mercoledì 1 novembre 2017

SINESTESIE 2017 - Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti



SINESTESIE: CineConcerti in Scena
La Casa di Suoni e Racconti da il via alla prima edizione della Rassegna di CineConcerti - SINESTESIE. Tre racconti audiovisivi in scena nel mese di Novembre 2017  a Cagliari presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI

Tre spettacoli, tre racconti proiettati in scena: questa la prima edizione della Rassegna di CineConcerti - SINESTESIE. Nel mese di Novembre la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti iniziato con la Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - SIGNIFICANTE e il Festival delle Musiche dei Mondi - UCRONIE, progettando questa volta l’incontro tra il Cinema e la Musica. Tre gli incontri autunnali previsti in tre Giovedì del mese di Novembre, presso lo spazio del Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI (Viale Sant’Avendrace 100 - Cagliari), durante i quali portare il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo, proponendo una selezione di Film Muti sonorizzati dal vivo con delle colonne sonore originali.

Il costo del biglietto d’ingresso ai CineConcerti è di 10 Euro intero e 7,5 Euro ridotto per gli studenti dei Conservatori di Musica (inoltre sarà possibile acquistare l’abbonamento per tutti i CineConcerti ad un costo di 22 Euro intero e 18 Euro ridotto riservato agli studenti dei Conservatori di Musica). Al termine delle serate sarà disponibile, previa prenotazione, il punto ristoro degli INTREPIDI MONELLI.
SINESTESIE - Rassegna di CineConcerti è parte del cartellone di appuntamenti cagliaritani del Festival Creuza de Mà - Musica per il Cinema, gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna.

La Rassegna fa parte del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si potrà dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le- musiche).

CADAVRE EXQUIS, sarà la prima sonorizzazione ad essere proiettata sul palco: un omaggio musicale dei Dancefloor Stompers  al nonsense e alla forza creativa dell’Arte Dadaista e Surrealista. Il progetto musicale strumentale, guidato dal musicista Gianmarco Diana, sarà sul palcoscenico Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 21:00. La sonorizzazione proposta, dedicata ai manifesti cinematografici delle due avanguardie artistiche Entr’acte (1924) di René Clair e Un chien andalou (1929) di Luis Buñuel e Salvador Dalì, segue l’irrazionalità delle sequenze filmiche presentando una vasta eterogeneità di momenti e stili musicali.

CORTI, CHE PASSIONE!, sarà la seconda sonorizzazione ad essere proiettata sul palco: un’elaborazione musicale in chiave contemporanea dell’ensemble Scisma - Short Cut dedicata ai primi documentari scientifici e ai film comici muti. La formazione musicale, guidata dalla flautista Alessandra Giura Longo, sarà in scena Giovedì 16 Novembre, alle ore 21:00. La sonorizzazione proposta delle pellicole The life circle of the pin mould (1943) di Mary Field, La maison ensorcelée (1908) e Le voleur invisible (1909) di Segundo de Chomón e The automatic motorist (1911) di Walter Robert Booth, spaziano dalle improvvisazioni pianistiche del Cinema delle Origini, reinventate in una veste moderna, ad effetti sonori che non seguono un vero e proprio sviluppo narrativo.

Nessun commento:

Posta un commento