giovedì 19 aprile 2018

22 Aprile. La Straordinaria vita di Donna Francesca diventa Spettacolo



Domenica dalle 18:30 alle ore 21:30
Intrepidi Monelli – Centro di produzione per lo spettacolo
Viale Sant’Avendrace, Cagliari

Settimo appuntamento con SIGNIFICANTE 2018 - FRORIS: Domenica 22 Aprile alle ore 18:30 nella sala degli Intrepidi Monelli a Cagliari con “Un Dono Prezioso”, spettacolo tratto dal libro di Ada Lai “La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis”. In scena l’attrice Elena Pau e il chitarrista Andrea Congia

La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis si trasforma nell’opera musico teatrale Un Dono Prezioso. Domenica 22 Aprile 2018 alle ore 18:30, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo degli Intrepidi Monelli a Cagliari (Viale Sant’Avendrace 100), tra Parola e Musica, andranno in scena i sogni e le ambizioni di una donna di fine Settecento. La voce di Elena Pau e le note della chitarra classica di Andrea Congia daranno fattezze al testo scritto da Ada Lai e alla sua Protagonista. 

Tra Froris e Bachi da Seta, il Romanzo è un autobiografia di Donna Francesca: dalla nascita alla morte, passando per le avventurose vicende che la portarono ad essere un importante punto di riferimento per l’imprenditoria tessile di fine ‘700 in Sardegna e oltre il mare.

Ad arricchire il Progetto Artistico i canti tratti dalla tradizione orale di Quartucciu e attribuiti allo storico poeta Olata, contemporaneo della Sulis, e i goccius per lei scritti nella seconda metà del ‘900 da Raffaele Piras. Il Lavoro Artistico si ispira, inoltre, alle ricerche storiche dello studioso Lucio Spiga (a cui si deve la riscoperta della figura di Francesca Sanna Sulis) e al testo di fine ‘700 di Don Antonio Porqueddu, un'opera in Sardo, scritta in versi, dedicata alla coltivazione dei bachi da seta in Sardegna. Un Dono Prezioso è una coproduzione tra la Casa di Suoni e Racconti e La Fabbrica Illuminata, in collaborazione con Palabanda Edizioni. 

Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro e includerà un piccolo buffet (bevande escluse). 

Il prossimo appuntamento della Rassegna Significante 2018 - FRORIS si terrà Venerdì 27 Aprile, alle ore 21:00, presso il Teatrino del Parco di Monte Claro con lo spettacolo Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci. La Rassegna fa parte del programma artistico TRA LE MUSICHE dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti che gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. 

A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org(buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).

UNA RACCOLTA FONDI PER UN NUOVO FURGONE - La Casa di Suoni e Racconti promuove una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo furgone e della strumentazione andata distrutta durante un grave incidente stradale il 3 Marzo scorso. 

Per il riacquisto del veicolo, indispensabile per il proseguimento delle attività dell’Associazione, è possibile fare una donazione utilizzando il Codice Iban: IT80P0760104800001027511276 - C/C n.001027511276 ABI 07601 - CAB 04800 presso le Poste Italiane Filiale n°9 di Cagliari, intestato all’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, oppure attraverso Pay Pal sul conto collegato all'indirizzo traparolaemusica@gmail.com. Si richiede di indicare come causale tale dicitura: DONAZIONE PER ACQUISTO FURGONE E STRUMENTAZIONE. La Casa di Suoni e Racconti ringrazia per qualsiasi tipo di contributo potrà ricevere.

****
LO SPETTACOLO



UN DONO PREZIOSO
La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis di Ada Lai

Mise en Espace tra Musica e Parole

Drammaturgia - Elena Pau e Andrea Congia

Coproduzione - Casa di Suoni e Racconti e La Fabbrica Illuminata

Elena Pau - voce
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Brillante Donna e Generosa Imprenditrice: Francesca Sanna Sulis si racconta. Un’avventura straordinaria che corre lungo i fili colorati della seta tra Muravera, Quartucciu, Cagliari e Milano. In Parola e Musica il ritratto di una Figlia di Sardegna. La voce di Elena Pau e i suoni della chitarra classica di Andrea Congia, intrecciandosi, compongono un canto che tesse il volto, i sogni e le ambizioni di una nobildonna di fine Settecento: un variopinto Dono destinato ai posteri. L’essenza di una vita tesa verso il futuro.

Il Progetto
Un Dono Prezioso è un’opera musico teatrale dedicata alla figura di Donna Francesca Sanna Sulis, protagonista del romanzo di Ada Lai (Palabanda Edizioni) da cui lo spettacolo trae spunto. Nato dall’incontro artistico tra il musicista e compositore Andrea Congia e l’attrice e cantante Elena Pau, il Progetto è ispirato, inoltre, alle ricerche dello studioso Lucio Spiga, ai componimenti dei poeti di Quartucciu Olata e Raffaele Piras, e al testo in versi di Don Antonio Purqueddu dedicato alla coltivazione dei bachi da seta in Sardegna nel ‘700.

Francesca Sanna Sulis (Muravera 1716 - Quartucciu 1810)
Nata a Muravera, figlia di ricchi possidenti agricoli, Francesca Sulis sposa Pietro Sanna, importante giureconsulto di Cagliari. Definita dai suoi estimatori “la Signora dei Gelsi” per aver avviato una florida attività imprenditoriale per la coltivazione del baco da seta in Sardegna, ha intessuto importanti relazioni e scambi economici con la Lombardia e il resto d’Europa. Importante mecenate, si è prodigata per l’emancipazione femminile e il contrasto dell’analfabetismo. Muore a 94 anni lasciando la maggior parte dei suoi averi alla Chiesa.


*****
GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti -www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

La Fabbrica Illuminata
www.facebook.com/lafabbrica.illuminata
Nata nel Gennaio del 2004, ponendosi dichiaratamente in rapporto con l’opera di Luigi Nono e Giuliano Scabia “La Fabbrica illuminata” del 1964, l’Associazione segue un percorso artistico attento nei riguardi delle nuove tecnologie applicate alla scrittura e alla poetica.
Con la direzione artistica è di Marco Parodi, La Fabbrica Illuminata intende promuovere e diffondere la Cultura Sarda e, stabilendo un collegamento con le forze artistiche che animano il panorama isolano, valorizzare le risorse professionali del mondo dell’Arte.

Elena Pau
www.facebook.com/elenapauattrice
Nata a Sassari, cresciuta a Nuoro e cagliaritana di adozione, si diploma al Dams di Bologna con indirizzo Teatro. Da oltre vent’anni parte della scena teatrale sarda, e da quindici anni lavora con la direzione artistica di Marco Parodi. Oltre all’attività di prosa, si dedica in particolar modo al teatro–canzone, con un repertorio che spazia da Gaber a Milly, da Laura Betti ai Cantacronache, passando per Pier Paolo Pasolini. Nel 2017, il suo spettacolo “Giro a vuoto|Gli stornelli intellettuali” di Laura Betti ha inaugurato la stagione teatrale del Teatro Comunale Casalecchio di Reno (BO). Attualmente sta lavorando ad un nuovo concerto-spettacolo, “Le Parole (in)cantate”, con la direzione musicale di Alessandro Nidi.


Andrea Congia - www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.


–– Info e Contatti ––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Nessun commento:

Posta un commento