mercoledì 12 aprile 2017

29 Aprile. Nicola Agus in concerto.


Sabato 29 Aprile dalle ore 21:30 alle ore 23:00
San Sperate, via Is Pinargius, spazio comunale exma

"Nicola Agus in concerto" è un evento musicale che si terrà presso lo spazio EXMA di San Sperate: viaggio sonoro nelle melodie del giovane e poliedrico musicista, composte e pensate per vivere momenti in cui le diverse intensità del suono si mescolano ad atmosfere cariche di suggestione e pathos.

Nicola Agus (Cagliari, 1982), musicista polistrumentista, utilizza diversi strumenti musicali, affacciandosi in un panorama che abbraccia tutto il bacino mediterraneo, dalla Spagna alla Scozia, per arrivare fino alla Tunisia e all’Armenia, percorrendo un genere musicale ricco di contaminazioni.


Fondamentale è l'incontro con altre culture, avvenuto in diversi viaggi, soprattutto in Spagna, terra ricca di consonanze con la Sardegna, ma allo stesso più aperta alle influenze nordiche, da cui arriva l’amore per la Gaita (cornamusa galiziana). Inoltre, per le sue composizioni, si serve di molti altri strumenti: l’Hulusi, antico strumento a fiato cinese, oppure il Saz Baglama, strumento a corde turco, e diverse tipologie di strumenti a fiato, tra cui l’armonica a bocca e flauti di origine rumena. Ogni strumento viene valorizzato con l’inserimento in un contesto musicale contemporaneo, dando vita a declinazioni sperimentali ricche di fascino ed emozione. 
Un percorso teso alla sperimentazione, verso la consapevolezza che ogni strumento possa arrivare al massimo potenziale melodico, non necessariamente all’interno del suo consueto contesto culturale, ma anche in nuove fusioni e unioni sonore.


I biglietti si possono acquistare all'ingresso dell'EXMA di San Sperate. Costo 10.00 euro a biglietto.

Nessun commento:

Posta un commento