venerdì 29 marzo 2019

L'accusa: in Sardegna eletti degli “impresentabili”


L’Unione Sarda

L'ACCUSA. Il presidente Antimafia
Morra: in Sardegna eletti degli “impresentabili”

In Sardegna e in Basilicata, nonostante le segnalazioni, i partiti hanno candidato alle Regionali alcuni “impresentabili”, ossia soggetti non in regola con il codice di autoregolamentazione definito dalla commissione Antimafia. Ma mentre nelle elezioni lucane nessuno di quei candidati è risultato eletto, nell'Isola invece alcuni hanno ottenuto il seggio.

Lo ha sottolineato ieri il presidente Antimafia Nicola Morra, in occasione della presentazione del nuovo codice in materia approvato dalla commissione. «C'è una sostanziale ipocrisia delle forze politiche, che hanno firmato è votato il codice precedente e poi sono venuti meno alle regole», ha detto il presidente, evidenziando tra l'altro il fatto che in Abruzzo, invece, non era stato candidato nessun impresentabile. «Io ho segnalato i casi», ha ricordato Morra.

La segnalazione, arrivata pochi giorni prima del voto del 24 febbraio, aveva indicato cinque candidati non conformi al codice di autoregolamentazione, e altri tre che, essendo già stati condannati, secondo l'Antimafia sarebbero stati sospesi in caso di elezione. Per questi ultimi, che avevano comunque contestato le osservazioni (Alberto Randazzo e Oscar Cherchi di Forza Italia, e Maurizio Porcelli candidato del Psd'Az) non è scattato il seggio.

Sono stati invece eletti tre dei primi cinque: Gianfranco Ganau del Partito democratico, presidente del Consiglio uscente, e Antonello Peru di Forza Italia, entrambi imputati di concussione in due distinti processi in fase dibattimentale; e Giovanni Satta (Psd'Az), imputato in tre procedimenti con le accuse di riciclaggio e associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Peru, tra l'altro, che nel corso della scorsa legislatura è stato sospeso temporaneamente dal Consiglio in seguito a un arresto, alle ultime Regionali è risultato il più votato.

L’articolo è tratto da “L’Unione Sarda” del 29.03.2019

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca



Nessun commento:

Posta un commento