martedì 7 febbraio 2017

14 Febbraio. “IO SONO KAREN, puraesenzapaura”


Martedì 14 Febbraio alle ore 19:00
Teatro S. Eulalia, Cagliari.
Vicolo Collegio, 2, 09124 Cagliari


Noi scegliamo il vortice e compiamo una scelta. 
Per questo non possiamo più fare a meno della musica.

Il 14 febbraio alle ore 19.00 e in replica alle ore 21 va in scena al Teatro Sant'Eulalia di Cagliari in prima nazionale “IO SONO KAREN – pura e senza paura”, uno spettacolo prodotto da Afrori Distilleria Guitta in collaborazione con Sandro Mascia, autore del racconto “Karen” da cui questo lavoro è stato tratto.

Adattamento, drammaturgia e performance di Mixa Fortuna, in scena con Mario Massa, tromba ed elettronica, autore delle musiche originali che abitano la struttura dell'opera (
#terzosegnale)

L'allestimento scenico è un'installazione dell'artista e ricercatrice tessile Pietrina Atzori, che recupera, sul discorso intorno al corpo e al ciclo femminile, una collezione di biancheria appartenuta a corredi di donne che agli inizi del secolo scorso si votarono alla vita monacale.

Amsterdam, 9 febbraio 2011, centro storico. Una vetrina. Una donna esercita il mestiere, si espone al vetro, ogni giorno verso un nuovo futuro. È il primo momento della sua vita in cui può formulare un progetto. Quella posizione è finalmente adatta alla conoscenza, alla vita. Il primo passo della Maddalena dopo il risveglio. È a questo punto che una persona può fare i conti e raccontare la storia del proprio passato senza dovere più rimescolarne le sorti.

Quella di Karen è una storia vera, registrata come in un nastro magnetico dalla prosa neorealista e tragica di Mascia che offre all'adattamento scenico solidi basamenti metrici per l'orchestraggio dell'azione.

Afrori Distilleria Guitta 
è uno spazio mobile condiviso reso possibile dall'intervento performativo, autorale, editoriale degli elementi fondatori Mixa Fortuna e Giuseppe Carta e di tutti gli artisti che convergono nelle operazioni. Nucleo in azione nel territorio sardo dal 2015 con attività teatrali, ermeneutiche, laboratori, musica e promozione dell'arte contemporanea sarda.
L'incontro con Mascia e Pietrina Atzori è una risultante naturale dell'interazione con il territorio, dal quale emergono spontaneamente le forze creative.

INGRESSO 8 EURO – rivendita Caffè Barcellona, Piazza Dettori Cagliari la biglietteria del teatro apre alle 18

per informazioni e biglietti mischa_fortuna@live.it

Tragica è drammaturgia, cadenza, cerchio che si chiude, forma concettuale, distillazione dell'atto performativo come vortice di tutte le possibilità di quell'azione che producono una scelta.

Nessun commento:

Posta un commento