venerdì 20 dicembre 2019

Grazie. Di Claudia Zuncheddu.



Come ha comunicato il Presidente Isde Sardegna, dott. Domenico Scanu, il 10 dicembre sono stata nominata Presidente Isde Cagliari e Sud Sardegna.

Ringraziare i colleghi per questo riconoscimento generoso è un atto dovuto, anche se per noi medici, dediti al lavoro per scelta culturale, poco cambia. Naturalmente cresce il peso della responsabilità nella vigilanza, nello studio scientifico, nell’informazione dovuta in primis alle comunità e nelle proposte in materia di Salute ambientale.


L’attività rigorosamente scientifica dei medici Isde sulla salute del nostro habitat e le ricadute sulla salute umana, nella sua complessità, non lascia spazio a incertezze e ad approssimazioni. Nei confronti serrati con il Presidente Domenico Scanu e con altri colleghi, rafforziamo quotidianamente questo concetto sui binari scientifici ben tracciati dal compianto Presidente e fondatore di Isde Sardegna, Vincenzo Migaleddu.


Il rigore scientifico nei nostri percorsi trova riscontro nella crescita progressiva di Isde nella nostra Isola, nel suo essere sempre più spesso punto di riferimento per cittadini, per comunità e per pubbliche amministrazioni consapevoli che in Sardegna è più facile ammalarsi e morire per cause ambientali.


E’ nostro dovere promuovere l’informazione scientifica libera e indipendente senza mai perdere di vista la vocazione dei nostri territori e della nostra cultura. Un grazie a Domenico Scanu, Presidente Isde Sardegna, a Isde Italia, a tutti i colleghi, ai nostri infaticabili scienziati e ai numerosi sostenitori e comitati che si battono per il diritto individuale e collettivo a vivere liberi in un ambiente sano.


Nessun commento:

Posta un commento