giovedì 15 settembre 2016

"Il colloquio di lavoro", realizzato da Artisti Fuori Posto - www.artistifuoriposto.com

Consiglio a tutti la visione di questo corto. Cosa saresti disposto a fare, per avere il tuo posto di lavoro? Molti diranno "niente", altri diranno "tutto"



https://www.youtube.com/watch?v=4BaaTr3F3rs


Un gruppo di candidati viene convocato da un'azienda molto importante per un colloquio di lavoro. Loro non sanno però che la selezione verrà fatta in un modo molto particolare: dovranno iniziare un combattimento e l'ultimo che rimarrà in piedi verrà assunto. Cosa sei disposto a fare per il lavoro?

NOTE DI REGIA In provincia di Piacenza, nell’Agosto 2015, in occasione della festa di San Rocco, il salumificio San Bono organizza una tombola. Primo premio: un posto di lavoro. 1500 le cartelle vendute al prezzo di due euro l’una. Ma questo non è il primo caso in cui si organizza la riffa del lavoro.
Nel 2009, i centri commerciali Tigros, in provincia di Varese aprono un concorso molto particolare. Con almeno trenta euro di spesa, i clienti ottenevano un tagliando che poteva essere sorteggiato durante un’estrazione finale. Il premio previsto un contratto a tempo determinato all’interno del supermercato. Pochi mesi dopo, l’iniziativa si ripete in Sardegna con il concorso Vinci il tuo posto di lavoro, promosso Consorzio distribuzione e servizi Cs&D, che si occupava della gestione dei supermercati Sigma e Despar. Oltre 180mila le cartoline arrivate in direzione, circa un decimo della popolazione sarda. Il premio in palio erano 48 contratti della durata di un anno.
Infine, uno scenario simile si è ripetuto nel 2012 in provincia di Roma. Nei supermercati Oneprice, facendo la spesa, si compilava la cartolina per partecipare all’estrazione di un contratto a tempo determinato. Il lavoro non lo si conquista più con i curricula, il tirocinio, la gavetta. Adesso c’è la spesa dei disoccupati, ossia il tentativo disperato di un popolo che, oramai, si è rassegnato a non vedere più il lavoro come un diritto bensì come un premio. E non si parla neppure del lavoro della vita o di un lavoro che costituisce la realizzazione di un sogno professionale, è un lavoro che permette al vincitore di tirare un sospiro di sollievo o, più semplicemente il fiato, e di uscire dalla ressa dei dannati che, a mani protese, annaspano in attesa di un’elemosina dall’alto.


TESTO E REGIA: Alessandro Pani, Filippo Salaris DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA: Daniela Serpi MAKE UP: Carla Aledda EDITING: Alessandro Pani, Filippo Salaris
ASSISTENTI ALLA REGIA E ALLA FOTOGRAFIA: Claudia Foddis, Eugenio Marica, Davide Matzei, Giulia Mereu, Alessandro Piludu, Valentina Piras, Paolo Salaris
CAST: Emilia Agnesa, Loredana Atzei, Alessandro Fulvio Bordigoni, Diego Cocco, Michele Depaoli, Danilo Locci, Cinzia Mura, Andrea Murru, Alessandro Pani, Marco Pisu, Veronica Puddu, Filippo Salaris, Chiara Tallarita, Annunziata Ugas, Andrea Vargiu
E CON: Anna Murgia, Bruna Musu
Artisti Fuori Posto - www.artistifuoriposto.com

Nessun commento:

Posta un commento