venerdì 1 settembre 2017

SABATO 2 SETTEMBRE SIT IN DI PROTESTA SULLA 131: SARCOFAGO DELLA MORTE SULLA 131. VOGLIAMO RISPOSTE E SOLUZIONI.


Da dieci anni ormai il tratto di strada della 131 che va da Sardara a Sanluri, ribattezzato “Sarcofago della Morte”, trasuda veleni nell’indifferenza della politica. Le tonnellate di materiali che all’atto della costruzione vennero utilizzate per i riempimenti provenivano infatti dalla miniera d’oro di Furtei.

Settecentomila tonnellate di materiali contenenti arsenico, mercurio, cadmio e altri metalli pesanti vennero prelevate dalla cava di Santu Miali e ammassate sotto il manto della superstrada. Col tempo gli sversamenti sono diventati sempre più evidenti e invasivi, spargendosi per tutta l’area dove si trovano campi coltivati e aziende agricole.

Nelle aree e nei campi circostanti dunque si riversano periodicamente, pioggia dopo pioggia, sostanze e composti chimici che sono classificati come certamente cancerogeni. Vogliamo che l’assessorato all’Ambiente dia a tutti i cittadini rassicurazioni sulla situazione attuale, spiegando pubblicamente ed in maniera chiara qual è la reale situazione sanitaria nella zona per quanto riguarda la salute umana e animale e quali misure sono programmate per la decontaminazione dell’area in cui continuano ad avvenire gli sversamenti.

Chiediamo anche un pronunciamento e un’assunzione di responsabilità da parte della Regione affinchè illustri dettagliatamente e con tempi certi quali misure intende mettere in pratica per la risoluzione definitiva di un problema di queste dimensioni e che non può, è evidente, essere ulteriormente rimandata. Perciò tanti cittadini e organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti dei cittadini sardi indicono un SIT IN nell’area degli sversamenti con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare le istituzioni a dare delle risposte urgenti su questo gravissimo problema.


Appuntamento per SABATO 2 SETTEMBRE, ORE 10 SUL CAVALCAVIA AL KM 51 DELLA 131 (ENTRATA PER VILLANOVAFORRU) LIBE.R.U. – SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA – SARDIGNA LIBERA – ROSSOMORI – ASSOCIAZIONE SARDOS – ASSEMBLEA PERMANENTE VILLACIDRO – COMITATO PER LA SALUTE E LA QUALITA’ DELLA VITA SAN QUIRICO TIRIA - COSTITUENDO COMITATO SARDARESE CONTRO L’INQUINAMENTO S.S. 131

Nessun commento:

Posta un commento