domenica 5 maggio 2019

08 Maggio. Il Piccolo Principe. Laboratorio letterario per adulti.



Mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 20:30
IL PICCOLO PRINCIPE
ALLA RICERCA DEL BAMBINO CHE C'E' IN NOI
Laboratorio letterario per adulti condotto da Manuel Etzi
V edizione

Si svolgerà nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari, in cinque incontri, a partire dall'8 maggio dalle 19.00 alle 20.30 ogni mercoledi.

L’idea di creare un laboratorio sul testo de “Il Piccolo Principe” nasce dalla volontà di portare all’attenzione del pubblico un romanzo già ampiamente conosciuto, ma forse non completamente compreso. Inizieremo un viaggio alla scoperta del pensiero Saintexuperiano che trova nei tempi moderni un’incredibile attualità.

Per fare questo sarà necessario strappare il romanzo dal sistema commerciale dal quale è stato risucchiato, diventando nel tempo, più un’icona che un vero e proprio riferimento filosofico e pedagogico, e distogliere l’attenzione dall’immagine epica di Antoine De Saint-Exupéry, riportandolo ad un ruolo più umano e fragile, con le sue debolezze, i suoi drammi e i suoi dubbi, componenti che gli hanno permesso di scrivere un testo così introspettivo sulla natura umana come il Piccolo Principe.

Quando Saint-Exupéry scrive, lo fa con estrema lucidità e concentrazione su quelle che sono le pietre miliari di ogni uomo: l’amicizia, l’amore, la fedeltà, , la sopravvivenza, la morte, la rinascita.

Riscopriremo la profondità del testo del Piccolo Principe, facendoci prendere per mano da questo bambino biondo e immortale, ci potremmo far condurre lungo un percorso di ricerca dei sentimenti più nobili dell’animo umano. Potremmo farci indirizzare verso un obbiettivo preciso e importante, porci delle domande, e attraverso le metafore illuminanti del romanzo, trovare delle risposte sulle quali ognuno di noi potrà costruire il proprio pensiero sui grandi temi dell’esistenza.

Questo percorso potrà avvenire seguendo i consigli di Saint-Exupéry, quindi, riportando il nostro cuore a uno stato di infantile innocenza e ricominciando a guardare il mondo con lo sguardo incantato di un bambino, riscoprendo la bellezza della vita con l’entusiasmo di una creatura ancora pura, semplice e non corrotta dell’arroganza dell’età adulta.

Il laboratorio è suddiviso in più fasi:


Facciamo amicizia con Saint’Exupery.
Conosciamo il Piccolo Principe
Lettura e interpretazione del testo
Ricerca del bambino interiore attraverso attività creative, esperienziali e introspettive.

A conclusione del percorso è data (a discrezione del partecipante e con l'aggiunta di un costo integrativo al laboratorio) la possibilità di partecipare ad UN'ESPERIENZA DI VOLO REALE con il pilota Manuel Etzi, UN VOLO LETTERARIO SUI CIELI DI CAGLIARI.

Il costo del laboratorio è di 60 euro + 10 euro di tessera associativa annuale.

Per informazioni ed iscrizioni: qui.eora@libero.it - 3270544471 (Roberta Sirigu).

Manuel Etzi
Nato a Cagliari nel 1974, è il curatore e conduttore di numerosi laboratori per adulti e bambini. Negli ultimi anni si è dedicato principalmente a quelli sul Piccolo Principe proposti dall’Associazione Pedagogica e Culturale “Qui e Ora”.

Autore di racconti, saggi e poesie pubblicate su numerose opere da alcune case editrici nazionali, si appassiona alla scrittura e alla letteratura per la necessità impellente esprimere le sue emozioni più profonde sulle sue esperienze di volo.

Ha vinto premi letterari nazionali, tra cui, alcuni primi premi assoluti e un importante premio della critica per lo stile narrativo.
Da quasi trent’anni si occupa di storia dell’aviazione e della letteratura ad essa legata.

Diplomato in trasporto aereo, ha seguito studi universitari di carattere umanistico. Ha svolto numerosi corsi e seminari di scrittura creativa, poesia, pubblic speaking, reading, comunicazione e PNL.
Pratica fin da giovanissimo l’attività di pilota, ma si definisce un aviatore, identificando nell’accezione più romantica del termine, colui che vola per il piacere del volo, esattamente come il suo autore di riferimento Antoine De Saint-Exupéry

Vi aspettiamo!

Grafica: Qui e Ora


Nessun commento:

Posta un commento