mercoledì 13 marzo 2019

Ron Hubbard, fondatore di Scientology


(13 Marzo 1911) Nasce Lafayette Ronald (detto “Ron”) Hubbard, scrittore statunitense, noto soprattutto per essere il fondatore di Scientology., un grande movimento religioso che oggi può vantare milioni di seguaci e soprattutto miliari di euro provenienti da diversi finanziatori sparsi per tutto il mondo. Il suo libro, “Dianetics,” pubblicato nel 1950 è la ‘’Bibbia’’ del movimento. Proprio In Dianetics Hubbard propone la dottrina che può accrescere nell’individuo l’intelligenza, eliminare i disturbi psichici, alleviare e curare una vasta gamma di malattie. Oltre a ciò, “Ron” scrive un grandissimo numero di romanzi, per arrivare sino alla poesia.

ll padre, ufficiale della Marina Statunitense, è costretto continuamente a spostarsi per gli Stati Uniti con la famiglia al seguito per motivi di servizio: già pochi mesi dopo la nascita del piccolo Ron, gli Hubbard si trasferiscono in California; nel 1922 a Puget Sound, nello stato di Washington; nel 1924 nuovamente nel Montana. Nel 1925 gli Hubbard si trasferiscono a Seattle dove il futuro scrittore frequenta la Queen Anne High School. Dopo essersi diplomato Hubbard s’iscrive alla George Washington University, dove studia Ingegneria e Fisica Molecolare ed Atomica, e sul cui giornale pubblica il suo primo racconto, "Tah".

L'esperienza acquisita lo porta a partecipare a trasmissioni radiofoniche dove offre consigli, tanto ai colleghi professionisti quanto ai principianti, su come migliorare la qualità e le vendite dei loro racconti. Nel 1937 la popolarità di Hubbard è tale che la Columbia Pictures gli chiede di adattare, per il grande ed il piccolo schermo, alcune sue storie. Dopo due anni abbandona la carriera universitaria e si dedica alla carriera di scrittore professionista, Inizia così la sua frenetica attività di scrittore che lo porterà a produrre, mediamente, un racconto ogni due settimane.

Interessato ai problemi della psiche e all’esoterismo, elabora quella che lui stesso definisce «una tecnologia della mente umana», destinata a portare salute mentale e libertà all’uomo, e nel 1950 pubblica il volume “Dianetics: the modern science of mental health”. Nello stesso anno fonda la Hubbard Dianetic research foundation a Elizabeth (New Jersey) e quasi improvvisamente diventa il leader di un movimento popolare, Dianetics, che nel 1951 inizia a usare l’elettropsicometro (e-meter), un piccolo apparecchio progettato per misurare gli stati mentali e le relative variazioni. Sempre nel 1951 un intenso dibattito divide la Fondazione a proposito della credenza nell’esistenza di vite passate, della cui realtà Hubbard è convinto di avere prove. Non intendendo rinunciare a questo aspetto, Hubbard si separa da alcuni dei suoi primi collaboratori. 

Al successo di Scientology fanno da contrappunto attacchi e polemiche, da parte soprattutto dell’establishment psichiatrico, che considera Dianetics come una ‘invasione di campo’ e la cui influenza è decisiva sulle azioni contro Scientology intraprese sia dal fisco statunitense sia da alcuni stati australiani e dal Regno Unito.

Le polemiche raggiungono il culmine nel 1977, quando l’FBI scopre un’infiltrazione di membri di Scientology all’interno di varie agenzie governative, i quali sono successivamente incriminati e condannati. Hubbard, che da tempo soffriva di pancreatite cronica, morì il 24 gennaio 1986 nel suo ranch, dopo essersi ritirato a vita privata e non essersi più mostrato in pubblico dal 1980. Aveva avuto un colpo apoplettico sette giorni prima. Morì in una motorhome Blue Bird del 1982 a circa cinque miglia a est di Creston.

La rivista Smithsonian lo ha incluso nei 100 americani più influenti di tutti i tempi. Il nome Ron Hubbard è un marchio registrato il cui detentore è il Religious Technology Center. Hubbard detiene il primato mondiale per il maggior numero di opere scritte pubblicate, pari a milleottantaquattro



Nessun commento:

Posta un commento