mercoledì 16 agosto 2017

05 Settembre. A Foras Camp 2017


05 Settembre (ore 9:00) – 10 Settembre (23:59)
Camping Tesonis Beach
Locanità Tesonis, Marina di Tertenia, Tertenia, Sardegna

Dopo l’AForas Camp 2016, i cortei di Capo Frasca e Quirra, la grande giornata del 2 giugno a Cagliari, gli incontri nelle scuole, nelle università e nei paesi, continua il percorso di A Foras, con un nuovo campeggio di radicamento e nuove prospettive di lotta.
In questo primo anno abbiamo presentato le nostre elaborazioni e
dossier sui danni creati dall'occupazione militare nell’isola, e fatto crescere il dibattito ormai sopito sulle posizioni e le falsità del Ministero della Difesa.

Tutte queste attività non sarebbero state possibili senza la creazione dei 6 tavoli di lavoro permanenti, nati proprio durante il primo A Foras Camp, svolto nel 2016 a Lanusei. Anche quest’anno saremo in Ogliastra, territorio che assieme al Sarrabus è gravato dal più grande poligono militare d’Europa, quello di Quirra. Quest’anno saremo a Tertenia, comunità che tra gli anni 50 e 60 fu in prima fila nell'opporsi all’installazione del poligono.

Nello specifico il campeggio si terrà presso il Camping Tesonis, nella marina di Tertenia, dal 5 al 10 settembre. Vogliamo ripartire da Tertenia, riprendendo anche quanto di positivo fatto l’anno scorso, rilanciando e rimodulando i tavoli di lavoro. Quest'anno saranno 5:

Contrastare la narrazione militarista nelle scuole e le collaborazioni tra università sarde e apparato militare;
Economia, lavoro, salute, ambiente e le ricadute sociali dell'occupazione militare;
Scenari internazionali e i nuovi teatri di guerra;
La logistica degli armamenti, spostamenti di uomini, mezzi e armi in Sardegna;
Comunicazione esterna, arte e propaganda: creare un immaginario per il movimento contro l'occupazione militare.

Una delle novitá rispetto alla scorsa edizione del campeggio sará il momento dedicato alla formazione interna. Attraverso l’analisi del caso di Quirra, cercheremo di migliorare le nostre conoscenze del “sistema militare”, lavorando anche sulla rappresentazione esterna delle nostre ragioni.

Il campeggio prevede anche molti momenti di socializzazione, tra i quali escursioni, proiezioni, concerti e dj set, oltre che due importanti iniziative in paese, che saranno organizzate congiuntamente alla comunità di Tertenia. L'obiettivo di questo campeggio è duplice. Da una parte vogliamo rilanciare il percorso di A FORAS, attraverso i tavoli di lavoro e l’autoformazione.
Dall'altra, non vogliamo essere rappresentati e percepiti come estranei alla comunità che ci ospita: al contrario, vogliamo allargare la partecipazione al campeggio e in generale la lotta contro le basi.
Come l'anno scorso, la partecipazione al campeggio sarà gratuita, tutte le attività saranno autogestite e portate avanti tutt* assieme. Il campeggio sará aperto a tutt*, con le discriminanti che hanno sempre contraddistinto il nostro percorso: antirazzismo, antifascismo, antisessismo e anticolonialismo.

Seguite l’evento fb e il blog per tutti gli aggiornamenti. Prestissimo pubblicheremo l’appello integrale del campeggio, il programma dettagliato, la presentazione dei tavoli e di tutte le altre attività. Inoltre siamo e saremo presenti in tutta la Sardegna con i nostri eventi di autofinanziamento e banchetti informativi.
A Foras!

Nessun commento:

Posta un commento