giovedì 9 febbraio 2017

10 Febbraio. L'oltraggio della sposa.


Domani, dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Eutropia, Via Napoli 62, Cagliari.

Eutropia presenta l'ultimo lavoro narrativo di Ottavio Olita "L'oltraggio della sposa".
Presentano Susanna Orrù e Andrea Deffenu.
Letture di Giuseppe Boy.
Sarà presente l'autore.

È il 2 maggio 1871, quando Adele Mori, ricca fanciulla di provincia non ancora diciottenne, viene data in sposa all’eroe di guerra Giacomo Perra, trentacinquenne capitano dell’esercito del neonato Regno d’Italia. Trascorsi pochi anni di matrimonio con un marito incapace di soddisfarla sia come moglie che come donna, Adele decide di allontanarsi da Giacomo, tornando così a vivere con la sua famiglia a Cassano allo Jonio. Lì ritrova la felicità e la spensieratezza iniziando una storia segreta con Paolo Vescovi, saltimbanco di circo. Quest’ultimo, abbagliato dal desiderio di avere la donna tutta per sé, uccide il marito.

Inevitabilmente la vita della giovane Adele verrà travolta dallo scandalo e da un processo, che susciterà una morbosa curiosità e che si concluderà con la condanna dei due amanti.

Circa centocinquant’anni dopo, sarà Simonetta Cerri, una giovane ricercatrice universitaria, a fare luce su questa misteriosa storia di sangue e tradimenti. Attraverso le carte dei processi, gli articoli di giornale e le pagine di un diario ritrovato a palazzo Noce, l’antica residenza di Adele, Simonetta cercherà di ricostruire gli eventi che segnarono per sempre la vita di una giovane donna «travolta dallo scontro violento tra i suoi sogni e la realtà».


Nessun commento:

Posta un commento