martedì 19 giugno 2018

19 Luglio. La Peste a Cagliari



Organizzato da Cagliari Ghost Tour
2 date: 19 Luglio – 9 Agosto
Cagliari Ghost Tour
Via Baccaredda, Cagliari

La Peste a Cagliari (nella foto particolare tratto da "la Peste", scultura in cera di Gaetano Zumbo, 1694).

Giovedì 19 luglio ore 18:45 Appuntamento in Piazzale Lazzaretto.
Come arrivare: https://goo.gl/HGsAFb

In passato numerose sono state le pandemie che periodicamente hanno flagellato l'umanità. Tra tutte la Peste, nota anche come Morte Nera, è forse quella che evoca più di tutte angoscia, terrore, e distruzione. A Cagliari si ricorda soprattutto la terribile pestilenza del 1655 che decimò la popolazione. Proprio per cercare di arginare questa e altre epidemie venne costruito il lazzaretto come ricovero per i malati.

La struttura divenne così un luogo di isolamento per tutti i velieri e le merci che arrivando da vari porti "sospetti" del Mediterraneo si temeva potessero veicolare qualche pericoloso morbo. Purtroppo le conoscenze mediche utilizzate per cercare di curare queste malattie erano spesso assai discutibili e controverse.

Ai nostri occhi tali rimedi potrebbero sembrare addirittura peggio della malattia stessa. Molte sono ancora oggi le storie e le leggende che riguardano questo luogo e che saranno discusse durante il percorso guidato.

La visita guidata dura un'ora. Costo del biglietto 8 € a persona. Il costo comprende anche il biglietto d’ingresso al lazzaretto (i bambini fino ai 10 anni non pagano). È preferibile prenotazione ai numeri: 3450418645 o 3491024565 oppure all'indirizzo mail: pcart@email.it anche in caso di gruppi è sufficiente indicare i dati di un unico referente per l’intero gruppo.

Riceverete conferma dell'avvenuta prenotazione. Se preferite potete anche lasciare un messaggio privato sulla pagina Facebook "Cagliari Ghost Tour". Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.

NB. Chi è impossibilitato a venire è pregato di comunicarlo per tempo.

Le visite partono regolarmente all'orario indicato per rispetto mio e di chi arriva puntale. L'appuntamento è sopraindicato, se riusciste ad arrivare almeno 20 minuti prima sarebbe l'ideale così da iniziare puntuali.

Da mezz'ora prima dell'orario di visita non garantisco di poter rispondere al telefono.

Le visite guidate sono svolte da Claudio Portas Storico dell'Arte e guida turistica abilitata iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013. Partita IVA: 03708040922



Nessun commento:

Posta un commento