venerdì 9 marzo 2018

10 Marzo. Luigi Lai Maestro di Launeddas, libro e concerto



Organizzato da Casa Editrice GC edizioni
Domani dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Conservazione di Cagliari
Piazza Ezio Porrino 1, Cagliari.

Il 10 marzo alle ore 17 ci sarà un concerto di Launeddas di Luigi Lai e la presentazione del libro, Luigi Lai Maestro di Launeddas, presso il Conservatorio di Cagliari. Ingresso gratuito.

Luigi Lai (San Vito25 luglio 1932) è un musicista italiano, erede della scuola del Sarrabus di suonatori di launeddas.
Dopo i grandi nomi del passato è considerato in Sardegna il miglior suonatore di launeddas ancora in attività. 

Nel 1977 ha collaborato con Angelo Branduardi suonando il tradizionale strumento sardo nell'album La pulce d'acqua  ed accompagnandolo in giro alla fine degli anni settanta.

Quando Lai era un bambino, nella vicina Villaputzu vivevano ancora i grandi suonatori di launeddas.

È proprio a Villaputzu che Luigi Lai diventa allievo di uno di questi musicisti: Antonio Lara, successivamente prenderà lezioni anche dal maestro Efisio Melis. Lai ha nelle mani un'importante eredità, poiché al giorno d'oggi il mestiere di suonatore di launeddas ha perso di importanza (a causa del passare del tempo e l'affermarsi della tecnologia).

Di grande rilievo è stata la sua opera di divulgazione, in Italia e nel Mondo, del patrimonio dello strumento, quanto importante è stata l'opera di insegnamento a numerosi allievi. Da sempre ha dedicato tutto il suo impegno nel trasmettere alle generazioni future l'arte delle Launeddas, prendendsi carico, nel corso degli anni, dell'istruzione di centinaia di studenti (per di più giovanissimi) attraverso l'apertura di varie scuole in diverse parti della Sardegna.
Nel periodo storico di maggiore decadenza della tradizione, è riuscito quindi a trasmettere a tantissimi appassionati quantomeno le tecniche esecutive basilari.

Gli allievi dotati, ed assidui nello studio dello strumento, sono seguiti personalmente dal maestro, che insegna loro seguendo quattro principi fondamentali:

1.     precisione nell'esecuzione:
2.   studio delle nodas in modo ragionato (poiché dal cervello partono i comandi per le dita);
3.   tempo cadenzato, evitando di eccedere nella velocità d'esecuzione, soprattutto durante la fase di studio;
4.   rispetto del maestro e fiducia nei suoi consigli.
5.   Il 6 agosto del 2013 il Consiglio Comunale di Ussaramanna gli conferisce la Cittadinanza onoraria che gli verrà consegnata il 10 agosto, in occasione della festa di San Lorenzo, alla quale ha sempre preso parte a partire dal 1946.
6.   Nel 1992 partecipa al Tour Andalas insieme a Piero MarrasTenores di Bitti Remunnu 'e Locu e Cuncordia a Launeddas.

Testo tratto da Wikipedia.


Nessun commento:

Posta un commento