martedì 21 novembre 2017

26 Novembre. Un Canto Visivo a Significante 2017


Domenica dalle ore 18:30 alle ore 22:00
Spazio Santa Croce, Cagliari

La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica termina a Cagliari con l’opera poetica Il Canto del Dominatore di Andrea Congia. Domenica 26 Novembre 2017 alle ore 18:30 nello Spazio Santa Croce l’ultimo appuntamento della rassegna Significante a Cagliari con Anna Brotzu, Andrea Congia e Mario Bruno

La decima edizione della Rassegna di Spettacolo Significante a Cagliari termina con Il Canto del Dominatore, opera poetica scritta da Andrea Congia a più riprese tra il 1995 e il 2017. Chi è il Dominatore e cosa canta? Domande che avranno forse una risposta Domenica 26 Novembre alle ore 18:30 allo Spazio Santa Croce (Via Santa Croce 47/49). Un poema teatrale in due atti che si avvarrà della voce di Anna Brotzu, delle musiche di Andrea Congia e della partecipazione straordinaria del videoartista Mario Bruno. Parola, Musica e Immagini per un invito a riflettere sulla storia della Sardegna e sulla sua condizione attuale.
Il costo del biglietto d’ingresso allo spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata è previsto un buffet gentilmente offerto da alcuni Partner della Rassegna. Significante 2017 - SEGNI E SIMBOLI fa parte del Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. 


Entro il 26 di Novembre sarà possibile sostenere il progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE 2017, di cui fa parte anche Significante, attraverso la piattaforma di
crowdfundingbuonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le- musiche).

TRA OGGI E DOMANI - Proseguono per tutto il mese di Dicembre gli appuntamenti della Casa di Suoni e Racconti con un tour nel Nord Italia che vedrà in scena lo spettacolo Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci, un nuovo lavoro ispirato all’artista visivo sardo Mario Delitala e i due spettacoli per le famiglie: Il Cielo in una Culla di e con Maria Loi e Andrea Congia (una narrazione dedicata al Natale) e La Regina della Neve di Hans Christian Andersen (un’avventurosa fiaba dedicata all’amicizia). A Gennaio 2018 Significante ripartirà con una programmazione che trarrà spunto dalle biografie di alcuni personaggi femminili e dalla Storia, Cultura e Tradizione della Sardegna.

****

LO SPETTACOLO

IL CANTO DEL DOMINATORE di Andrea Congia
Un Piccolo Poema sul Futuro della Sardegna

Recital tra Poesia e Musica

Drammaturgia - Andrea Congia

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Anna Brotzu - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth
Mario Bruno - video

Poesie e Musiche in continuo dialogo intorno al tema del Potere. Suoni dedicati alla Libertà. Uno sguardo sulla Sardegna e uno sul Mare tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza. La Storia e l’Oggi raccontati in una chiacchierata per tutti e per ciascuno. Tra Parola e Musica la voce di Anna Brotzu si intreccia alle musiche di Andrea Congia descrivendo volontà e scelte dell’Uomo. Segni e Simboli in movimento nel video creato da Mario Bruno. Un Invito alla Diaspora. Un Indizio per chi vuole essere Molti.

Il Progetto
Nata da diverse riflessioni sul concetto di Potere e Libertà, Il Canto del Dominatore è una raccolta di poesie scritte da Andrea Congia a più riprese dal 1995 al 2008. Il testo poetico e le relative musiche, portati in scena nel 2008 all’interno della Rassegna di Spettacolo Significante, tracciano le linee di quella che vuole essere una composizione creata dall’Autore sulla condizione politica, economica e sociale della Sardegna.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Raccontiwww.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Anna Brotzu
Attrice, speaker e giornalista, studia recitazione con M. Faticoni, M. Consagra, A. Santagata, L. Lanciano, R. Mirecka, G. Brackett. In ambito teatrale collabora con le Compagnie: Teatro Stabile della Sardegna, Lucido Sottile, Effimero Meraviglioso, La Fabbrica Illuminata, Teatro del Segno e Ferai Teatro. Ha partecipato ai Film “Il figlio di Bakunin” di G. Cabiddu, “Ritratto di signora” di J. Champion, “5 x 5” di F. Ozon, “Death Before Love” (produzione Casa di Suoni e Racconti). In ambito musicale ha lavorato con A. Giura Longo e con A. Congia e A. Pinna.

Andrea Congia - www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Mario Bruno
Nasce a Messina nel 1981 e, dopo il diploma, inizia la sua carriera in ambito artistico lavorando nei villaggi turistici come tecnico audio/luci/video per giungere poi al teatro. Si dedica alla Motion Graphic applicata alle scenografie digitali, partecipa alla realizzazione di spettacoli dell'Accademia Fuori di Danza di Milano (presso il Teatro Nazionale) e dell'Associazione Culturale "The Oddity Box" di Cagliari (presso il Teatro delle Saline di Cagliari e il Teatro Civico di Sinnai). Attualmente, come free lance, si occupa di contenuti multimediali, video mapping creando scenografie e coreografie interattive utilizzando immagini e video.

–– Info e Contatti –––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Nessun commento:

Posta un commento