martedì 28 novembre 2017

02 Dicembre. Gramsci In Casteddu : TouReading


Organizzato da Palitrottu
Sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Cagliari

Il soggiorno di Antonio Gramsci nel capoluogo isolano fu senz'altro molto duro: camere d'affitto fredde e umide, pasti alla buona ed abbigliamento ridotto al minimo. Tuttavia, sostenuto dalla sua vivida intelligenza e grazie ad una severa applicazione, si diplomò con voti eccellenti. La nostra città fu però anche il luogo dove conobbe il mondo e maturò le sue idee politiche e sociali.

Un fattore, quest'ultimo, generalmente sottovalutato in sede biografica e nelle commemorazioni ufficiali. In sostanza, quando a vent'anni se ne allontanò, egli era ormai un uomo fatto e pronto ad affrontare i cimenti torinesi.

Crediamo che sia giunto il tempo che Cagliari torni a riappropriarsi della figura umana e intellettuale di Antonio Gramsci e che un Tour, storico e toponomastco guidato da Ornella Piroddi e Maurizio Pretta e accompagnato dalle letture di Giacomo Casti, nei luoghi cittadini da lui vissuti e frequentati fra il 1908 e il 1911, sia un ottimo primo passo verso tale obbiettivo.

Il tour partirà da Piazzetta Dettori (il punto d'incontro sono le scalette dell'Auditorium ) e da lí proseguirà per le strade cittadine con diverse tappe nei luoghi gramsciani di Cagliari. Terminerà in Piazza del Carmine dove si farà un brindisi conclusivo con un buon vino rosso o con una bibita analcolica per gli astemi.

Per motivi organizzativi i posti sono limitati. Per prenotare o chiedere informazioni contattate privatamente la pagina facebook ( Palitrottu) o scrivete agli indirizzi email 
dj.palitrottu.mc@gmail.com o palitrottuevents@gmail.com

L'evento è patrocinato dal Marina Cafè Noir - Festival di letterature applicate e dall' Associazione Antonio Gramsci - Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento