martedì 5 dicembre 2017

11 Dicembre. Igort presenta Quaderni Giapponesi - il vagabondo del manga


Organizzato da Libreria Ubik Cagliari
Lunedì 11 Dicembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Fondazione di Sardegna
Via San Salvatore da Horta, 02, Cagliari

Tornano i pomeriggi con l'autore alla Fondazione di Sardegna con un ospite d'eccezione: Igort presenta il secondo volume dei suoi Quaderni Giapponesi (Oblomov Edizioni).

A rendere la serata ancora più speciale saranno le note di 
Stefano Guzzetti che eseguirà delle composizioni originali ispirate alle opere di Igort e al Giappone. 

A proposito della genesi dell'opera, Igort racconta: "Per anni ero tornato in Giappone, un luogo che oramai mi appariva come "casa". Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c'erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. 

E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo.
Mi preparai ad accogliere quello che il viaggio avrebbe portato, come Miyamoto Musashi preparava i suoi duelli. Con la precisione che lascia la porta aperta al caso, per dare il benvenuto all'inimmaginabile.
Il Libro dei Cinque Anelli mi avrebbe accompagnato."

***
L'AUTORE: Igort, nome d'arte di Igor Tuveri,
è personalità poliedrica di artista. 
Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali. 
Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.
Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, Premio Romics alla carriera 2017.


Nessun commento:

Posta un commento