mercoledì 29 novembre 2017

16 Dicembre. Presentazione "Il selfie di nonna Peppina", Lanusei, Biblioteca Comunale

Sabato 16 Dicembre 2017, Ore 18:00
Lanusei, biblioteca comunale,
"Angelino Usai" di Via Zanardelli
Presentazione del libro
"Il Selfie di nonna Peppina" di Jenna.
Antichi rimedi per curare il corpo e la mente.

Proiezione tra comicità e tradizioni della cultura popolare sarda Una serata alla scoperta di nonna Peppina (Triei, classe 1926)...

Info sul libro:
Video Nonna Peppina

Il Selfie di Nonna Peppina è un racconto leggero, a volte molto comico ma ugualmente profondo, in una commistione di sardo, inglese e italiano.

Parla di una ragazza inglese di nome Joy che studia culinaria a Londra. Arriva in Sardegna, terra di sua madre, per imparare alcune ricette italiane che vuole presentare al suo esame finale del corso di cucina. La madre di Joy lasciò la Sardegna per trasferirsi in Inghilterra molti anni prima, e senza mai spiegare il vero motivo di quel trasferimento.

Joy trascorrerà dieci giorni in un piccolo paese in montagna ospite a casa della signora Maria Concetta Puddu, una vecchia amica di sua madre. Maria vive con suo marito Bachisio e sua suocera Nonna Peppina, una vecchietta spiritosa e divertente esperta in cure tradizionali che pratica per coloro che gliene fanno richiesta quasi sempre con conseguenze molto comiche.

La storia è divisa in 10 capitoli, in ogni capitolo si descrive una ricetta con un ingrediente che è anche utilizzato dalla Nonna Peppina per i suoi preparati. La nonna appare quasi sempre seduta su una seggiolina di ferula vicino al camino. In alcuni capitoli racconta una storia della tradizione popolare sarda sempre con una venatura ironica.

Daniela Melis

Nessun commento:

Posta un commento