martedì 14 maggio 2019

02 Giugno. Barbagia nuragica con pecora in cappotto dal pastore



Organizzato da Nooraghe Nuoro
Domenica 02 Giugno 2019
dalle ore 09:30 alle ore 15:30
Nooraghe Nuoro
SS 389 di Buddusò e del Correboi. Nuoro –
Orune Km 86 c/o comples

Non prendete impegni per domenica 2 giugno!

Nuovo evento, nuovi siti, nuove pietanze, accompagnati come sempre dalla professionalità delle guide della Nooraghe di Nuoro!

Cosa succedeva, chi abitava nella Nuoro di oltre 3000 anni fa?

Questa è la domanda che farà da filo conduttore nella giornata del 2 giugno: un viaggio che vi farà conoscere due meravigliose aree archeologiche di Nuoro città, partendo da radici profondissime con la visita al sito di Tanca Manna di Nuoro, per poi completare il tutto con la visita al Complesso nuragico di Noddule. Due aree diverse tra loro, poco conosciute nel loro valore archeologico e scientifico, che vale la pena approfondire!

Ore 9.30: incontro e visita guidata presso l'area archeologica di Tanca Manna (Via Martiri della Libertà).
Sita nel cuore cittadino, protagonista di costanti scavi archeologici, presenta una particolare situazione che ci riporta alle origini del nuragico, attraverso la visita al particolare nuraghe formato da un protonuraghe con nuraghe a tholos sovrastante. In questo particolare contesto osserveremo il villaggio, che presenta una novità: le capanne rettangolari!

Ore 11.30: Proseguiremo con la visita al Complesso nuragico di Noddule, quasi una naturale evoluzione e conseguenza rispetto al sito di Tanca Manna, in quanto abbraccia una fase successiva della Civiltà nuragica. Immerso in un meraviglioso bosco di sughere, osserveremo l'evoluzione dei nuraghi nel suo nuraghe complesso; visiteremo una tra le più grandi capanne circolari della Sardegna e infine ci immergeremo nel Santuario del culto delle acque con la meravigliosa fonte sacra! Il tutto contornato da misteriosi circoli e muraglie megalitiche.

Concluderemo il tour intorno alle ore 13.30 , quando potremo assaporare presso l'area pic-nic del sito di Noddule il pranzo a base dell'ottima e genuina pecora in cappotto direttamente cucinata in loco dal pastore, assieme a buon vino e acqua, tutto a km 0!

L'itinerario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10).

Le prenotazioni dovranno avvenire entro le ore 10 del 31 maggio.
Itinerario per automuniti, totale Km dalla partenza all’ultima tappa: 13 Sarete accompagnati da una nostra guida che garantirà la scoperta approfondita ed esaustiva dei siti.  Gli orari delle tappe intermedie potranno variare leggermente.
La guida può, in caso di richiesta specifica, trasportare fino a n°3 visitatori. Sono inclusi i biglietti d'accesso per le aree archeologiche, le visite guidate e il pranzo. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte per i sentieri sterrati all’interno delle aree archeologiche.

Adulti 25 euro, dai 6 ai 12 anni 15 euro, sotto i 6 anni è gratuito.

Per prenotare potete telefonare al numero: +39 3209478405 / +39 3495041453 o scrivere una e-mail a: info@nooraghe.com


Nessun commento:

Posta un commento