giovedì 29 marzo 2018

06 Aprile. Catalogna - Cose che possiamo imparare dal procès catalano



Venerdì 06 Aprile dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Search – Sede Espositiva Archivio Storico
Largo Carlo Felice 2, Cagliari

Cose che possiamo imparare dal procés catalano

Conversazione con Stefano Puddu Crespellani
Modera e incalza Nicolò Migheli
Conclude Anthony Muroni

***
Quanto sta accadendo in Catalogna, e come sta accadendo, ci riguarda da vicino e riguarda l'intera Europa

***

Stefano Puddu Crespellani vive a Barcellona da più di venti anni, testimone direttore e appassionato narratore del procès.

"Alcune amiche e amici che apprezzano la Catalogna e i catalani, e non trovano corretta l’immagine che ne viene data dai media italiani in questa fase cruciale del conflitto con la Spagna, mi hanno chiesto di raccontare questa realtà con parole mie e spiegare meglio quello che sta succedendo. Ci provo." (SPC)

La conversazione verrà animata da Nicolò Migheli

"Ora non è più l’indipendenza della Catalogna all’ordine del giorno, è la democrazia stessa in una parte dell’Unione. Si può trattare una regione importante come delinquente? Si possono umiliare profondamente oltre due milioni di cittadini catalani ed europei che pacificamente hanno espresso un voto? Su questo si gioca il futuro dell’Unione. La classe politica di cui disponiamo è fatta di tutto, fuorché di statisti che abbiano uno sguardo che vada oltre le contingenze elettorali." (NM)

Trarrà le conclusioni, anche per riportarle alla nostra azione politica, Anthony Muroni

"Finché non sarà libero e rimesso al suo legittimo posto, alla guida del suo governo, non smetterò un solo giorno di dedicare un pensiero al presidente Puigdemont e alla causa catalana" (AM)


Nessun commento:

Posta un commento