mercoledì 15 maggio 2019

07 Giugno. Realizzare la città delle biciclette. Formazione Bikeitalia



Organizzato da Sardegna Ciclabile
Venerdì 07 Giugno 2019 dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Cagliari, Italy

I corsi Bikeitalia arrivano in Sardegna!

Il corso di formazione si terrà venerdì 7 giugno 2019 dalle 9.30 alle 19.30 presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura in via Marengo 2 - Aula IAI_2D (ex Q) secondo piano, Edificio I.

INFO E ISCRIZIONI:
https://www.cagliariciclabile.it/arrivano-in-sardegna-i-corsi-bikeitalia-fiab/
cagliariciclabile@gmail.com

Realizzare la città delle biciclette

La Legge 2/2018 prevede che tutte le città italiane si dotino di un Biciplan per risolvere i problemi di traffico, inquinamento e mancanza di sicurezza che le attanagliano. Per sviluppare la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana è necessario pensare non solo ad infrastrutture ciclabili ma anche ad un ridisegno della sede stradale per favorire la riduzione delle velocità degli autoveicoli, dare continuità ai percorsi, proteggere gli utenti deboli in corrispondenza di intersezioni.

Il corso di formazione “Realizzare la Città della Biciclette” si pone l’obiettivo di offrire ad amministratori, pianificatori e progettisti i primi strumenti per ottemperare agli obblighi di legge, migliorare la qualità dello spazio pubblico, aumentare il numero degli spostamenti in bicicletta e razionalizzare gli spostamenti in automobile.

Il corso affronta la tematica della progettazione della ciclabilità pensando alla bici come mezzo per lo spostamento veloce ed efficace ed alla strada urbana non solo come asse di scorrimento del traffico veicolare ma anche come spazio di coesistenza tra una pluralità di utenti e di funzioni. Oltre agli elementi progettuali il corso affronta la tematica della comunicazione delle iniziative a favore della ciclabilità, elemento fondamentale per la comprensione degli interventi da realizzare e per la loro buona riuscita.

Il corso sarà composto da una parte teorica, durante il quale si trasmetteranno le nozioni fondanti della materia, e una parte di confronto rispetto a situazioni proposte dai corsisti per una soluzione pratica.

Nessun commento:

Posta un commento