lunedì 6 marzo 2017

18 Marzo. “Rivos” - Quando la Natura Esplode.



18 Marzo (ore 10:00) – 19 Marzo (ore 18:00)
Museo dell’ossidiana
Biglietti disponibili: www.rivos.it
Progetto RIVOS ospite del MUSEO DELL’OSSIDIANA di Pau

Incontro territoriale della Provincia di Oristano

QUANDO LA NATURA ESPLODE
Laboratorio esperienziale e operativo di progettazione culturale legata all’educazione, alla sostenibilità e all’ interpretazione ambientale

Sabato 18 e domenica 19 marzo prossimi, le Associazioni Libriforas a.p.s. e Punti di Vista, in collaborazione con l’Associazione culturale Menabò, propongono un workshop di incontri ed esperienze formative rivolto a operatori e operatrici culturali, insegnanti, educatori ed educatrici. Gli spazi del Museo dell’Ossidiana e le aree boschive del Monte Arci si trasformano per l’occasione in un esteso laboratorio esperienziale e operativo di progettazione culturale legata all’educazione, alla sostenibilità e all’ interpretazione ambientale.

Esplorare - Sperimentare - Comunicare: attraverso un approccio diretto col territorio e le sue risorse e peculiarità più caratterizzanti, le partecipanti e i partecipanti avranno occasione di confrontarsi con modalità e strategie di interpretazione e narrazione dell’ambiente naturale e culturale esplorato, di lettura dei paesaggi, di riconoscimento e interazione con le sue potenzialità comunicative, educative e di valorizzazione turistica.

Promosso da professioniste e professionisti specializzati nel campo scientifico, artistico e della comunicazione, il cui impegno è da anni rivolto in particolare alla didattica e alla divulgazione scientifica, il workshop è operativamente condotto tramite il ricorso a momenti pratico-laboratoriali di approfondimento tematico e attività di tipo ludico-espressivo (teatro, arte e narrazione, osservazione dal vivo), intervallate nel corso delle giornate da momenti di conoscenza e di riflessione condivisa, mediante discussioni in gruppo, giochi di ruolo, attività di debriefing e circle time.

Finalità del percorso formativo ed esperienziale è scoprire e acquisire familiarità con strumenti e modalità creative e inedite di dialogo con l’ambiente circostante, sperimentando in modo diretto e coinvolgente la possibilità che le pratiche educative scolastiche e la progettazione di percorsi didattici e di promozione turistica possano diventare esperienze di lettura critica e originale dell’ambiente naturale e delle sue imprevedibili risorse.

Il workshop ha una durata complessiva di 16 ore:
· sabato 18 marzo - ore 10.00 - 13.00 e ore 14.00 – 19.00
· domenica 19 marzo - ore 9.00 - 13.00 e ore 14.00 – 18.00
Quota di partecipazione a partecipante: € 40,00 (comprensiva di ingresso e visita guidata al Museo dell’ossidiana e all’area archeologica di scheggiatura preistorica di Sennixeddu, nei boschi del Monte Arci).


Per info ed iscrizioni: segreteria@rivos.it

Nessun commento:

Posta un commento