martedì 22 agosto 2017

25 Agosto. Il cielo, la notte, i nuragici", tra archeologia e astrofisica


Organizzato da Trip Sardinia
Venerdì, ore 20:30
Tomba dei Giganti “Is Concias”, Quartucciu.

"Il cielo, la notte, i nuragici..." - alla scoperta della tomba dei giganti Sa Domu e S'Orcu in compagnia dell'archeologo Nicola Dessi e dell'astrofisico Barbara Leo, con aperitivo - venerdi 25 agosto ore 20.30

UNA SERATA ALLA SCOPERTA DI UNO DEI SITI ARCHEOLOGICI PIU' SUGGESTIVI DEL CAMPIDANO, IN COMPAGNIA DELL'ARCHEOLOGO NICOLA DESSI' E DELL'ASTROFISICO BARBARA LEO...TRA CULTURA NURAGICA, CULTO DEI MORTI, CIELO E STELLE...NELLA SERATA SARA' OFFERTO UN APERITIVO ALL'OMBRA DEL SUGGESTIVO MNUMENTO! 



DESCRIZIONE

La notte, la luna e le stelle hanno sempre giocato un ruolo importante nelle più antiche civiltà del Mondo. Il fascino e il timoroso rispetto che esse suscitavano sugli umani ha fatto sì che molto spesso venissero adorate e cultualizzate, in particolar modo la luna, associata alla Dea Madre nella preistoria, a Iside nell’antico Egitto, a Diana nel mondo romano e a tutte le altre divinità legate alla fertilità.

La luna era inoltre fondamentale nel calendario agricolo perché indicava la semina e la raccolta, le stelle invece erano un punto di riferimento per chi si metteva in viaggio la notte sia per terra che per mare.

Quali racconti e miti i nostri antenati nuragici si raccontavano sotto la luna? Quali nomi davano alle stelle? Ma soprattutto, in età nuragica vedevano il nostro stesso cielo stellato?

A questi ed altri quesiti cercheranno di rispondere l’astronoma Barbara.. e l’archeologo Nicola Dessì in un’affascinante escursione notturna presso la tomba nuragica di Sa Domu e S’Orcu a Quartucciu.
Durante la serata sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici! 

DETTAGLI

GIORNO: venerdì 25 agosto 
ORARIO: 20.30 - 23.00

LUOGO: TOMBA DEI GIGANTI SA DOMU E' S'ORCU, LOCALITA' IS CONCIAS - QUARTUCCIU 

ORARIO: INCONTRO 19.45 PARCHEGGI CIMITERO MONSERRATO (AUTOMUNITI)

PREZZO A PERSONA: EURO 15,00, comprenso aperitivo 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI TOUR: INFO@TRIPSARDINIA.COM /3934417811 / 3920508181

Nessun commento:

Posta un commento