mercoledì 8 marzo 2017

11 Marzo. The Factory Photo - Experiental Workshop


11 Marzo (ore 10:00) – 25 Marzo (ore 10:00)
The AB Factory, Via Leonardo Alagon 29, Cagliari.
Biglietti disponibili: www.eventbrite.com 

The AB Factory è lieta di presentare, THE FACTORY PHOTO il suo primo ciclo di workshop esperienziali dedicati al mondo della Fotografia con quattro rinomati fotografi sardi, che metteranno la loro esperienza a disposizione degli appassionati e professionisti.

Un viaggio attraverso i ritratti e i reportage artistici di 
Luigi Ninni Corda, i paesaggi di Cédric Dasesson, la fotografia commerciale di Chris Lawrencee la post produzione di Fabrizio Varioli, il tutto tra le opere degli artisti nazionali ed internazionali della galleria d’arte The AB Factory.

Un’occasione unica per incontrare i fotografi e con loro trascorrere una giornata di confronto ed incontro, scoprendo il loro percorso, l'approccio artistico e quello professionale alla fotografia, con la possibilità di sperimentare e far visionare il proprio portfolio per una lettura critica condivisa, per provare a carpire i segreti del loro successo.

Un percorso trasversale per fotografi professionisti e amatoriali che si articolerà nei tre Sabati di Marzo ed il primo di Aprile 2017, dalle 10.00 alle 18.00 in Via Alagon 29 a Cagliari, con la possibilità di scegliere le singole sessioni o l’intero ciclo dei workshop; un mese dedicato all’arte della fotografia.

Cosa è un workshop?

Il workshop è di tipo "formativo - esperenziale" e permette uno scambio diretto di idee tra partecipanti e formatori. Un workshop nasce per fare ricerca, per fare in modo che professionisti del settore, affianchino i partecipanti al corso, condividendo sul campo la loro esperienza e le loro conoscenze, evitando lezioni "monodirezionali" o autoreferenziali, ma creando una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco tra docenti e corsisti.

Il calendario dei Workshop
11/03/2017 Cédric Dasesson - La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.
18/03/2017 Luigi Ninni Corda - Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading
25/03/2017 Chris Lawrence - Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale
01/04/2017 Fabrizio Varioli - La Post Produzione Fotografica Digitale 

Modalità di Partecipazione:
PARTECIPANTI per Worskhop : MIN 10 - MAX 20 

COSTO PARTECIPAZIONE singolo modulo: 50 € a persona; 4 workshop: 170 € a persona

La partecipazione è acquistabile in esclusiva prevendita presso The AB Factory, in Via Alagon 29 a Cagliari, oppure online su:
Il costo include la partecipazione al workshop e l’eventuale materiale didattico a supporto, attestato di partecipazione, quota associativa all'associazione culturale The AB Factory, buono sconto di 10 euro sull’acquisto di una edizione limitata di Art Backers.com. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.

Per informazioni:
http://www.theabfactory.it/the-factory-photo-experential-workshop/

-----------------------------------------

11/03/2017 Cédric Dasesson - La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.

Il workshop introduce l’esperienza del docente per apprendere un metodo personale sul significato di costruzione e comunicazione di progetti fotografici attraverso i social network, quale metodo di promozione diffusione e commercializzazione del proprio lavoro fotografico. 

Il workshop verrà sviluppato attraverso una parte teorica e pratica, a stretto contatto con il fotografo, scoprendo le fasi dell’intero iter della costruzione di un progetto fotografico promosso tramite i social network.


Darà l’opportunità ai partecipanti di creare un proprio progetto fotografico, dall’ideazione alla realizzazione fino alla pubblicazione supportati dal celebre fotografo di instagram Cèdric Dasesson

http://www.theabfactory.it/the-factory-photo-experential-workshop/cedric-dasesson-workshop-fotografia/

--------------------------------------------

18/03/2017 Luigi Ninni Corda - Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading

Il workshop esperienziale sarà incentrato sul Ritratto artistico e sul Reportage, un breve viaggio discorsivo, e non esclusivamente tecnico, su cosa sia il ritratto, sulla sua evoluzione e sul come approcciarsi alla tematica, fino alla strutturazione del reportage. 
Attraverso l’esperienza del docente, i case study e le analisi dei grandi autori si affronteranno le tematiche sul come progettare un reportage e gestire i diversi tipi di ritratto.
Il workshop sarà caratterizzato dalla possibilità, per chi lo desidera, di condividere una selezione del proprio portfolio, per una lettura ed analisi tecnico/critica tra i partecipanti ed il fotografo.

http://www.theabfactory.it/the-factory-photo-experential-workshop/luigi-corda-workshop-fotografia/

--------------------------------------------

25/03/2017 Chris Lawrence - Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale

Il workshop darà la possibilità di scoprire i segreti che stanno dietro alla fotografia commerciale del fotografo di fama internazionale Chris Lawrence.

Un workshop estremamente pratico, concreto ed efficace per imparare a conoscere ed approcciare il mondo della Fotografia Commerciale, raggiungere gli obiettivi e soddisfare le aspettative della clientela nel rispetto dell’utilizzo e posizionamento finale delle fotografie, organizzare la stima dei costi e del budget ed infine predisporre il set e le collaborazioni.

Un viaggio a 360° nel mondo della Fotografia Commerciale, a stretto contatto con il fotografo tra case study, esempi concreti, modelli applicativi e consigli per un approccio al mercato odierno.

http://www.theabfactory.it/the-factory-photo-experential-workshop/chris-lawrence-workshop-fotografia/

--------------------------------------------

01/04/2017 Fabrizio Varioli - Dal negativo digitale all’immagine suggestiva: workshop di sviluppo e fotoritocco base

I software per la post produzione hanno ormai raggiunto un potenziale che consente di apportare piccole migliorie o di stravolgere completamente una fotografia.
La post produzione è diventata uno strumento imprescindibile, il cui uso è a totale discrezione del fotografo e del fine ultimo, commerciale o artistico, che vuole raggiungere con la propria visione fotografica.
L’incontro si prefigge di trasmettere tecniche semplici, dirette e veloci, frutto della pratica e dell’esperienza del fotografo, per trasformare una semplice fotografia in un’immagine accattivante e commercialmente valida, in un’opera artistica o, perché no, in un piacevole ricordo.

http://www.theabfactory.it/the-factory-photo-experential-workshop/fabrizio-varioli-workshop-fotografia/

Nessun commento:

Posta un commento