martedì 21 novembre 2017

10 Dicembre. Via del Sale; visita da Su Siccu a Molentargius (con i minibus)


Organizzato da Sandro Mezzolani
Domenica 10 Dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Molentargius, Cagliari.

DOMENICA 10 DICEMBRE, scopriremo insieme la storia dei commerci del Sale, che resero importante il porto di Cagliari, ma anche la bella archeologia industriale del deposito del sale (impropriamente attribuito a Pierluigi Nervi), fino alla Città del Sale (Molentargius), che vedremo dall'esterno, con pausa presso i "Sali Scelti" sede del Parco Regionale Saline e Stagno di Molentargius.
Quindi proseguiremo nella grande salina su comodi minibus elettrici. 
i partecipanti accompagnati da Sandro Mezzolani (autore di pubblicazioni sull'Archeologia Industriale e Saline in Sardegna) scopriranno camminando la VIA DEL SALE, da Su Siccu/Bonaria, il molo Sant'Elmo con il capannone Nerv. Il tutto fra scorci lagunari e graffiti murali, fino ad arrivare alla chiesetta della Madonna del Sale di Molentargius. Sono 6 km (andate e ritorno) di piacevole passeggiata serale.

Inoltre, grazie a minibus elettrici visiteremo l'ex salina di Stato e le sue componenti ambientali. Parte del percorso si snoderà lungo una pista ciclabile con zone destinate ai pedoni; non sempre la distinzione è netta. Si raccomanda quindi di tenere il giusto comportamento nei confronti dei ciclisti, in genere frequenti nelle giornate festive. Si consiglia abbigliamento comodo.

Precisazione importante: Sandro Mezzolani non è iscritto al Registro Guide. La visita si svolgerà solo con condizioni meteo favorevoli, ovvero in assenza di pioggia.
APPUNTAMENTO e ORARI
Punto di ritrovo a Su Siccu (sul mare, di fronte a Bonaria) alle 8,45 e partenza alle 9,00 - Il rientro è previsto per le 13,30 (non prima).
COSTO E PRENOTAZIONE
Chiamatemi o scrivete a:
Sandro Mezzolani - 335/6499233 - mezzolani@gmail.com
Ringraziandovi, vi porgo cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento