mercoledì 12 aprile 2017

21 Aprile. La Rosa Rossa e Enrico Mattei


Organizzato da “Centro culturale la Vetreria”
Venerdì 21 Aprile, dalle ore 20:00 alle ore 23:00
Centro culturale “La Vetreria”, Via Italia 63, Cagliari.


Sempre all'interno della Rassegna "APRILE IN VETRERIA", doppio spettacolo anche venerdì 21 aprile 2017 nello spazio Fucina Teatro de Il crogiuolo, dove alle ore 20.00 debutterà "La Rosa Rossa, il sogno di Rosa Luxemburg" e alle ore 21.00 seguirà "Enrico Mattei, un patriota". Entrambe le produzioni sono de Il crogiuolo.
Per assistere ai due spettacoli è previsto un unico biglietto di 5 euro.

Tutti gli appuntamenti teatrali, alla Fucina, sono dedicati tema della Resistenza e per gli spettatori che lo desiderassero, inoltre, dietro prenotazione al numero 3348821892, sarà possibile immergersi ulteriormente nel tema della serata attraverso la degustazione di un piatto tipico legato all'area geografica d'appartenenza di una delle opere messe in scena. 

Il buono consumazione si acquisterà direttamente al botteghino, la sera dello spettacolo, al costo di 5 euro e comprenderà un piatto unico e un bicchiere di vino. 
Il piatto proposto per questo secondo appuntamento sarà il cous cous per il legame con i paesi arabi.

"LA ROSA ROSSA, IL SOGNO DI ROSA LUXEMBURG" , testo e regia di Rita Atzeri. 
«C’era una volta una bambina che imitava il verso delle cinciallegre così bene da farle volare subito al suo balcone, c’era una volta una giovane donna che sognava un mondo senza fame, senza miseria, senza guerra, dove libertà e giustizia non fossero solo parole» 
Questo è l’esordio del libro di Vanna Cercenà da cui lo spettacolo prende le mosse, un racconto per quadri che non delega tutta la scena alla protagonista, ma le affianca altri personaggi. Lo spettacolo si affida molto allo spazio e alla capacità dei suoi oggetti di raccontarsi e di creare connessioni con significati inaspettati.

"ENRICO MATTEI, UN PATRIOTA" di Rita Atzeri, con Fausto Siddi, regia Rita Atzeri e Fausto Siddi, video Bigibula Produzioni.
Un giornalista di talento, ma rovinato dalla sua incapacità di gestire la propria vita sentimentale, riceve dal proprio caposervizio l'ultima occasione di conservare il proprio posto di lavoro, facendo un pezzo su Enrico Mattei. Il caposervizio vuole che Paolo, così si chiama il nostro protagonista, prenda spunto dall'articolo che ha scritto sul Jobs Act di Matteo Renzi, per riflettere sulla figura di uno dei protagonisti della rinascita dell'Italia nel secondo dopoguerra, convinta com'è che sia necessario che il giornalismo faccia qualcosa di più della cronaca e che la politica debba indicare delle strade coraggiose per la ripresa di un paese, che vede allo sbando.

Info e prenotazioni: Il crogiuolo tel.334.8821892 -
ilcrogiuolo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento