martedì 24 aprile 2018

24 Aprile. Fàulas in Live: Bugie di Primavera



Organizzato da Fàulas - Casa di Suoni e Racconti 
Oggi dalle 22:00 alle ore 0:30
Kiko Douglas, Via Ugo Foscolo, Decimomannu

Il progetto musicale Fàulas, produzione della Casa dei Suoni e Racconti, sarà ospite del Kiko Douglas nel Parco Comunale di Decimomannu. In scena con la sua nuova proposta musicale Martedì 24 Aprile 2018 alle ore 22:00

“Aprìli tòrrat su lèpuri a cuìli! Aici narat su diciu” e Fàulas torna al Kiko Douglas. Martedì 24 Aprile 2018 alle ore 22:00, presso il Parco Comunale di Decimomannu, salgono sul palco Andrea Congia (chitarra classica), Manuela Ragusa (voce), Jonathan Della Marianna (strumenti tradizionali sardi), Maurizio Serreli (basso elettrico) e Roberto Matzuzzi (batteria/percussioni) per presentare il loro nuovo percorso di “Faulizzazione” della Tradizione Sarda, che il quintetto continua a curare attraverso un lavoro mirato e preciso di studio e di rielaborazione. Non mancheranno inoltre nuovi brani inediti oltre quelli già presenti in repertorio (“mèllus a ddu nai chi a ddu scoviài”). La serata è organizzata dalla Cooperativa Sociale Onlus Souriciere in collaborazione con l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti. L’ingresso al concerto è libero con accesso presso il Vico Ugo Foscolo snc e dalla Via Nazionale snc.

UNA RACCOLTA FONDI PER UN NUOVO FURGONE - 
La Casa di Suoni e Racconti prosegue la raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo furgone e della strumentazione andata distrutta durante un grave incidente stradale il 3 Marzo scorso. Per il riacquisto del veicolo, indispensabile per il proseguimento delle attività lavorative dell’Associazione, è possibile fare una donazione utilizzando il Codice Iban: IT80P0760104800001027511276 - C/C n.001027511276 ABI 07601 - CAB 04800 presso le Poste Italiane Filiale n°9 di Cagliari, intestato all’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. Oppure è possibile contribuire attraverso Pay Pal sul conto collegato all'indirizzo traparolaemusica@gmail.com. Si richiede di indicare come causale tale dicitura: DONAZIONE PER ACQUISTO FURGONE E STRUMENTAZIONE. La Casa di Suoni e Racconti ringrazia per qualsiasi tipo di contributo potrà ricevere.

****

IL PROGETTO MUSICALE

FÀULAS
Ballus, Cantus, Giogus

World Music

www.facebook.com/faulasband

Manuela Ragusa - voce
Jonathan Della Marianna - strumenti tradizionali sardi
Andrea Congia - chitarra classica
Maurizio Serreli - basso elettrico
Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni


Nato nel 2015 in seno ai progetti artistici dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, lo stravanato quintetto, dietro un’attenta operazione di sintesi, rimescola, trasforma e camuffa suoni, stilemi e immaginario della Tradizione Musicale Sarda.
Il Progetto Musicale, fondato e diretto dal musicista e compositore Andrea Congia, nel 2016 ha prodotto la sua prima raccolta di brani dal titolo Giogus e Improdhus, una pentolaccia ripiena di bugie in musica, un calderone dove ribollono, in chiave World, le note e la Poesia Sarda. Nel Gennaio 2017 ha cambiato formazione ed è oggi composto da Manuela Ragusa (voce), Jonathan Della Marianna (strumenti tradizionali sardi), Andrea Congia (chitarra classica), Maurizio Serreli (basso elettrico) e Roberto Matzuzzi (batteria/percussioni).


GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Manuela Ragusa
www.facebook.com/manuelaragusaofficial/
Nasce ad Enna nel 1991, si trasferisce in Sardegna nel 2001. Nel 2010 entra a far parte della
Compagnia Teatro Actores Alidos ricoprendo diversi ruoli sia tecnici\organizzativi che artistici. Continua il suo studio attraverso diversi stage e workshop: Canto, Teatro, Musica, Canto armonico\gutturale, Danza contact, Teatro-fisico, Teatro-circo. Nel 2011 lavora con Vinicio Capossela come corista. Lavora a diversi spettacoli e performance, girando così l'Europa, sotto laregia di diversi artisti quali G.Angei, V.Pilia, V.Viviano, S.Namcylak, L.Parrella, S.Piano, Ga & Andrea Ibba Monni, N.Facchini, D.Monachella. Canta con un coro polifonico femminile a cinque voci in diversi Festival di Musica Etnica tra i quali Longe Lake Festival (Lugano), Marranzanu Festival (Messina), Balkanik Festival (Bucarest), Festival della Zampogna (Maranola) e tanti altri. Collabora con diverse radio locali come Speaker. Canta per la Fondazione Maria Carta accompagnata dai FantaFolk. Partecipa al contest Nazionale Tour Music Fest arrivando settima classificata. Attualmente si dedica allo studio della Musica, del Canto e del Teatro, perseguendo una crescita continua come Artista completa.

Jonathan Della Marianna
Ingegnere civile. Suonatore e costruttore di launeddas e strumenti sardi, quali sulittus, trunfas,
benas, percussioni e vari oggetti sonori della storia della Sardegna. Tutto questo trasmessogli dal maestro Orlando Mascia, con cui continua a condividere le feste e sagre più importanti nell’Isola. Ha insegnato per tre anni presso la Scuola di Musica Tradizionale a Escalaplano, e dal 2016 presso la Scuola-Lab. di Launeddas a Pirri. Varie sono le collaborazioni e gli eventi con suonatori, cantanti e gruppi folk, in Sardegna e all’Estero. Da due anni fondatore dell'Associazione Symponia di Cagliari con cui organizza scuole di ballo, di musica ed eventi culturali. Da aprile 2016 ha prodotto il CD Brinca, con Paride Peddio e fondatore dell'omonimo gruppo musicale.

Maurizio Serreli
Nasce a Cagliari il 21 Giugno del 1979. Inizia con lo studio della chitarra per poi passare al basso elettrico con vari maestri, tra cui Gemiliano Cabras e tanti altri. Insieme a Boris Smokovich, Flaviano Milia, Emilio Capalbo, affronta anche gli studi di Armonia, Contrappunto e Composizione. Ha fatto parte di numerose band tra cui “Mutilated Soul”, “Soulost”, “Hellequin”, “Isola Song” e tante altre. Attualmente suona con diversi progetti musicali, tra cui “Fàulas” e “Leftovers” ed è componente di diverse Cover Band.

Roberto Matzuzzi
Nasce a Cagliari nel 1983. Sin dalla giovane età si dedica allo studio di batteria e percussioni: dal 1997 al 2000, nella sede della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Sestu e, nel 2012, nella Scuola Bateras Beat Sardegna. Impegnato nell’esplorazione di diversi sound e tecniche percussive, ha collaborato nelle formazioni musicali Sacred Sword, Beyond Control, The Saddle of the Devils, Ilienses Tree e Boghes de Bagamundos ed è attualmente impegnato con i complessi, Skull Cowboys e Fàulas. Oltre all’impegno artistico, dal 2015 collabora in ambito organizzativo e tecnico con l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti.


–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Cooperativa Sociale Onlus Souriciere
www.facebook.com/KIKO-Douglas


Nessun commento:

Posta un commento