mercoledì 20 dicembre 2017

22 Dicembre. Dossier "Il Poligono Militare di Teulada" a Siniscola


Venerdì, dalle ore 18:30 alle ore 0:00
Via Amsicora 13, Siniscola (NU)

Presentazione del dossier:

"IL POLIGONO MILITARE DI TEULADA:
storia, ricadute sulla popolazione, economia, salute e ambiente"
a cura di A Foras - Contra a s'ocupatzione militare de sa Sardigna

VENERDI’ 22 DICEMBRE 2017 / ORE 18:30
ASSOCIAZIONE TRAMAS DE LIBERTADE / VIA AMSICORA 13
SINISCOLA

----xx-----xx-----xx-----xx-----xx- -xx-----xx-----xx-----xx-----xx-----

A FORAS e Tramas de Libertade sono liete di invitarvi alla presentazione del dossier autoprodotto da A Foras "Il Poligono Militare di Teulada: storia, ricadute sulla popolazione, economia, salute e ambiente" che si svolgerà a Siniscola, presso la sede dell’Associazione Tramas de Libertade, Via Amsicora 13.

L’evento sarà composto da diversi momenti: la presentazione del dossier redatto dal Gruppo Economia di A Foras, seguito da un ampio momento di dibattito e confronto con il pubblico presente all’iniziativa.

----xx-----xx-----xx-----xx-----xx--xx-----xx-----xx-----xx-----xx-----

A Foras è un’assemblea nata il 2 giugno del 2016 a Bauladu, composta da comitati, collettivi, associazioni, realtà politiche e individui che si oppongono all’occupazione militare della Sardegna. A Foras è un’assemblea aperta e inclusiva che lotta per il blocco delle esercitazioni, la completa dismissione dei poligoni, il risarcimento delle popolazioni da parte di chi ha inquinato e la bonifica dei territori compromessi e avvio di economie locali e sostenibili.

L'Associazione "Tramas de Libertade" lavora all'organizzazione di corsi, laboratori, dibattiti, proiezioni, momenti di studio e ricerca al fine di creare un centro culturale che tuteli la lingua, le tradizioni e la cultura sarda e stringa rapporti con organizzazioni, associazioni e collettivi già presenti in Sardegna, aprendo inoltre uno spaccato su tematiche internazionali.

Il dossier sul Poligono militare di Teulada ha avuto l’obiettivo di indagare numerosi aspetti dei territori e delle comunità interessate dall’occupazione militare posta in essere dal 2° Poligono più grande d’Europa. Dalle origini storiche, risalenti alla seconda metà degli anni ‘50 si passerà all’inquadramento geografico, alle dinamiche socioeconomiche e demografiche dei comuni coinvolti (direttamente e indirettamente), fino alla valutazione dell’impatto di oltre 60 anni di esercitazioni sull’ambiente interno e limitrofo al poligono. Il dossier è stato portato avanti esclusivamente utilizzando dati e fonti attendibili, per dimostrare in maniera inattaccabile tutti i danni creati dall’occupazione militare.

----xx-----xx-----xx-----xx-----xx--xx-----xx-----xx-----xx-----xx-----

Link al sito di A FORAS: https://aforas.noblogs.org/
Link al dossier: https://aforas.noblogs.org/materiali/dossier-poligono-di-teulada/


Nessun commento:

Posta un commento