giovedì 9 novembre 2017

09 Novembre. Cadavre Exquis.


Oggi dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Intrepidi monelli. Centro studi per lo spettacolo.

SINESTESIE - Rassegna di CineConcerti
Giovedì 9 Novembre 2017 ore 21:00 - Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI - Cagliari

***
CADAVRE EXQUIS
Sonorizzazione dal vivo dei film “Entr’acte” (1924) di René Clair e “Un chien andalou” (1929) di Luis Buñuel e Salvador Dalì

Concerto dedicato al Cinema Dada e Surrealista

Produzione - Dancefloor Stompers

Dancefloor Stompers - musiche originali
Gianmarco Diana - basso
Andrea Schirru - piano/tastiere/organo
Danilo Salis - chitarre
Frank Stara - batteria/percussioni

Oltre la Logica, un’Anarchia in Musica e Immagine: Cadavre Exquis. L’omaggio musicale dei Dancefloor Stompers al nonsense e alla pura, disarmante, dissacrante forza creativa dell’Arte Dadaista e Surrealista. La sonorizzazione dei manifesti cinematografici delle due avanguardie artistiche segue l’irrazionalità delle sequenze filmiche, presentando una vasta eterogeneità dei momenti e stili musicali che non fanno da specchio sonoro alle immagini, ma giocano sul contrasto e rifuggono la didascalia emotiva di una tipica colonna sonora.

Le Opere Cinematografiche
Entr’act (1924) di Renè Clair è un sorta di ludus infinito in pieno spirito Dada, dove la successione delle scene segue un ordine discontinuo, eterogeneo, arbitrario. Il film è caratterizzato da molteplici gag finalizzate ad intrattenere lo spettatore. Un chien andalou (1929) di Luis Buñuel e Salvador Dalì è un viaggio onirico, surreale, un’avventura complessa nell’inconscio in cui immagini di natura differente descrivono sogni e allucinazioni intrecciandosi con visioni fenomeniche, ponendosi in contrapposizione con i movimenti artistici precedenti.
Progetto di musica strumentale, nato nel 2009, che nel corso del tempo ha mutato più volte la sua formazione. Alla matrice musicale originale legata al suono della Black Music e del Soul Jazz americano degli anni '60, si è ben presto unita la passione per il cinema, le colonne sonore e la c.d. library music. La band ha prodotto diverse performance all'interno di circuiti musicali e teatrali sardi, ed è attualmente impegnata nella realizzazione del primo album.

***
INGRESSO
Abbonamento per gli Spettacoli Intero 22 euro - Ridotto 18 euro (riservato agli Studenti dei Conservatori di Musica) 
Biglietto Intero 10 euro - Ridotto 7,5 euro (riservato agli Studenti dei Conservatori di Musica)

–– Info e Contatti ––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com


Nessun commento:

Posta un commento