martedì 26 settembre 2017

05 Ottobre. Il corpo ritrovato. Percorso di Biodanza con Michela Floris


Giovedì 05 Ottobre dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Qui ed ora Associazione culturale pedagogica.
Via Pasubio 27, Cagliari.

Cosa è la Biodanza?
E’ un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di apprendimento delle funzioni originarie della vita. La metodologia consiste nell’indurre “vivencia” integranti attraverso il movimento, la musica, il canto, e delle situazioni di incontro di gruppo. Attraverso la biodanza si favorisce lo sviluppo di un gruppo affettivamente integrato che ha un ruolo contenitivo e accogliente che facilita l’espressione di sé grazie ad un contesto privo di giudizio, un clima di fiducia favorito dalla condivisione del vissuto esperienziale. La biodanza può essere praticata da tutti senza limiti di sesso e di precedenti esperienze.

Questo laboratorio in 10 incontri propone un percorso espressivo attraverso la danza, intesa secondo le parole di R.Garaudy, come “un movimento pieno di senso” che si sviluppa secondo cinque linee di vivencia (quelle funzioni espressive fondamentali dell’essere umano),

La vitalità: aumentare la gioia di vivere, l’impeto vitale, l’energia disponibile per l’azione, l’integrazione motoria, l’equilibrio neurovegetativo, omeostasi.

La sessualità: risvegliare la fonte del desiderio, aumento del piacere, connessione con l’identità sessuale, diminuzione della repressione sessuale.

La creatività: capacità di esprimere, innovare e costruire. Creare e innovare la propria esistenza, cambiare, trasformare, esprimersi con i diversi linguaggi artistici.

L’ affettività: capacità di creare vincoli con le altre persone tramite l’amore, l’amicizia, l’altruismo, l’empatia.

La trascendenza: andare oltre l’ego, connessione con la natura, sentimento di appartenenza all’Universo.

Il laboratorio si svolge a partire dal 5 ottobre 2017 ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.30 in via Pasubio 27 Cagliari,
nella sede di Qui e Ora.

Il laboratorio è organizzato e promosso da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica ed è ideato e condotto da Michela Floris (Facilitatrice in tirocinio della Scuola di Biodanza della Sardegna, pratica biodanza dal 2009, Operatore sociale che opera da 15 anni nell’area della Salute Mentale, ha conseguito il diploma di Gestalt Counselling nel 2013 presso l’Istituto Gestalt Body Work di Cagliari).

Il costo del laboratorio è di 90 euro + 10 euro di tessera associativa annuale.

Per Iscrizioni e Informazioni: 3270544471 qui.eora@libero.it

(Vi è anche la possibilità di corsi per gruppo di adolescenti (15 -18) o per gruppi genitori - figli, in base alle richieste di adesione).



Nessun commento:

Posta un commento