giovedì 22 settembre 2016

I nostri genitori con comprenderanno mai!

Laureato?
E fai questo lavoro?

Accidenti ma allora non ci siamo capiti! E credo che questa stupida affermazione sia la sintesi del pensiero dominante della generazione dei nostri genitori, che dopo essersi mangiati con un boccone l'Italia, ricostruita e in pieno boom economico, con le baby pensioni, con il moltiplicarsi a dismisura di enti e società controllate, (dove servivano due impiegati per accontentare tutti i partiti si provvedeva a 15 assunzioni) , con i finanziamenti a cani e porci nel settore agricolo, oggi si lamentano perché hanno i figli a casa disoccupati, frustrati, precari, maltrattati e mal pagati.... 

Ci hanno insegnato a studiacchiare, per non essere completamente idioti, da non trovare un posticino tranquillo senza responsabilità in un comodo ufficio in città, con il culo al caldo in una poltrona in pelle e le gambe sotto una scrivania.. 

Fa niente se quella scrivania spesso è un arredo, ossia funzionale per aprire e chiudere il portone di un ufficio, sbattere il tappeto, fare fotocopie o rispondere con tre fasi di routine al telefono.

Questo ci hanno insegnato! In quella frase che ho citato prima c'è tutto questo! Risultati? Si studia poco e male, le campagne sono deserte, i mestieri non esistono più... Esistono pochi posti di lavoro dove poter vivere sonni tranquilli.... È sono riservati ai molti furbi, ai più scaltri, a qualche meritevole che non godrà di particolare simpatia.... Ma questa è un'altra storia....... Questo è il Paese che abbiamo ereditato!

Antonio Deiola.

Nessun commento:

Posta un commento