giovedì 2 marzo 2017

8 Marzo. Donne in lotta, sciopero studentesco.


Mercoledì 08 Marzo dalle ore 9:30 alle ore 22:00
Appuntamento in Viale Buoncammino.

L'8 marzo è stato indetto uno sciopero internazionale dalle donne argentine contro la violenza maschile, le discriminazioni sul luogo di lavoro, di studio, per la libertà di decisione sul proprio corpo, contro l'oggettivazione femminile, la violenza omo-transfobica. Se la nostra vita non dovesse valere niente, allora ci fermeremo, bloccheremo ogni attività che sia lavorativa o semplicemente relegata alle donne, per cultura. La protesta vuole includere gli immigrati e chi, oltre essere vittima della violenza di genere, è vittima anche dell'odio razziale.

Gli studenti scenderanno in piazza, perchè il maschilismo è presente nelle scuole e perchè il futuro degli studenti è differenziato in base al sesso a cui appartengono.

In un contesto dove la violenza di genere viene esercitata sulle ragazze che non hanno ancora la possibilità a tutti gli effetti di abortire, viene esercitata sui corpi, non solo per gli innumerevoli casi di femminicidio e stupro. Viene esercitata anche e sopratutto, in maniera subdola, con la diffusione di contenuti privati, con gli insulti maschilisti e attraverso l'oggettivazione che permea i programmi televisivi, la mentalità comunitaria.

Scenderemo in piazza consapevoli che non basta un aumento della pena per i fautori di femminicidio, se il governo taglia i fondi per i centri antiviolenza o se nei luoghi di educazione non viene insegnato il rispetto. 

Abbiamo bisogno di un cambio di mentalità, per questo crediamo che questa tematica non debba essere semplicemente un altro problema femminile, ma deve riguardare tutti.


Invitiamo tutti gli studenti e le studentesse a scioperare e partecipare alla manifestazione per dimostrare che anche i giovani chiedono una vera inversione di rotta, non solo per quanto riguarda le tutele, ma anche e soprattutto l'educazione.

Nessun commento:

Posta un commento