mercoledì 13 marzo 2019

Come donna, provo tenerezza ed amore per le mie compagne. Di Celeste Costantino.




Concita De Gregorio ricorda una cosa banale ma che purtroppo così banale non è: "le donne sono esseri umani e rispondono alla categoria degli esseri umani. Ce ne sono di bravissime e di scarse, di corrotte e di incorruttibili, di servili e di indomite".

Lei lo scrive per denunciare la disparità di salario tra donne e uomini e fa bene ma io penso che questa ovvia considerazione la dovremmo tenere più presente anche tra di noi. Siamo degli esseri umani e come tutti gli esseri umani commettiamo degli errori e quando li commettiamo non meritiamo di riservarci un accanimento maggiore.

Troppi giudizi. Troppa severità. Non parlo di una astratta solidarietà fra donne ma della necessità di imparare ad accettarci per quello che siamo e non per l'immaginario che c'hanno costruito intorno. Questo è ancora il Paese in cui si ammazza per "gelosia" ed è il Paese in cui se una donna va con un uomo sposato è lei ad essere una troia e lui uno che è stato insidiato.

Insomma oggi manifesto e mi sento attraversata da mille sensazioni. Rabbia per tutto quello che questo Governo vuole fare contro di noi, indignazione per gli uomini che non fanno nulla, tenerezza e amore per le mie compagne, le mie amiche, le mie sorelle. Anche per quelle che pensano di non esserlo.

Celeste Costantino

Nessun commento:

Posta un commento