riflettere su caratteristiche psicologiche nelle quali ci si possa rispecchiare, spunto di riflessione per grandi e piccoli.

Drammaturgia e regia: Claudia Pupillo
Consulenza alla regia e alla drammaturgia: Ilaria Nina Zedda (Nina Z. Teatro)
Disegno luci: Marco Quondamatteo
In scena: @Cristiana Cocco, Naoufel Soussi.
Scene e costumi: Claudia Spina
Organizzazione: l' Aquilone Di Viviana –– Blanca Simo
Durata spettacolo: 40 min.
Grafica e animazione: @Alessio Santoni
Età consigliata: 3-8 anni

Biografia Claudia Pupillo.
Formatasi tra Bologna (DAMS), Ravenna, Cagliari e la Francia, svolge attività di ricerca e sperimentazione nell'ambito della prima età, realizzando spettacoli e laboratori per le scuole dell'infanzia e quelle primarie. Fra i principali percorsi di ricerca portati avanti figurano quelli legati al disagio, come il tema della paura e quello del conflitto, che vengono affrontati utilizzando le tecniche del Teatro dell'Oppresso. Attraverso questo metodo il teatro diviene strumento di ricerca per aiutare le persone a riflettere e ad affrontare situazioni quotidiane di difficoltà o disagio.

Biografia L'Aquilone di Viviana – Kyber Teatro.
La Compagnia teatrale L’aquilone di Viviana nata a Cagliari nel 2000, si occupa della creazione e della diffusione di progetti teatrali e transdisciplinari di alta qualità per promuovere e diffondere la cultura teatrale anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie creative. Sviluppa progetti pedagogici e produzioni teatrali nell’ambito del teatro per l’infanzia, teatro interculturale, teatro di genere, teatro e scienza, teatro&creatività, teatro e nuove tecnologie.


Nessun commento:

Posta un commento