martedì 26 settembre 2017

Setzione "28 de aprile" di Libe.r.u. sul centro intermodale di Sassari


Nella mattinata del 22 settembre scorso, nel centro storico di Sassari, si è svolto un nuovo sit-in della Setzione "28 de aprile" di Libe.r.u. per la realizzazione del centro intermodale, che rappresenterebbe una possibilità di rilancio economico per tutta la città ed in particolare per il centro storico.

Sono oltre cento gli esercenti e i cittadini residenti nel centro storico che hanno già aderito al nostro progetto. Continueremo, assieme alla gente del quartiere, a fare pressioni sulla giunta Sanna affinchè venga realizzato questo progetto che contribuirebbe a risollevare le condizioni economiche e sociali del centro storico e di tutta Sassari e a garantire il diritto alla mobilità di migliaia di pendolari.

Di seguito il progetto di Libe.r.u:
Libe.r.u ritiene, fondamentale per salvaguardare il diritto alla mobilità dei sardi il potenziamento del trasporto pubblico. Bisogna investire per creare un solido sistema di infrastrutture di trasporto urbano ed extraurbano su rete fissa e per favorire lo sviluppo di un modello di servizio pubblico che sia sostenibile a livello ambientale e sociale.

Libe.r.u ritiene dunque per la città di Sassari fondamentale la realizzazione immediata del centro intermodale di via 25 aprile, nonché il recupero dell’intera area, perché rappresentano una possibilità di rilancio economico per la città ed in particolare per il centro storico. Per il quartiere, potrebbe essere un importante argine contro l’attuale degrado promuovendo l’interconnessione di luoghi e culture diverse.

Il centro intermodale dovrà essere il luogo di scambio fra gommato-rotaia -taxi- bici, ma anche luogo di accoglienza, essendo il centro del primo incontro con la città e il territorio, sia da un punto sociale, culturale, artigianale ed enogastronomico. Non è con la repressione unilaterale tariffaria che si salvano i bilanci dei mezzi pubblici, ma con delle soluzioni che incentivano al loro uso in maniera sicura, comoda e intelligente, in quanto il mezzo pubblico è un servizio fondamentale.

Nel frattempo che venga realizzato il Centro Intermodale, LIBE.R.U. chiede il mantenimento delle linee ferroviarie extraurbane e la manutenzione e il rilancio del servizio presso la Stazione Ferroviaria di Sassari, da anni in stato di abbandono e dismissione; e che l’ennesima “STAZIONE PROVVISORIA” annunciata dal Sindaco garantisca i servizi essenziali, quali:

• Istituzione totalmente gratuita di una navetta ogni quindici minuti che colleghi la Stazione FS a quella provvisoria ARST di via P. Zirano.
• Servizi igienici sufficienti ed adeguati per i pendolari e per i lavoratori dei mezzi pubblici.
• Manutenzione costante igenico-sanitario di tutta la zona di v. Padre Zirano.
• Installazione di adeguate pensiline.
• Allestimento di un punto di ristoro proporzionato alle esigenze.

LIBE.R.U. propone: la centralità del mezzo pubblico urbano ed extra urbano.
Per il trasporto urbano, incentivare e collegare tutto il trasporto collettivo attraverso:

• Corsie preferenziali per i mezzi pubblici, perciò collegamenti più rapidi con più corse, in particolare tra il centro, le periferie e le borgate.

• Pensiline con biglietteria automatica e paline in ogni fermata.

• Tutela per le fasce di reddito disagiate: abbonamento gratuito per disoccupati ed anziani con ISEE sotto i 10.000 euro.

• Abbonamento gratuito per gli studenti senza limiti di età con ISEE sotto i 20.000 euro.

• Riduzione del costo del biglietto a 1 euro per la durata di 3 ore.
• Abbonamento unico per trasporto urbano ed extra urbano, coop taxi e bici a noleggio.

Per il trasporto extra-urbano:
• Ripristino del biglietto A/R al prezzo precedente agli ultimi aumenti.
• Rinnovo del parco macchine con mezzi elettrici, per garantire la sicurezza dei passeggeri e la sostenibilità ambientale.
• Aumento della frequenza delle corse.
• Tutela delle fasce disagiate come sopra (studenti, pensionati e pendolari).

• Pensiline adeguate per i pendolari dotate di biglietterie automatiche e paline per le informazioni.
• Abbonamenti mensili integrati per il trasporto extra- urbano, urbano, Sirio, coop taxi e bici a noleggio.

Libe.r.u, Setzione " 28 de Aprile", Sassari- via Turritana, 29
liberusassari@gmail.com

Segretario per la Provincia di Sassari - Filippo Simula tel 3381783561
Vedi l'intervista al segretario della sezione:


Nessun commento:

Posta un commento