martedì 27 settembre 2016

Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, organizza "SEASCAPE THE SENSE OF THE SEA"



Venerdì 7 Ottobre,  dalle ore 20:30 alle ore 22:00
Via dei Genovesi 114, 09121 Cagliari


SEASCAPE THE SENSE OF THE SEA project GMN Racconto di Suoni musica originale di e con  Giuseppe Maggiolo Novella piano solo  Cagliari, venerdì 7 ottobre 2016 ore 20.30 Fondazione Giuseppe Siotto via dei Genovesi, 114 festival “Le Salon de Musique - Piano”
Associazione Pause & Suoni di Irma Toudjian biglietti disponibili a 8 euro - (6 euro ridotto)http://www.suoniepause.com/index.php info e prenotazioni tel 3480362800 info@giuseppemaggiolonovella.com
Seascape - concept project: musica originale per piano solo di Giuseppe Maggiolo Novella, con supporto di immagini, dipinti, letture, video. Il progetto Seascape è un "concept" con una caratteristica particolare: come il mare è sempre in evoluzione, cambiamento, movimento, quindi un vero e proprio work in progress.  Il mare - riunisce tutte le nostre possibilità e potenzialità, la nostra creatività, le vite che possiamo ancora essere; modella la sua forma, il suo colore, la sua forza e intensità, il suo umore come espressione di un carattere, è in costante evoluzione; rappresenta la libertà, l'ignoto, la calma, la tempesta, la forza, la trasparenza, il totale buio, la mancanza di riferimenti e la distanza. Sognare il mare riporta all’inconscio, agli aspetti primordiali della nostra specie, i nostri istinti più profondi.  Molteplici significati contrastanti, come è anche la musica, per arrivare a un unico senso del mare: l’origine della vita. È nel mare che si sono formati i primi esseri viventi. 
“Il mare è il simbolo per eccellenza dell’inconscio, la madre di tutto ciò che vive”. (Gustav Jung)
“Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento e amore, è l’infinito vivente”. (Jules Verne) 
“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare”. (Karen Blixen) 
L'interazione tra suono-parola-immagine è alla base dei progetti GMN Racconto di Suoni, secondo il senso ampio della sinestesia delle arti. In particolare in questo lavoro confluiscono svariati campi e tipologie di idee. Collaboratori al progetto Seascape: Fotografi - Aldo Sardoni, Riccardo Guantini, Daniele Piga, Davide Della Morte, Giuseppe Serafi; Scrittori - Silvia Serafi (voce narrante), Silvana Cossu, Massimo Steri, Eleonora Capomastro Orofino; Pittori - Angela Teresa Corronca, Mauro Pani; Società sportiva Esperia di Cagliari, l'istruttrice Sonia Marcialis e le ragazze del nuoto sincronizzato Valentina Mauri, Carlotta Contu, Chiara Maria Spagnesi, Viola Medde. Un ringraziamento ai collaborati per i loro utili consigli: Igor Cadau, fotografo; Mario Picci, musicista e coordinatore Studio98lbas; Anna Palla, pubblicista e manager.
SEASCAPE THE SENSE OF THE SEA Giuseppe Maggiolo Novella, project & piano solo performance  in silenzio sulla riva ti ascolto sono acqua lacrime di sale, portate dalle onde musica (in crociera) momenti liquidi abissi burrasca nel sogno la barca della libertà guardando lontano (il guardiano del faro) la nave tra le nuvole un mare senza perché il senso del mare

Giuseppe Maggiolo Novella, pianista solista, compositore, autore, produttore musicale. La sua arte è un prisma di percorsi racchiusi nel marchio GMN Racconto di Suoni - creazioni e produzioni musicali (performative e multimediali) in un legame indissolubile tra suoni, parole, immagini, come sinestesia delle arti. Ha un ampio percorso di studi musicali: pianoforte, violino, organo, composizione, direzione d'orchestra e marketing dello spettacolo. Il suo pianismo fonde la tradizione classica alle colonne sonore, al Jazz, al tango, con interazioni video e performance con altri artisti (musicisti, attori, registi, fotografi, video maker, pittori, danzatori). 

Ha esperienze come attore e assistente alla regia in produzioni teatrali, cortometraggi, video produzioni. Compositore e arrangiatore di musiche originali, colonne sonore, elaborazioni e trascrizioni (note by note di Jarrett). Autore di scritti musicali e workshop. Insegna pianoforte multistilistico classico e moderno con un metodo personale fondato sul lègger suonando e la correlazione musica e mente. Pubblicazioni: Movies Memories, musiche da film CD per piano solo, Piazzolla Anima Tango classic & nuovo tango libro e CD, Sakamoto Forbidden Colours primo CD prodotto dal marchio GMN Racconto di Suoni in collaborazione con Rotary International. 


GMN Racconto di Suoni creazioni arte e musica © 2016www.giuseppemaggiolonovella.com
Racconto di Suoni – musica & video project concept GMN Racconto di Suoni creazioni arte e musica © 2016 http://www.giuseppemaggiolonovella.com/

Nessun commento:

Posta un commento