venerdì 2 giugno 2017

25 Giugno. Celebrazione dell'Abbondanza - Cibo e Cuore per creare Armonia



Organizzato da Il Veliero Musicale
Domenica 25 giugno dalle ore 10:00 alle ore 21:00
Via S'Ottu De S'Ollu, 7 09041 Dolianova CA,

Il cibo è uno dei più importanti protagonisti della nostra Storia che si disperde in innumerevoli racconti che narrano di cucine attrezzate di fuochi, bizzarri strumenti come pentole, mestoli e coltelli, avvolti da misteriose nuvole dense di vapori. Luoghi di trasformazione nei quali avviene una nuova creazione della materia. Tavoli e stoviglie magiche che si imbandiscono e colmano da soli, dalle pozioni magiche delle fiabe ai filtri d’amore…. tutto contribuisce a mettere in scena il Paese di Cuccagna, Terra dell’Abbondanza sognata da ogni popolo.

Il cibo è da sempre un'occasione per incontrarsi e far festa, simbolo di abbondanza e di benessere. Per questo gli artisti lo hanno spesso inserito nelle immagini che hanno creato o nelle storie che hanno scritto. Chi di noi potrebbe mai dimenticare “Chichibio e la gru” di Boccaccio? Dietro ai sapori, agli odori, si nascondono tantissimi significati; dietro al gusto di sedere a tavola, ma anche di stare dietro ai fornelli, esiste una fitta trama di simboli e linguaggi che costituiscono l’infinito panorama della scienza culinaria. 

Il dono del cibo costruisce un ponte di collegamento tra noi e l’altro. Mangiando insieme trasformiamo il gesto nutrizionale dell’alimentazione in un importante momento culturale. Ciò che si fa assieme agli altri, assume per ciò stesso un significato sociale, un valore di comunicazione, che, nel caso del cibo, appare particolarmente forte e complesso, data l’essenzialità dell’oggetto rispetto alla sopravvivenza dell’individuo e della specie.

Cucinare è un grande gesto d’Amore. Attraverso il cibo ci prendiamo cura del nostro corpo, possiamo gratificare tutti i nostri sensi ed esprimere libertà e creatività utilizzando gusti personali e mettendo insieme le più varie combinazioni di colori.

Scegliere consapevolmente il nostro nutrimento, significa anche entrare in armonia con tutto ciò che ci circonda. Ci connettiamo con la Terra che ha accolto e nutrito quei semi, con l’Acqua che li ha dissetati, con il Sole che li ha riscaldati e portati a maturazione. 
Cibo è anche energia armonizzante, un portale capace di creare equilibrio, gioia e guarigione.

Se anche tu hai voglia di donarti un momento di qualità, fatto di cibo sano preparato con amore, di incontrare chi come te ha scelto uno stile di vita rispettoso di Sé e del Pianeta. Se anche tu riconosci nei bambini un essenziale nucleo da cui ripartire. Se ti serve un momento per spezzare dalla frenesia della quotidianità, fare due tuffi in piscina accompagnati da un ritmo musicale rilassante….ma,se ancor di più, hai voglia di spiegare le tue Vele, allora non hai che da salire sul Veliero Musicale per iniziare insieme un nuovo viaggio verso la Libertà!
La giornata sarà scandita da vari momenti di cura per il corpo… per la mente… e per l’Anima.


Senz’altro mattinata di succhi e frullati. Seguono poi il pranzo a buffet e apericena delle 19. E, come tradizione del Veliero Musicale vuole, ci sarà anche uno spazio in cui i bambini potranno ricevere attenzioni speciali!!!
A brevissimo i dettagli.
Per informazioni e prenotazioni: Alessandra 3475836032

Nessun commento:

Posta un commento